Trucchi e consigli su come vincere a Blackjack online

Ultimo aggiornamento: 29.11.22

 

Tra i giochi di carte il Blackjack è indubbiamente uno dei più conosciuti e amati dagli appassionati di tutto il mondo. Le sue origini risalgono addirittura alla Francia del XVII secolo, quando venne inventato un gioco di carte battezzato “vingt-et-un” (ovvero “ventuno”), il cui scopo era appunto quello di ottenere quel punteggio. Arrivato negli USA, all’inizio degli anni Trenta, è stato leggermente modificato e chiamato appunto “black jack” (che sta per “fante nero”) per una nuova regola (adesso abolita) che prevedeva che qualora si fosse riusciti a fare ventuno con un asso e un fante di picche, si avrebbe incassato un bonus di dieci volte la puntata.

Da tempo, oltre ad andare al Casinò o a organizzare qualche partita con gli amici, Internet offre la possibilità a tutti gli appassionati del Blackjack di divertirsi in qualunque momento della giornata. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni utili suggerimenti per incrementare il numero di vittorie.

 

I termini base da conoscere

Sia che decidiate di giocare a Blackjack online sia a un tavolo vero ci sono alcuni termini che è bene conoscere, perché legati alle varie azioni che è possibile eseguire una volta ricevute le prime due carte. Nel caso di un Casinò online a queste parole corrisponderà un pulsante, per effettuare l’azione.

• Carta (Hit, in inglese): si tratta del comando che, una volta appurato che il punteggio delle prime due carte non vi soddisfa, permette di ottenere un’altra carta.

• Stai (Stand, in inglese): il comando opposto del precedente. Qualora le prime due carte che avete ricevuto vi garantiscano un punteggio soddisfacente potrete fermarvi e attendere la mossa del banco.

• Dividere (Split, in inglese): Nel caso le prime due carte siano uguali, dunque una coppia, avrete la possibilità di dividerle (o splittarle), raddoppiando anche la puntata. In pratica vi troverete ad affrontare due mani in contemporanea, eventualmente decidendo uno stile di gioco differente per ognuna.

• Raddoppio (Double, in inglese): Valutate con attenzione se il Casinò online in cui giocate offre questa modalità, perché non tutti lo fanno. In pratica il Double permette di decidere di raddoppiare la puntata dopo aver ricevuto le due carte iniziali. A questo punto si potrà ricevere una sola carta aggiuntiva, perciò è bene valutare con attenzione il proprio punteggio (che dovrà essere di nove, dieci o undici…).

 

Sfruttare i bonus

La maggior parte dei Casinò online, a fronte dell’iscrizione al servizio e al deposito di una somma di denaro, garantiscono quello che viene definito come “bonus di benvenuto”. In sostanza si tratta di un extra in denaro – tipicamente una percentuale della somma depositata – che permette di affrontare le prime partite a Blackjack senza rischi: in caso di vincita i soldi andranno a ingrossare il vostro conto, in caso di esito sfortunato avrete perso quelli che vi sono stati regalati. Sfruttare questo bonus, così come anche le partite demo (in cui non si punta denaro vero), è un ottimo metodo per apprendere al meglio i meccanismi di gioco e studiare anche una propria strategia, da applicare poi puntando i soldi veri.

 

La tabella delle probabilità

Il primo metodo, perfetto da utilizzare soprattutto se non avete grande esperienza di gioco, è quello di fare affidamento sulla tabella che trovate qui sotto.

In sostanza, basandosi sulla statistica e sul calcolo delle probabilità, la tabella suggerisce quali sono le scelte da fare in base al punteggio delle prime due carte e a quello della carta scoperta del banco. La lettura è piuttosto intuitiva, comunque nella prima colonna (in grigio) trovate i vari punteggi mentre nella seconda riga orizzontale ci sono quelli del banco. A questo punto è sufficiente incrociarli per avere il suggerimento (stai, carta, raddoppia o splitta).

Controllate con attenzione che il Casinò online a cui volete iscrivervi applichi la regola del 17, ovvero che il banco debba sempre fermarsi quando ottiene un punteggio uguale o superiore a diciassette e che debba sempre chiedere carta quando il suo punteggio è inferiore a diciassette (anche nel caso voi abbiate un punteggio più basso).

Vi consigliamo di stampare questa utile tabella e tenerla sempre al vostro fianco quando vi mettete a giocare online.

 

Strategie… di coppia

In questo paragrafo ci occupiamo di qualche strategia legata alla situazione in cui vi trovate con due carte uguali in mano. Nello specifico le occasioni a cui prestare maggiore attenzione sono quelle con una coppia di dieci, di nove o di otto.

Nel caso di due otto è consigliabile splittare le carte, giocando due mani separate. In questo modo le possibilità di ottenere un buon punteggio aumentano considerevolmente rispetto a quelle che avreste tenendo il punteggio di sedici, che non è altissimo per stare e che incrementa di molto il rischio di sballare qualora si chieda un’altra carta.

Situazione differente quando la coppia è di nove. In questo caso è consigliabile, in generale, stare (con il punteggio di 18) piuttosto che dividere le carte, in modo particolare qualora il banco parta con un punteggio di sette o di otto.

Ultima ipotesi è quella di una coppia di dieci. In questo caso il suggerimento è quello di azzardare e tentare il raddoppio della giocata, in modo particolare se il banco ha una carta con un punteggio di nove o meno. Questo perché, in base alla statistica, per il banco è più difficile ottenere un punteggio buono e più facile sballare, mentre per voi, partendo da un dieci, è più probabile ottenere un punto alto.

 

Conclusioni

Certo l’obiettivo del Blackjack è quello di fare ventuno o comunque avvicinarsi il più possibile. Ma ancora più importante è vincere e dunque ottenere, in ogni singola sfida contro il banco, le migliori possibilità di vittoria. La vostra attenzione, in ogni mano, deve essere tanto alle due carte che ricevete quanto a quella che ha il banco. Solo in questo modo capirete che strategia adottare, quando rischiare e quando temporeggiare e solo così vedrete crescere il vostro conto online.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI