Denon PMA-520AE – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.11.20

 

Principale vantaggio

Il Denon si presenta con materiali e componenti di alto livello che lo rendono resistente e durevole nel tempo. Una soluzione ottimale se siete appassionati di musica e volete farne un utilizzo intensivo, l’amplificatore dispone di un frontale in alluminio che si occupa di isolare le frequenze elettromagnetiche per un segnale preciso che va a migliorare il suono. In questo modo la resa sarà chiara e senza distorsioni causate dai volumi di picco, ideale se ascoltate musica sia su vinile sia su compact disc.

 

Principale svantaggio

Se sulle prestazioni il Denon si comporta molto bene, sul lato dei collegamenti si poteva desiderare qualcosa di più. Ci troviamo davanti a un amplificatore un po’ limitato da questo punto di vista, al quale mancano gli ingressi per l’audio digitale. Questo è un difetto compromettente se avete molti dispositivi multimediali e volete connetterli. Il prodotto è stato pensato per l’ascolto della musica, quindi se cercate qualcosa per un impianto Home Theatre vi consigliamo di puntare su un modello più consono alle vostre esigenze.

 

Verdetto: 9.6/10

Quando si tratta di qualità audio, Denon è una delle migliori marche in circolazione e lo conferma con questo ottimo amplificatore. I componenti e i materiali di altissima qualità lo rendono sia resistente e durevole sia altamente affidabile. Si comporta benissimo ad alti volumi senza presentare distorsioni, una soluzione ideale se amate ascoltare i vostri artisti preferiti nel dettaglio e avete a disposizione una stanza molto ampia dove poter godere di una diffusione sonora ottimale. I pochi collegamenti sono l’unica nota dolente, per la quale non possiamo dare al prodotto il massimo dei voti. Il nostro verdetto è comunque molto positivo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Qualità del suono

Quando si parla di amplificatori (controllare qui la lista delle migliori offerte) spesso bisogna fare una distinzione tra quelli pensati per l’ascolto della musica e quelli multiuso. Il modello di Denon rientra nella prima categoria ed è stato pensato proprio per gli audiofili in cerca della massima qualità. Il prodotto vi permette di ascoltare i vostri vinili e CD preferiti con grande chiarezza, equilibrando al meglio le frequenze alte degli speaker con quelle basse del subwoofer. 

Il Circuito Singolo Push-Pull assicura una resa sonora dettagliata e allo stesso tempo potente, inoltre l’amplificatore è in grado di ridurre le vibrazioni al minimo, quindi potrete sfruttare tutta la potenza dell’impianto audio senza alcun disturbo delle frequenze. 

La riproduzione ad ampia gamma dinamica evidenzia tutti gli strumenti e le note, una caratteristica da apprezzare specialmente se amate la musica in vinile, non importa il genere.

 

Componenti e materiali

Non sarebbe possibile ottenere un suono cristallino senza i giusti componenti e materiali. Denon ha dotato il suo amplificatore di un pannello frontale in alluminio che non solo lo protegge da eventuali urti, ma migliora nettamente l’isolamento delle frequenze, aumentando di conseguenza la qualità audio dell’impianto. 

Il design elegante e compatto presenta manopole e tasti resistenti all’usura che rimarranno sensibili anche se fate un uso intensivo dell’amplificatore. A questo si aggiunge la scocca solida progettata utilizzando il Direct Mechanical Ground Construction, una tecnologia che limita al massimo le vibrazioni potenzialmente dannose per i componenti interni e che possono andare ad inficiare la resa sonora. 

Il trasformatore principale ad alimentazione separata garantisce un segnale stabile con la linea elettrica della casa, inoltre tiene protetto l’amplificatore da cali di tensione, sovraccarichi e corto circuiti. 

 

Funzioni 

Per quanto riguarda le funzioni, il Denon si rivela meno generoso rispetto ad altri prodotti sulla piazza, ma presenta comunque qualche opzione utile. La principale è la modalità ECO che vi permette di ridurre il consumo elettrico dell’amplificatore quando è in stand-by, una soluzione che vi permetterà di ammortizzare i costi del dispositivo sulla bolletta della luce. Non manca lo spegnimento automatico che si attiverà quando l’amplificatore viene tenuto in stand-by a lungo. 

Nella confezione troverete anche il telecomando che vi permette di regolare il volume e le frequenze dell’impianto o di cambiare la sorgente audio. Se avete altri dispositivi Denon potrete usare lo stesso telecomando. Il pannello frontale si presenta con un layout intuitivo, quindi potrete usare l’amplificatore facilmente anche senza il telecomando. 

I collegamenti sono piuttosto limitati, infatti oltre a quelli per gli speaker, troviamo solo quello ottico e coassiale per lettori CD, giradischi e radio quindi non sarà possibile connettere dispositivi digitali all’amplificatore. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments