Meliconi AT-49 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.01.22

 

Principale vantaggio

L’antenna ha un design minimalista e moderno, in grado di adattarsi al meglio in qualsiasi appartamento. Si tratta solo del vantaggio più evidente e che gli utenti hanno maggiormente apprezzato ma, leggendo la nostra recensione, scoprirete tante altre caratteristiche interessanti e degne di nota.

 

Principale svantaggio

L’unica nota negativa è rappresentata dalla mancanza di fori sulla base per un’installazione a parete, cosa che renderebbe più semplice il posizionamento dell’antenna nei pressi di una finestra. Bisogna dunque ingegnarsi un po’ per riuscire a fissarla al muro.

 

Verdetto 9.1/10

Il rapporto qualità/prezzo è buono, pur tenendo conto che si tratta di un’antenna da interno e che dunque la corretta ricezione dei canali è sempre subordinata al corretto posizionamento e alla presenza o meno di edifici che possano bloccare il segnale. Se volete una soluzione economica a un’antenna fissa, potrebbe fare al caso vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Brand italiano

Meliconi, azienda tutta italiana fondata nel 1967, si è sempre distinta nella produzione di articoli per la casa di vario genere, non sorprende quindi che annoveri tra i propri dispositivi anche un’antenna da interno. Il modello AT-49 che ci troviamo a recensire è ideale per riuscire ad amplificare il segnale TV in ricezione, dando la possibilità di vedere i propri programmi preferiti a tutti gli utenti che riscontrano delle difficoltà nel vedere i canali. Ideale anche per chi non dispone di un’antenna fissa e sta cercando una soluzione a basso costo poiché non interessato a montarne una sul tetto, procedimento ben più costoso.

Tra le caratteristiche tecniche degne di nota abbiamo la piena compatibilità con DVB-T, DAB, DVB-T HD per il segnale con risoluzione 1.920 x 1.080 pixel ma anche il nuovo DVB-T2. Questo significa che il dispositivo è già pronto per lo switch-off che avverrà nel 2022.

Non dovrete inoltre preoccuparvi di interferenze dovute ai segnali provenienti dalle reti mobili, l’antenna è già dotata di filtri adeguati per evitare che il segnale 4G, LTE o GSM disturbi la corretta visualizzazione dei canali.

 

Posizionamento

Le antenne da interno sono apparecchi delicati e, prima di procedere all’acquisto, bisogna essere ben consci del fatto che non sono in grado di compiere miracoli. Se c’è maltempo, condizioni atmosferiche avverse o non vengono posizionate correttamente, difficilmente riuscirete a trovare alcun canale, invalidando quindi la loro funzione principale. Qualora dovesse essere posizionata all’esterno, l’antenna AT-49 riuscirebbe sicuramente a svolgere un lavoro eccellente ma per gli utenti impossibilitati a farlo, la soluzione migliore è quella di installarla in prossimità di una finestra.

Oltre al posizionamento che richiede un numero variabile di tentativi, non dovrete eseguire operazioni complesse, basterà collegarla con gli appositi cavi inclusi nella confezione per iniziare a sfruttare immediatamente il prodotto. Se ricevete solo ed esclusivamente i canali Rai e non riuscite a sintonizzarne di ulteriori, non allarmatevi e spostate lentamente l’antenna di volta in volta, eseguendo nuovi tentativi di sintonizzazione.

Secondo quanto riferisce il produttore, è necessario evitare di posizionare l’antenna nei pressi di oggetti metallici, muri in cemento armato e altri apparecchi elettrici poiché potrebbero limitarne il funzionamento.

 

Estetica e prestazioni

Come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte e ritrovarsi con un apparecchio ingombrante o dal design vetusto potrebbe non fare piacere ai consumatori. Meliconi è un’azienda ben conscia di ciò, per questo la gamma di antenne da interno che propone sono all’avanguardia non solo per quanto riguarda la tecnologia utilizzata ma anche l’estetica stessa. Il modello AT-49 sfoggia un look total black con una piccola luce LED che ne conferma il corretto funzionamento, in grado dunque di adattarsi al meglio in qualsiasi ambiente senza stonare o risultare ingombrante. 

Può essere orientata orizzontalmente a 340 gradi o 180 verticalmente, anche se un piccolo difetto bisogna sottolinearlo: mancano dei fori alla base per installarla in maniera fissa a una parete. Non è uno svantaggio che ne pregiudica la bontà globale, tuttavia alcuni utenti hanno segnalato la difficoltà di posizionarla nei pressi di una finestra senza questo accorgimento.

Sorprende infine la possibilità di utilizzare l’antenna anche in un camper, evitando di installare così l’antenna esterna che potrebbe costarvi centinaia di euro. Tutto ciò che dovrete fare è alimentarla, collegarla al TV e posizionarla nei pressi di un oblò della vettura per avere ottimi risultati. Gli utenti si dicono estremamente soddisfatti dell’uso in movimento.

Per effettuare l’acquisto del prodotto non vi resta altro da fare che cliccare sul link in basso e sarete riportati alla pagina del venditore, dalla quale completare la transazione in tutta sicurezza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI