Samsung UE50NU7400U 50″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.02.20

 

Principale vantaggio

Il suo prezzo per la versione da 50 pollici è sicuramente molto allettante e, anche se non è un modello di fascia alta, consente di godere delle immagini in 4K HDR.

 

Principale svantaggio

Nonostante la presenza di varie porte USB nessuna può essere utilizzata per inserire una chiavetta e registrare i programmi che si stanno guardando. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una smart TV (controllare qui la lista delle migliori offerte) economica di fascia media che non solo offre funzionalità estese, ma ha anche una qualità dell’immagine molto soddisfacente. Samsung UE50NU7400U ha un design accattivante con la possibilità di tenere i cavi ben ordinati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Il TV Samsung UE50NU7400U ha UNO chassis abbastanza piatto con delle canaline pensate appositamente per inserire i cavi per non farli penzolare sul retro. Mostra una sottile cornice in alluminio attorno allo schermo e tutto questo conferisce un aspetto molto elegante.

Il massiccio supporto a forma di Y con passaggio cavi integrato può essere sostituito, se necessario, con un supporto a parete VESA 200 × 200 mm. La TV è dotata di dispositivo anti-inclinazione, telecomando One Connect, cavi e una guida di installazione rapida.

Connessioni

Questo modello di Samsung, come l’intera serie NU7400, offre svariate connessioni, a cominciare da tre HDMI 2.0 (ARC; CEC), due connettori USB 2.0, uscita audio ottica, ingresso antenna e jack AV composito da 3,5 mm per la trasmissione di segnali stereo e video composito. C’è anche un ingresso LAN, uno per il satellite In e uno slot CI+ 1.4.

 

Funzioni

Il pacchetto di tecnologie integrato nel Samsung NU7400U è piuttosto impressionante. Include controllo vocale, Smart TV, triplo sintonizzatore, WLAN, Bluetooth e la nuova tecnologia SmartThings. Per quanto concerne le funzioni “intelligenti” l’accesso a Internet è possibile via Wi-Fi integrato o porta LAN. Tutti i servizi di streaming più conosciuto per i contenuti video, musicali e televisivi sono preinstallati e sono accessibili in pochi secondi.

Per la ricerca casuale viene fornita una comoda versione completa del browser web. Per quest’ultimo utilizzo, è sicuramente pensabile collegare una tastiera e un mouse separati tramite Bluetooth, connessione wireless in dotazione alla TV. 

L’interfaccia utente è molto comoda come ormai prassi della piattaforma Tizen OS di Samsung. Esiste il controllo dei comandi vocali tramite il telecomando One Connect incluso, chicca che non sempre è proposta nei modelli di serie molti simili a quella presa in esame.

 

Sintonizzatore triplo

Il sintonizzatore TV triplo integrato di Samsung è adatto per la ricezione dei segnali terrestri (DVB-T2 HD), via cavo (DVB-C) e satellitari (DVB-S2). È anche disponibile uno slot CI + gratuito, per alcune Pay TV che utilizzano ancora questo sistema. Sfortunatamente, il Samsung UE50NU7400U non è in grado di registrare trasmissioni TV su una chiavetta USB o un disco rigido esterno con la stessa interfaccia, poiché la funzione di registrazione è disabilitata dalla fabbrica.

 

App SmartThing

Un’altra caratteristica interessante proposta da Samsung con questo modello è il controllo SmartThings integrato. La funzione consente al televisore di connettersi ad altri dispositivi analoghi presenti nella casa, interagire con essi e visualizzare queste informazioni direttamente sullo schermo. Gli apparecchi con cui riesce a dialogare possono essere frigoriferi, videocamere di sicurezza, lavatrici, smartphone e via dicendo, ovviamente a marchio Samsung.

 

Qualità delle immagini

Il focus principale, ovviamente, è posto sulla qualità dell’immagine. Il Samsung UE507400 presenta un pannello VA a 8 bit all’avanguardia con tecnologia Edge LED e che mostra un’illuminazione sostanzialmente uniforme. Tuttavia, a causa della disposizione perimetrale dei LED (tipica dei modelli Edge), è possibile che si osservi un leggero bagliore negli angoli inferiori dello schermo. 

La smart TV del produttore coreano è in grado di visualizzare fino a un miliardo di colori grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Colour proprietaria, inoltre è compatibile con gli standard HDR 10 + e HLG.

Per ottenere una qualità dell’immagine ottimale, è possibile lavorare sulle impostazioni utilizzando le immagini di prova, così da garantirsi una riproduzione del colore naturale con contrasto elevato e un livello di nero soddisfacente. Nonostante il fatto che la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi sia solo di 60 Hz, l’immagine nei video con scene dinamiche viene riprodotta praticamente senza artefatti. Nel complesso, il Samsung UE50NU7400 assicura una qualità dell’immagine molto soddisfacente.

 

Qualità del suono

Il sistema di altoparlanti a tre vie a due canali integrato fa il suo onesto lavoro, offrendo un suono sorprendentemente buono che è pari a 20 watt in uscita. Gli altoparlanti bass reflex, nascosti nella parte inferiore del corpo, dirigono il suono frontalmente lungo la parte inferiore della TV. Di conseguenza, anche con un possibile montaggio a parete, non si verifica un deterioramento della qualità. Samsung UE50NU7400 offre un audio potente con frequenze alte e medie pronunciate. Solo quando riproducono i bassi la qualità non raggiunge l’effetto desiderato. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...