Sennheiser RS 5000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

La conformazione stetoscopica delle cuffie Sennheiser è uno degli elementi più interessanti e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama delle cuffie wireless per TV. Il design evita una pressione eccessiva sulle tempie e sulla testa, rivelandosi quindi adatte soprattutto per chi porta gli occhiali. 

 

Principale svantaggio

La loro portata non è entusiasmante, secondo i consumatori si attesta intorno ai cinque metri, superati i quali il segnale inizia a essere disturbato o viene completamente perso. Non sono adatte quindi a chi ama spostarsi per casa mentre ascolta musica o programmi TV.

 

Verdetto: 9.6/10

La tecnologia di Speech Intelligibility delle cuffie garantisce un ascolto ottimale, così come la possibilità di regolare il volume in modo indipendente sia dal lato sinistro sia dal lato destro. Se state cercando un paio di cuffie pensate appositamente per l’ascolto di film e serie TV, allora le RS 5000 potrebbero essere quelle adatte alle vostre esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Cuffie stetoscopiche

Le cuffie wireless (ecco la nostra lista dei migliori modelli) sono dispositivi particolarmente comodi per l’ascolto di musica, film o programmi TV e possono essere utilizzate per evitare di infastidire altre persone che vivono con noi o isolarsi per qualche ora al fine di godersi il proprio tempo libero al meglio.

Il prodotto Sennheiser, RS 5000, è leggermente diverso dai dispositivi classici, principalmente per il design che cerca di andare incontro anche alle esigenze degli utenti che portano gli occhiali. Rispetto alle cuffie tipiche con padiglioni on-ear e over-ear, le RS 5000 sono più propriamente degli auricolari che proprio come uno stetoscopio, ovvero con conformazione a “V”, possono essere agganciati alle orecchie senza esercitare alcun tipo di pressione sulla testa o sulle tempie, migliorando così l’esperienza in caso di ascolto prolungato.

Come altre cuffie wireless per TV, quelle proposte da Sennheiser non possono essere utilizzate con smartphone o tablet poiché per il collegamento non si avvalgono di bluetooth o NFC ma sfruttano un ricevitore che può essere collegato al televisore o al computer tramite cavo ottico o jack da 3,5 mm. Una delle pecche riscontrate è relativa alla distanza massima a cui è possibile utilizzarle, secondo gli utenti non superiore ai quattro o cinque metri. Risulta quindi impossibile girare per casa sperando di continuare ad avere una ricezione audio.

Tecnologia

Tra i pregi troviamo invece la funzione Speech Intelligibility, una modalità che può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante e come suggerisce il nome inglese, permette di comprendere meglio il parlato. Tale risultato si ottiene grazie alla riduzione in modo dinamico del rumore di sottofondo del televisore, che potrebbe interferire con i dialoghi dei personaggi di film e programmi TV. 

Potrete inoltre scegliere tra tre diversi profili di ascolto, in base alle vostre esigenze, regolando il volume a destra e sinistra in modo indipendente, venendo incontro agli utenti che hanno problemi di udito da uno solo dei due lati.


La durata della batteria è più che soddisfacente, parliamo di circa 12 ore, corrispondenti a un paio di giorni di utilizzo intensivo. Per ricaricare la batteria non dovrete far altro che posizionare le cuffie nell’apposito slot del ricevitore.

 

Rare eventualità

Le Sennheiser RS 5000 sono state sviluppate in collaborazione con Fraunhofer IDMT, uno studio di ricerca audio e ascolto tedesco al fine di offrire le performance migliori a tutti gli utenti, sia quelli che hanno problemi di udito sia chi ci sente benissimo, sfruttando l’esperienza della compagnia in ambito di ingegneria audio. 

Sebbene sia stata profusa tanta attenzione nelle tecnologie utilizzate, non tutti i consumatori sono concordi nella comodità del prodotto, alcuni riferiscono una eccessiva pressione sui padiglioni auricolari. Si tratta invero di un problema raro, riferito da una minima parte degli utenti, tuttavia, è bene sapere che potrebbe presentarsi tale evenienza in base alla conformazione della propria testa, soprattutto chi ha un viso ampio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI