LG 27UL500 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 27.11.22

 

Principale vantaggio

Un monitor capace di supportare la risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel per il gaming in 4K, al quale aggiunge la moderna tecnologia HDR 10 per un rendimento migliore di luminosità e contrasto. Se possedete un PC con una moderna GPU in grado di sostenere i giochi in 4K ad un buon frame-rate, allora questo monitor potrà darvi molte soddisfazioni. Si può collegare anche a console di ultima generazione come Playstation 4 Pro e Playstation 5. Il pannello IPS da 1.07 miliardi di colori presenta immagini di gioco vive e fedeli, proprio come sono state realizzate dagli sviluppatori.

 

Principale svantaggio

Nonostante il design sia ben realizzato, sarebbe stato comodo avere la possibilità di regolare l’inclinazione e l’altezza della base. Questa mancanza impedisce di sistemare il monitor nella posizione più consona alle vostre esigenze. Per farlo dovrete usare qualche metodo alternativo, ad esempio potete posizionare il prodotto su una scatola o su dei libri in modo da tenerlo in una posizione elevata.

 

Verdetto: 9.8/10

Uno dei migliori monitor da gaming sul mercato per rapporto qualità-prezzo, il modello LG unisce la risoluzione 4K ad un pannello IPS per una qualità d’immagine davvero superlativa. È la soluzione ideale per Playstation 4 Pro, Playstation 5 e PC con GPU di ultima generazione che possono sfruttare al meglio il 4K. La tecnologia HDR 10 permette di ottenere un’illuminazione delle scene realistica, mentre il Flicker Free elimina le distorsioni dello schermo che potrebbero dare fastidio mentre giocate o lavorate. Il nostro verdetto è molto positivo, non assegniamo il massimo dei voti per via della base non regolabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità visiva

La risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel garantisce attualmente la massima qualità visiva per il gaming. Gli schermi 4K riescono a mostrare immagini con un dettaglio nettamente superiore all’ormai superato HD. Non a caso le console di nuova generazione Sony e Microsoft puntano su questo target visivo, così come le schede grafiche per PC di ultima generazione prodotte da Nvidia e AMD.

Chiaramente il 4K è una risoluzione molto esosa per CPU e GPU, quindi per poterne godere dovete possedere necessariamente una PS4 Pro, una Playstation 5 oppure un PC da gaming di ultima generazione. Il monitor LG garantisce immagini a 2160p di altissima qualità che vi permettono di giocare ai vostri titoli preferiti nel massimo dettaglio possibile, godendo di texture ad altissima definizione.

Se possedete una scheda video Radeon potrete sfruttare il Freesync per immagini ancora più fluide, inoltre lo schermo dispone di tecnologia Flicker Free che riduce notevolmente gli sfarfallii fastidiosi. La versione da 27’’ qui recensita va benissimo per il 4K, inoltre se giocate con un PC potrete anche scalare la risoluzione in 2K per ottenere performance migliori nei giochi più esigenti.

Pannello IPS

Spesso nella scelta di un monitor si tende a fare un po’ di confusione tra i pannelli IPS e i TN. Fondamentalmente gli ormai datati pannelli TN si rivelano più economici, ma allo stesso tempo qualitativamente inferiori in quanto presentano una gamma di colori più bassa. I TN inoltre non permettono di vedere chiaramente le immagini su schermo da diverse angolazioni. Il monitor di LG si presenta con un pannello IPS di alta qualità che presenta colori fedeli sia per i videogiochi, sia per le immagini.

Una soluzione ideale per il gaming e per l’editing grafico, il pannello IPS si potrà vedere chiaramente da qualsiasi angolazione. L’unico neo sta nel tempo di risposta, sul quale i TN detengono ancora il trono e quindi sono più indicati per il gaming competitivo a livello professionale. Nel caso vogliate usare il monitor con console di gioco, vi avvisiamo che non dispone di speaker integrati, ma di entrata per quelli esterni. Inoltre non è possibile inclinare o alzare la base, una volta montata rimarrà fissa.

 

HDR

La terza caratteristica principale è la presenza dell’HDR. Questa tecnologia utilizzata nel campo della fotografia è recentemente approdata su televisori e successivamente sui monitor. Il prodotto di LG è uno dei pochi monitor 4K con HDR 10 venduto ad un prezzo tutto sommato accessibile. L’HDR 10 migliora nettamente l’illuminazione e il contrasto dei videogiochi di ultima generazione che sfruttano la tecnologia. Con l’HDR potrete vedere immagini più realistiche, con chiaroscuri più fedeli e verosimili. Se avete una scheda grafica che supporta il Ray Tracing potrete davvero ottenere il massimo dall’illuminazione, toccando quasi il fotorealismo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI