La recensione di Forza Horizon 5: è il migliore di sempre?

Ultimo aggiornamento: 21.05.22

 

Il Re dei giochi di guida open world è tornato, più grande, più bello e più divertente che mai. Scoprite di più nella nostra recensione!

 

Non ce ne vogliano i fan sfegatati delle console Sony, ma il 2022 verrà ricordato come l’anno di Microsoft. La software house statunitense ha fatto più di un centro con l’acquisizione di Bethesda, il Gamepass e l’ottimo multiplayer gratuito di Halo: Infinite al quale seguirà la vasta Campagna in single player l’8 Dicembre. E così, Microsoft sembra avere le idee chiare, mentre Sony deve gestire la carenza di Playstation 5, portando esclusive su PC e trasformando in cross-gen e rimandando al 2022 alcuni titoli che dovevano uscire solo sulla nuova console quest’anno.

Alla lista dei successi di Microsoft si aggiunge la freccia Forza Horizon 5 uscito il 9 novembre su Xbox One, Series X e PC. Attesissimo seguito di Forza Horizon 4, il titolo di guida open world porta la serie su nuove vette grafiche e di gameplay, migliorando tutto il migliorabile rispetto ai capitoli precedenti. Il titolo ha ricevuto valutazioni estremamente positive, su Mondoxbox è uno dei pochi giochi di ben 10 su 10 di voto.

 

Bienvenidos a México!

Forza Horizon concentra il suo setting attorno ad un festival automotive itinerante che ogni anno sceglie una location diversa per lo svolgimento. Dopo il selvaggio outback australiano e le placide campagne scozzesi è arrivato il momento di portare l’evento in sudamerica, nello specifico in Messico.

La nuova ambientazione si rivela la più grande mai realizzata, con una mappa che comprende diversi biomi tutta da esplorare. Proprio l’ambientazione messicana ha fornito a Playground Games la possibilità di creare un open world variegato, dove il giocatore potrà girare tra fitte foreste, deserti, una grande città piena di gallerie e persino un vulcano con tanto di lava!

Il gioco riesce a far sentire il giocatore ‘piccolo’, in un mondo enorme tutto da scoprire, ovviamente guidando la quantità incredibile di veicoli da collezionare.

Graficamente non siamo ancora nella next gen, ma i miglioramenti grafici sono evidenti e rendono Forza Horizon 5 il più bello della serie. Il sistema di illuminazione, sebbene sprovvisto di Ray Tracing, riesce a convincere pienamente, così come il fumo delle ruote e lo scoppio dei motori. Bellissimo anche l’effetto pioggia, con gocce dal cielo dettagliate che bagnano le vetture in modo realistico. Il gioco mantiene comunque la sua incredibile fluidità, centrando i 60 fps con la modalità performance su console e superandoli ampiamente sui PC più potenti.

Anche il sonoro ha ricevuto notevoli miglioramenti, risultando più vario per ogni automobile e regalando effetti ambientali distinti per ogni parte della mappa. Non manca ovviamente la colonna sonora da ascoltare mentre guidate tramite le radio del Festival Horizon.

 

Gameplay ad alti livelli

La guida libera nel mondo di Forza Horizon 5 è già di per sé estremamente piacevole.. Ogni veicolo ha una sua manovrabilità che aggiunge profondità al gioco e vi permette di sperimentare modificandone le caratteristiche grazie al tuning. Sfrecciare sulle strade asfaltate con un’auto sportiva o esplorare una fitta foresta su un fuoristrada offrono lo stesso livello di divertimento. Per gli amanti dei giochi di guida più competitivi, ci sono ovviamente tutta una serie di gare da affrontare che si potranno trovare su tutta la mappa. La difficoltà di guida e la bravura degli avversari controllati dall’I.A. si può cambiare a piacimento, inoltre potrete affrontare gare multigiocatore per competere con altre persone online.

Rispetto alla controparte Forza Motorsport, la serie Horizon è sempre stata più concentrata sulle attività piuttosto che sul meticoloso tuning dei veicoli. Non mancano infatti anche una serie di Missioni che vi permetteranno di vivere diverse storie, mettendo alla prova le vostre abilità di pilota con i veicoli più disparati. Allo stesso modo, le Sfide Horizon vi faranno gareggiare contro veicoli non convenzionali in delle corse mozzafiato.

Le varie attività da svolgere si presenteranno in modo più omogeneo rispetto a Forza Horizon 4, rendendo questo quinto capitolo della serie un filo meno dispersivo. Certo, dopo un po’ la mappa si riempirà di icone tra le quali scegliere, permettendovi comunque di partecipare alle gare che vorrete, senza alcuna pressione.

Ed proprio il bilanciamento tra l’adrenalina delle corse e il totale relax a rendere Forza Horizon 5 un titolo così bello e divertente da giocare, adatto anche a ragazzi di minore età in quanto non presenta alcun elemento grafico potenzialmente disturbante, o trame complesse.

 

Una sfida infinita

Se avete degli amici appassionati, potete formare dei gruppi e completare eventi speciali creati appositamente per il multigiocatore. In Forza Horizon 5 torna l’Eliminatore, riuscita interpretazione del Battle Royale da parte di Playground Games che potrà fare la felicità degli ‘hardcore’ gamer. A rendere il gioco ancora più longevo ci pensano ovviamente tutte le vetture che potrete comprare e vincere partecipando agli eventi, alle quali si aggiungono quelle storiche sparse nella mappa.

Forza Horizon 5 vi potrà regalare ore e ore di divertimento anche se non siete particolarmente patiti di motori. Il suo gameplay versatile e i controlli dei veicoli fluidi e precisi lo rendono un’esperienza davvero fantastica anche con il joypad. Certo, se avete un volante con pedaliera potrete sfruttare al meglio l’ottima fisica del gioco.

In conclusione, non possiamo che consigliare l’acquisto di Forza Horizon 5 a tutti i possessori di una console Microsoft o di un PC sufficientemente potente. Il titolo di Playground Games vale il suo prezzo e dimostra ancora una volta il talento di questo team che probabilmente ci sorprenderà nuovamente con il nuovo capitolo della serie Fable. Per altre notizie sul mondo Xbox, vi consigliamo di visitare il sito www.nafura.it.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI