Come utilizzare una carta fotografica

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Se amate l’arte della fotografia, non potete fare a meno di acquistare una carta specificamente creata per garantire ottimi risultati: la carta fotografica.

Considerando il vasto numero di proposte sul mercato, non è sempre facile fare la scelta giusta, ed è per questa ragione che abbiamo deciso di aiutarvi per l’acquisto della carta fotografica che desiderate.

 

Lucida oppure opaca?

Prima di tutto bisogna considerare la differenza tra carta opaca (matte) e lucida (glossy).

La prima è ideale per le fotografie vintage oppure in bianco e nero, quindi per contenuti artistici, mentre la carta lucida è destinata a far risaltare dettagli e colori, quindi adatta alle fotografie di ritratti e paesaggi, ingrandimenti compresi.

La scelta è soggettiva e molto dipende dal tema della foto, quindi spesso i fotografi hanno entrambe le tipologie.

Con l’arrivo delle stampanti digitali, inoltre, non è più necessario attendere per il rullino o che le foto si asciughino, ed è possibile vedere immediatamente le immagini scattate nel formato prescelto.

 

Il formato e lo spessore

Ed è proprio il formato la seconda caratteristica da tenere in considerazione quando scegliete la carta fotografica. La misura standard è 10×15 cm, ma in base alle esigenze è possibile trovare dimensioni più grandi.

Molto dipende dall’immagine della fotografia e dal tipo di impatto che desiderate fare su chi la guarda. Considerate inoltre che il formato influisce sul costo.

Lo spessore influisce sulla resistenza della carta e viene misurato in grammi per metro quadrato.

In termini tecnici rappresenta la grammatura della carta fotografica, che dovrebbe essere abbastanza per garantire resistenza nel tempo.

La grammatura minima è di 100 g/m2 e si può arrivare fino ad un massimo di 300/350 g/m2; solitamente un fotografo professionista opta per uno spessore di circa 200 g/m2.

Qualità e compatibilità

Quando si parla di qualità e resa della carta fotografica, non si può sottovalutare la sua resistenza allo scolorimento:

caratteristica che garantisce ai colori di non sbiadire nel tempo per non perdere il tocco originale e unico che spesso caratterizza l’immagine immortalata.

Per assicurarvi risultati ottimali è necessario acquistare una carta fotografica che sia compatibile con la vostra stampante digitale, e questo non significa che deve essere fatta dallo stesso produttore dell’apparecchio.

Ci sono numerose proposte in commercio, quindi cercate sempre di leggere le specifiche per garantire la compatibilità della carta.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI