Come utilizzare un volante per gaming

Ultimo aggiornamento: 29.11.23

 

Gli appassionati di videogiochi di automobili e motociclette conoscono bene la differenza tra l’utilizzo di un classico gamepad e un volante per gaming in grado di simulare al meglio l’attività di guida sportiva.

Se anche voi fate parte di quella fetta di videogiocatori che non vogliono scendere a compromessi e desiderano il miglior sistema di controllo, non potete fare a meno di dotarvi del miglior volante per gaming in vendita sul mercato.

 

Per guidatori provetti

I prodotti sono molteplici e, nonostante sia possibile trovare volanti per neofiti, solitamente sono rivolti a un’utenza esperta.

Non aspettatevi dunque un prodotto estremamente semplice da usare dal momento che la curva di apprendimento è abbastanza ripida e sarà necessario un po’ di allenamento per riuscire a utilizzare al meglio il vostro nuovo volante.

 

Stile di guida

Se siete principianti potrete optare per un volante privo di cambio manuale o che, qualora ne sia dotato, vi permetta di cambiare marce utilizzando i pulsanti presenti al centro.

Tuttavia, gli amanti della guida realistica non potranno fare a meno di un sistema più complesso con pedali che fungono da acceleratore, frizione e freno oltre che una leva del cambio, proprio come se foste alla guida di una vera automobile.

 

Compatibilità

Assicuratevi, prima di acquistare il volante, che sia compatibile con il sistema di gioco che utilizzate maggiormente, è possibile infatti trovare prodotti diversi per PC o console.

Qualora li utilizziate entrambi potreste preferire un volante che abbia la massima compatibilità con qualsiasi sistema, non dovrete così acquistarne diversi per giocare ai vostri videogame preferiti.

 

Come usarlo

Naturalmente il funzionamento è diverso in base al sistema utilizzato. Mentre su console non dovrete far altro che collegare il volante alla presa USB e avviare il gioco per poterlo utilizzare, su PC potrebbe essere necessario provvedere all’installazione di driver e software dedicati.

Iniziate dunque con il collegare il dispositivo al vostro computer. Solitamente, se il computer è collegato a internet, il sistema scaricherà automaticamente i driver compatibili migliori per far funzionare immediatamente il volante.

Tuttavia, in base al modello, potreste essere costretti a scaricare manualmente i driver o installarli da un eventuale CD presente all’interno della confezione.

Manuale di istruzioni

Nel manuale di istruzioni troverete non solo una descrizione dettagliata del funzionamento di tutti i pulsanti ma anche il modo corretto per installare i driver ed eventuali software aggiuntivi.

Se vi indica il sito del produttore, inserite l’URL all’interno del browser e cercate online i driver corretti tenendo presente il nome del volante acquistato.

Dopo averli scaricati e installati provvedete a un riavvio del computer, necessario per accertarsi che non vi siano errori di alcun tipo. Potrete ora avviare il vostro gioco preferito e selezionare il volante come controller principale.

 

Manutenzione

Qualora non lo utilizziate per periodi di tempo prolungati, proteggete il volante dalla polvere inserendolo nella sua confezione o coprendolo con un telo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI