contact

Canon PowerShot SX620 HS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Principale vantaggio

Il pregio principale della PowerShot SX620 è rappresentato dal suo eccellente rapporto qualità-prezzo; il costo della fotocamera, infatti, è decisamente più accessibile rispetto alla media delle compatte di nuova generazione, in più le sue prestazioni sono discrete e lo zoom è particolarmente potente. 

 

Principale svantaggio

La qualità delle immagini non è proprio il massimo, a causa del rumore generato nelle aree meno esposte alla luce; ma è normale dato che si tratta di una compatta basica destinata ai principianti.

 

Verdetto: 9.8/10

La Canon PowerShot SX620 è la fotocamera ideale per i ragazzi, grazie allo zoom potente, e per gli utenti meno esigenti che non hanno particolari pretese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ultra-Zoom e prezzo di convenienza

La Canon SX620 è una fotocamera compatta che appartiene alla fortunata serie delle PowerShot, nella fattispecie è uno dei modelli della linea S/SX, quindi la sua peculiarità è quella di possedere un obiettivo dotato di Ultra-Zoom.

La caratteristica che ha contribuito di più al successo di mercato della SX620, però, è soprattutto quella di possedere un ottimo rapporto qualità-prezzo; quest’ultimo infatti è più conveniente rispetto alla media standard tenuta dalle fotocamere compatte, soprattutto i modelli impermeabili e quelli dotati delle tecnologie più all’avanguardia, il cui costo a volte può superare perfino i 500 euro.

Il prezzo accessibile, quindi, l’ha resa la fotocamera preferita da coloro che non hanno particolari esigenze e ne fanno un uso occasionale, per le vacanze o le ricorrenze familiari, e come prima macchina fotografica da regalare ai ragazzi appassionati di fotografia.

Digic 4+ e sensore CMOS da 20,2 MP

La SX620 è una buona fotocamera compatta, facile da portare sia in una tasca sia in borsa, maneggevole e dotata di pratico cordino per tenerla assicurata al polso quando la si sta utilizzando.

Integra un processore Digic 4+ per l’elaborazione delle immagini e la registrazione di video in formato Full HD, e un sensore di acquisizione immagini CMOS da 20,2 megapixel effettivi; monta anche un sistema di stabilizzazione delle immagini e un obiettivo con lunghezze focali da 4,5 a 112,5mm, equivalenti ai 25-625mm di una fotocamera digitale con sensore Full Frame.

L’obiettivo ha anche uno zoom ottico con fattore di ingrandimento 25x, che può essere esteso fino a 50x grazie al sistema Ultra-Zoom, caratteristico delle PowerShot S/SX, e fino a 100x in modalità combinata; l’unico limite, purtroppo, è rappresentato dalla bassa qualità delle immagini quando si effettuano riprese video, oppure fotografie, in condizioni di scarsa illuminazione, sia in interno sia in esterno, dovuta per lo più al rumore generato nelle zone più scure dell’immagine.

Con luce ottimale, però, la PowerShot SX620 scatta ottime foto, specialmente se si usa l’accortezza di inquadrare con mano più ferma possibile e dare tempo alla messa a fuoco di centrare il soggetto, visto che i tempi di reazione rimangono pur sempre quelli di una compatta basica.

 

Wi-Fi, NFC e GPS

La SX620 integra anche il flash, che può essere adoperato sia in modalità automatica sia manuale, oppure disattivato del tutto, inoltre può essere anche sincronizzato fino a 1/2000 di secondo. 

Per quanto riguarda le interfacce, invece, sono presenti l’ingresso dedicato USB ad alta velocità, compatibile con Micro B, l’ingresso HDMI Micro di tipo D e il modulo Wi-Fi a 2,4 GHz di velocità; quest’ultimo ha anche il supporto Dynamic NFC, che semplifica e rende più rapida la connessione e il trasferimento dati verso i dispositivi mobili come smartphone e tablet. In questo modo è possibile trasferire le foto in maniera diretta sul computer o sul proprio sito internet, a seconda del tipo di esigenza, oppure condividerle con gli amici e sui social media.

Una ulteriore dotazione molto interessante della SX620 è il GPS integrato, che permette di registrare insieme alle foto e ai video anche i dati relativi all’esatta posizione in cui sono stati eseguiti. Si tratta di un aspetto che ha i suoi pro e i suoi contro, però; alcuni apprezzano la possibilità di poter scattare liberamente, senza preoccuparsi di annotare il posto e la data per paura di dimenticarsene, altri però fanno notare che quando è attivo, il GPS assorbe molta energia e riduce drasticamente la durata della batteria.

 

Obiettivo EF-S 18-55mm III DC

Per quanto riguarda l’autonomia operativa della PowerShot SX620, la batteria completamente carica permette di fare fino a 295 scatti circa, che possono arrivare a 405 se la fotocamera è impostata nella modalità Eco. In modalità di registrazione video, invece, l’autonomia operativa raggiunge le 6 ore circa in funzionamento continuo.

Sulla durata effettiva della batteria però, come accennato nel paragrafo precedente, influiscono sia il GPS sia il modulo Wi-Fi, ragion per cui è meglio attivare queste funzionalità solo in caso di estrema necessità, oppure premunirsi acquistando una seconda batteria da tenere sempre carica e pronta come riserva.

L’uso delle diverse funzioni è molto semplice, grazie anche all’ampio display LCD da 7,5 pollici che offre un’interfaccia menù chiara e intuitiva in diverse lingue, italiano incluso. Le modalità di scatto tra cui è possibile scegliere sono numerose e tutte completamente automatizzate, con i parametri impostati in modo ottimale al fine di garantire i migliori risultati a seconda delle circostanze.

Sono presenti anche numerosi filtri ed effetti, sia fotografici sia video, nonché il sistema automatico di correzione degli occhi rossi, che entra in funzione durante lo scatto e la riproduzione delle immagini.

La confezione della PowerShot SX620 include anche il cinturino da polso, la batteria, il caricabatteria e il relativo cavo di alimentazione, nonché il manuale delle istruzioni.

Non sono invece inclusi, ma vanno acquistati a parte come optional, il cavo di connessione USB, tre diversi tipi di custodia da viaggio, uno speciale organizer per custodire e trasportare tutti gli accessori PowerShot, e il flash esterno portatile ad alta potenza HF-DC2, che aumenta la portata di illuminazione della fotocamera migliorando la qualità delle immagini in condizioni di scarsa luce.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI