Antenne da interno – Opinioni, analisi e guida all’acquisto 2018

 

L’antenna da interno è un articolo utile a garantire la visione di tutti i canali che non riuscite a ricevere per vari motivi, come per esempio se vivete in una zona abbastanza isolata. Considerate la possibilità di optare per una versione amplificata, in modo da avere una maggiore copertura e per una che supporti la trasmissione dei canali in alta definizione. Montaggio e colori sono altri criteri da non sottovalutare. Nella nostra guida abbiamo incluso suggerimenti utili ad aiutarvi nella scelta. Se non avete il tempo di leggerla, ecco quali sono le nostre preferenze. 1byone ODE00-0542 è un prodotto che permette di vedere i canali del digitale oltre ad ascoltare la radio. Può essere facilmente dipinto del colore preferito, per integrarsi bene con l’arredamento. Ci ha convinto anche 1byone 210EU-0002, che ha una base pieghevole o dotata di fori, quindi facile da installare anche sulla parete.

 

Come scegliere la migliore antenna da interno

 

Chi vive in una zona non ben coperta dal segnale del digitale terrestre, può aver bisogno di un’antenna da interno che permetta di vedere senza problemi tutti i canali desiderati. Nella nostra guida abbiamo messo insieme tutte le caratteristiche che deve avere quella giusta per voi. Date un’occhiata ai nostri consigli per individuare la migliore marca al miglior prezzo.

 

 

Guida all’acquisto

 

Un modello base o avanzato?

La scelta dell’antenna da interno dipende molto anche dal tipo di canali che intendete ricevere e dal televisore che avete in casa. Se non siete infatti degli assidui frequentatori di programmi, potete optare per un modello base, che deve riportare la sigla DVB-T, ovvero quella che identifica la ricezione del segnale del digitale terrestre.

Chi ha invece un modello di televisore più avanzato può scegliere anche il DVB-T2, un nuovo standard pensato appunto per prodotti di prima scelta. Se avete la possibilità di fruire di contenuti ad alta definizione, cercate il prodotto che abbia l’indicazione HD, così da godere di film e programmi tv l massimo.

Se volete ascoltare anche la radio dal televisore, scegliere l’antenna con l’acronimo DAB, che permette di ricevere il segnale di ultima generazione. Per quanto concerne la presenza o meno di un amplificatore, la garanzia è quella di avere una copertura che occupi tutta la casa, per non dover collocare il ripetitore necessariamente vicino a un solo televisore.

Confrontare i prezzi può aiutarvi a determinare quale sia l’offerta più interessante, ma non orientatevi su modelli inferiori ai 30 decibel di potenza, per assicurarvi una copertura completa.

 

Dove collocarla

Se siete alla ricerca della migliore antenna da interno sul mercato, non dovete però sottovalutare il fatto che le sue prestazioni saranno tanto più valide quanto la sua collocazione è azzeccata. Assicuratevi allora di metterla nelle vicinanze di finestre e del ripetitore TV, così da non avere problemi nel vedere tutti i programmi che desiderate.

Non trascurate, d’altro canto, di tenerla lontana da tutti quegli apparecchi che possono creare interferenze, come il modem, i forni a microonde o anche un telefono cordless. Se non avete molto spazio in casa, potrete decidere di montarla sul tetto, come una vera e propria antenna, con il risultato di migliorare il segnale.

Dalle recensioni degli utenti che hanno acquistato diversi modelli, potrete ben capire come sia più semplice installarne una senza amplificatore, in quanto basta collegarla con un cavo al televisore. Valutate quindi se sia il caso di optare per un’antenna base oppure se chiedere l’aiuto di una persona esperta.

 

 

La dimensione giusta

Nella nostra classifica in basso potrete trovare diversi prodotti tra i quali scegliere quello adatto alle vostre esigenze. Sono disponibili infatti modelli molto sottili e orientabili in varie direzioni, in modo da occupare meno spazio in casa.

Alcuni hanno una base magnetica, che impedisce loro di cadere, altri invece devono essere fissati con un nastro biadesivo. Chi fa caso anche all’aspetto esteriore, infine, potrà selezionarne uno che si possa verniciare e applicare all’esterno della propria casa o come complemento d’arredo all’interno.

 

Opinioni sulle migliori antenne da interno

 

Ecco qui le recensioni dei cinque prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare il prodotto più economico ma anche più valido.

 

Prodotti raccomandati

 

1byone ODE00-0542

 

Se facciamo un confronto tra i prodotti più venduti del web, la migliore antenna da interno è quella di 1byone, sia per il prezzo, sia per la qualità. Il costo è infatti davvero irrisorio in rapporto alle prestazioni di un oggetto che dispone di un cavo molto lungo (4 metri), che permette di raggiungere facilmente tutti gli angoli  della vostra casa.

Si tratta di un modello DVB-T e DVB-T2 che garantisce una visione HD di tutti i canali che trasmettono in alta definizione programmi e i film. Non dovrete neppure rinunciare alla radio, visto che supporta i segnali VHF/UHF e FM. Nonostante questo è molto sottile e non occupa grande spazio, integrandosi bene con l’arredamento, anche perché può essere dipinto del colore che preferite.

Facile da installare, visto che basta inserire il cavo nel televisore, non soddisfa però la totalità degli utenti, visto che c’è chi sostiene di non prendere proprio tutti i canali del digitale terrestre.

 

Pro

Costo: Il prezzo molto basso di questo prodotto lo fa risultare una delle offerte più convenienti del web, tanto che sono molti gli utenti che lo preferiscono per la propria casa.

Cavo: Si tratta di un elemento davvero lungo, che raggiunge i 4 metri, rendendo più semplice collegare il televisore, anche quando è posto a una certa distanza.

Funzioni: Non è solo un modello DVB-T e DVB-T2 ma garantisce anche di vedere i programmi desiderati HD. Capta anche i segnali radio di tipo VHF, UHF e FM.

Complemento d’arredo: Può essere integrata alla perfezione all’interno della stanza nella quale volete porla, perché può essere dipinta del colore che preferite.

 

Contro

Ricezione: Non tutti gli utenti sono soddisfatti della ricezione, in quanto c’è chi sostiene di non poter vedere alcuni canali.

 

 

 

 

1byone 210EU-0002

 

Chi è alla ricerca di un’antenna TV da interno ed esterno può fare affidamento sui pareri favorevoli di tutti coloro che hanno trovato una buona soluzione con quella di 1byone che trattiamo qui di seguito. Grazie alla sua base pieghevole forata può infatti essere collocata tanto in casa che fuori, non solo legandola ma anche forando il muro e posizionandola in pianta stabile.

Si tratta di un modello DVB-T, adatto al segnale del digitale terrestre, che può contare su un filtro in grado di eliminare le interferenze di cordless e cellulari. Valido il materiale che lo costituisce, resistente ai raggi UV e alle intemperie ma la ricezione non soddisfa proprio tutti, in quanto non è sempre in grado di captare i segnali radio alla perfezione. Parte della responsabilità è comunque da attribuire alla zona in cui vivete, perché qualora in segnale sia debole, non può fare miracoli.

 

Pro

Versatile: Il lato positivo di questo prodotto è la possibilità di collocarlo tanto all’esterno quanto all’interno, in modo da optare per la soluzione giusta a seconda delle esigenze.

Filtro: Quello installato qui è in grado di garantire un segnale pulito, visto che impedisce a fattori come il cellulare, il cordless o il microonde, di interferire con la visione dei programmi preferiti.

Struttura: Pensata appunto per l’esterno, resiste ai raggi UV o alle intemperie, garantendo una qualità superiore e una maggiore durata.

 

Contro

Ricezione: Non tutti sono soddisfatti dalla ricezione, visto che non sembra captare bene tutti i canali e soprattutto le radio, impedendo di utilizzare il televisore come stereo.

 

 

 

 

1byone ODE00-0541

 

Facile da installare, piace a molti anche l’antenna da interno di 1byone, qui nella versione bianco lucido. Grazie al suo cavo lungo 4 metri è infatti semplice da collegare al televisore e da collocare anche a una certa distanza, senza che per questo crei ingombro.

Si tratta di un modello molto sottile, che può essere anche colorato, per creare un abbinamento più calzante all’ambiente nel quale andrete a porlo. Supporta diversi tipi di segnale, come il DVT-B e quelli radio VHF, UHF e FM, oltre a garantire una visione HD, per chi ha un televisore che consenta di vedere film e programmi TV in alta definizione.

Purtroppo non possiamo inserirla tra le migliori antenne da interno del 2018, visto che la ricezione dipende molto dalle zone e da dove la si colloca.

 

Pro

Montaggio: Collegare questo dispositivo non costa fatica, in quanto basta inserire il cavo lungo 4 metri nel televisore e attaccarlo a una parete.

Sottile: Il suo spessore poco importante lo rende un oggetto discreto, che può inserirsi bene in qualsiasi ambiente, visto che può essere dipinto di un altro colore, se il bianco lucido non fa per voi.

HD: Riesce a captare diversi tipi di segnale, dal DVB-T a quelli radio, oltre ad assicurare l’alta definizione.

 

Contro

Ricezione: Questo fattore dipende molto dalla zona nella quale vivete e dalla presenza di edifici alti nelle vicinanze.

 

 

 

 

Meliconi AT-49

 

Se non sapete ancora quale antenna da interno comprare, date un’occhiata a quella di Meliconi, che garantisce migliori prestazioni perché amplificata. Arriva infatti a 55 dB, ma potrete scegliere una delle potenze tra quelle disponibili, con un piccolissimo sovrapprezzo.

Grazie alle sue funzioni, permette di ricevere segnali DVB-T, DAB, DVB-T HD e DVB-T2, per non farvi rinunciare a nessun programma, sia televisivo sia radiofonico. Potrete usarla sia per casa, sia per gli spostamenti, visto che può essere collegata alla presa dell’accendisigari. Dunque potrebbe essere la soluzione migliore se non volete rinunciare a guardare la televisione anche quando vi spostate con il camper.

Non potrete però montarla alla parete, visto che mancano i fori nella base, per cui dovrete ingegnarvi, se non volete lasciarla appoggiata su un mobile.

 

Pro

Amplificata: Grazie a questo fattore sarà possibile avere una ricezione migliore. Potrete scegliere tra le varie soluzioni disponibili fino alla massima di 55 dB, per non dover rinunciare ad alcun programma.

Funzioni: I segnali che può ricevere sono davvero tanti, visto che è DVB-T, DAB, DVB-T HD e DVB-T2.

Versatile: Dato che può essere anche collegata alla presa dell’accendisigari, potrete usarla fuori casa, sul camper o sulla barca.

 

Contro

Montaggio: Mancano i fori nella base, per cui potrete installarla su un mobile ma non su di una parete, a meno che non provvediate a modificarne la struttura.

 

 

 

 

ZetHot COCO-1

 

Concludiamo la nostra rassegna per aiutarvi a capire come scegliere una buona antenna da interno con un prodotto che ha conquistato tutti perché nel range dei modelli a prezzi bassi. Quella di ZetHot è infatti una soluzione dal costo competitivo, che può contare anche sull’amplificazione impostabile tra i 55 e i 95 chilometri di raggio, in modo da ricevere una grande quantità di canali. Facile da installare, può contare su un cavo e una spina, oltre che su degli attacchi con velcro, per mettere tutto in ordine.

Il colore nero permette di inserirla in qualsiasi ambiente ma i lati negativi non ci dicono nulla di nuovo, visto che la ricezione dipende da una serie di fattori, per cui non è sempre in grado di soddisfare varie esigenze. Cliccate sul link in basso, se vi ha convinto e non sapete dove acquistare.

 

Pro

Costo: Il prezzo di vendita molto conveniente convince chi non ha intenzione di effettuare una spesa importante.

Amplificazione: Trattandosi di un prodotto con amplificazione, potrete regolarne la potenza semplicemente spostando il pulsante integrato, per una copertura tra i 55 e i 95 km.

Installazione: Semplice da montare, basta inserire la spina nella presa e il cavo nel televisore, senza dover chiedere aiuto per manovre complicate.

 

Contro

Ricezione: Come spesso accade in modelli del genere, la ricezione costituisce una grande pecca, in quanto dipende molto dalla zona nella quale si vive e dal posizionamento dell’antenna stessa.

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...