Marantz PM6006 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

Questo modello si distingue per i suoi componenti di alta qualità che garantiscono un suono preciso ad alti volumi, senza alcuna distorsione. In questo modo potrete ascoltare musica su frequenze alte in una stanza molto ampia ottenendo comunque una diffusione omogenea e chiara. A questo si aggiungono i diversi ingressi presenti sul retro del dispositivo, grazie ai quali potrete collegare il vostro impianto hi-fi senza porvi alcun limite. 

 

Principale svantaggio

Il Marantz si presenta con un costo un po’ troppo alto per le prestazioni che può offrire. Se siete appassionati di musica classica potreste rimanere delusi dal bilanciamento tra i vari strumenti, in quanto l’amplificatore tende a mettere in risalto alcuni suoni, deludendo però su voci e cori. Per questo possiamo consigliarvi l’acquisto del Marantz solo se avete un budget elevato e cercate un prodotto molto potente per ascoltare musica moderna.

 

Verdetto: 9.7/10

L’amplificatore Marantz è uno dei migliori della sua fascia di prezzo. Questo prodotto ‘entry level’ può offrire prestazioni superiori grazie alla potenza elevata e alla riduzione delle distorsioni garantita da una qualità costruttiva di alto livello. Per questo il nostro verdetto è molto positivo, sebbene abbiamo dovuto togliere qualche punto a causa del prezzo molto elevato e per alcune imprecisioni nel suono quando si ascolta musica orchestrale e classica. Il costo piuttosto alto potrebbe non convincervi se avete un budget ridotto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità del suono 

Le prestazioni del Marantz superano quelle di altri apparecchi ‘entry level’, merito dello studio e della progettazione dei componenti della ditta produttrice. Il modello si presenta con un valore di corrente di picco molto elevato che si traduce nella possibilità di sfruttare a pieno la sua potenza evitando però di creare distorsioni. 

Le frequenze alte non sono certo un problema per questo amplificatore che potrà diffondere il suono in un ambiente molto ampio in modo preciso e chiaro. Una soluzione che potrà davvero fare al caso vostro se volete allestire un buon impianto hi-fi per ascoltare CD e vinili, in una stanza di grandi dimensioni. 

Sui generi musicali si comporta molto bene, specialmente su quelli moderni, distinguendo chiaramente le frequenze dei bassi e degli alti. Per quanto riguarda la musica classica, l’amplificatore fa un po’ di fatica, specialmente nelle parti orchestrali o corali dove le voci tendono a perdere profondità. Questo piccolo difetto può dipendere anche dalla qualità degli speaker e del subwoofer, ma in linea di massima se siete degli appassionati di classica dovrete puntare comunque su un prodotto dal prezzo più alto. 

Componenti e materiali

Il Marantz non è proprio l’amplificatore più economico della sua fascia, infatti se avete un budget ridotto potreste provare a cercarne uno meno costoso. Il costo elevato del prodotto però è giustificato dalla qualità dei materiali e componenti di alto livello. Il modello risulta estremamente resistente, quindi potrete alzare il volume oltre il limite senza preoccuparvi di rovinarlo. 

Allo stesso modo, si rivela molto longevo e potrà durare nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo. Il design solido e dalle dimensioni tutto sommato ridotte, vi permette di installarlo su un mobile senza occupare troppo spazio. Tasti e manopole sono stati realizzati con materiali di ottima qualità, quindi non si incastreranno ne perderanno sensibilità. 

Notevole la sezione digitale degli ingressi, coperta da un involucro metallico supplementare che, oltre a proteggere i vari componenti interni, elimina le eventuali interferenze tra i segnali. 

 

Ingressi

Se volete allestire un impianto hi-fi di tutto rispetto, avrete bisogno di molti ingressi per poter collegare il giradischi, le casse e un eventuale lettore CD. Il Marantz dispone di tutti i collegamenti di cui avete bisogno, comodamente sistemati sul retro. Troverete gli ingressi digitali di alta qualità che vi permettono di sfruttare al massimo le prestazioni del modello a 24 bit / 192 kHz, sia con i supporti fisici come vinili e compact disc, sia con la musica digitale. 

Oltre agli ingressi digitali, ne troverete anche due ottici e uno coassiale, ideale per collegare giradischi o altri dispositivi datati. Non mancano gli ingressi per gli speaker, troviamo infatti due coppie di terminali in oro, ideali per una comunicazione più rapida tra i dispositivi che migliora le prestazioni in modo esponenziale. 

Nella confezione troverete anche un pratico telecomando che potrete utilizzare per gestire il volume, cambiare la fonte di riproduzione e impostare l’amplificatore a seconda delle vostre esigenze. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Nicola

August 14, 2021 at 7:47 am

Salve volevo sapere se ha la connessione bluetooth e wirelss, grazie.

Risposta
Claudio M

August 17, 2021 at 4:13 pm

Salve Nicola,

questo amplificatore non dispone di connessione Bluetooth. Per queste funzionalità ti consigliamo questo amplificatore Denon (https://www.amazon.it/Denon-PMA-600-amplificatore-canali-Bluetooth/dp/B084MHS6KV/ref=psdc_473377031_t3_B08GD29NBT).

Saluti

Team N

Risposta