Nikon Coolpix A900 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

La Nikon Coolpix A900 è un’ottima fotocamera compatta che si distingue per numerosi pregi, ma il più apprezzato è di certo la capacità di eseguire riprese video in alta definizione fino alla risoluzione massima 4K; una caratteristica che non tutte le compatte offrono.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca è la durata della batteria, la cui autonomia è di circa un’ora con utilizzo misto foto e video; l’uso del Wi-Fi incide ulteriormente sui consumi, quindi conviene acquistare una seconda batteria di riserva.

 

Verdetto: 9.9/10

La A900 è una delle fotocamere compatte Nikon più richieste, soprattutto per la possibilità di registrare video 4K, ed è adatta tanto ai principianti quanto ai fotoamatori esperti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ultra HD 4K e zoom ottico 35x

Tra le varie fotocamere compatte attualmente in commercio (ecco la lista dei migliori prodotti), la Nikon Coolpix A900 è una delle più richieste, ed è apprezzata sia dai fotoamatori principianti sia dai più esperti grazie alla sua facilità d’uso e alle ottime caratteristiche tecniche e prestazioni.

Si tratta infatti di una compatta estremamente versatile, i cui punti di forza principali sono la possibilità di registrare video sia in formato Full HD sia Ultra HD 4K, e nel fattore di ingrandimento dello zoom ottico, che si spinge fino a un valore di 35x; un’altra particolarità che distingue la Coolpix A900, inoltre, è la possibilità di regolare manualmente l’esposizione, funzione che va ad affiancare le diverse modalità automatiche di scatto integrate di default nella fotocamera, ampliando ulteriormente le sue potenzialità e la resa in condizioni di scarsa luce.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, però, bisogna comunque tener conto che si tratta pur sempre di una fotocamera compatta con un’ottica di dimensioni contenute, che di conseguenza è poco luminosa, quindi la qualità delle immagini scattate, o registrate, in condizioni di scarsa luce o in interni con luce artificiale, sarà comunque inferiore rispetto a quelle eseguite all’esterno e in piena luce, a prescindere dalla tecnologia integrata per ridurre questo fenomeno.

20,3 megapixel e ottica Nikkor equivalente a 24-840mm

Il sensore CMOS integrato nella A900 infatti, la cui risoluzione è di 20,3 megapixel effettivi è retroilluminato proprio per assicurare una buona resa anche in condizioni di scarsa luce, ma come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, l’incremento della resa in tal senso è comunque limitato. In compenso sia le foto sia i video fatti in esterno, o in condizioni di luce ottimali, sono a dir poco spettacolari, e questo è un altro dei punti di forza che hanno contribuito al successo della A900.

Per quanto riguarda l’ottica, invece, sebbene di dimensioni ridotte, rimane pur sempre una Nikkor, quindi caratterizzata da un’elevata qualità e potenza; il range di lunghezze focali disponibili, infatti, è equivalente ai 24-840 millimetri del formato Full Frame, il che permette di eseguire primissimi piani, ritratti, fotografare ampi paesaggi o ingrandire soggetti situati a grande distanza.

Una ulteriore caratteristica unica della Coolpix A900, è la possibilità di mettere perfettamente a fuoco soggetti distanti un solo centimetro dall’obiettivo, il che la rende una delle poche fotocamere compatte in commercio dotate della possibilità reale di eseguire fotografie Macro.

 

Ottica stabilizzata con sistema VR

L’obiettivo della A900 integra anche il sistema di riduzione delle vibrazioni VR, che permette di stabilizzare l’immagine e ridurre il fastidioso effetto micro-mosso dovuto ai movimenti, involontari o meno, dell’operatore, e che risulta particolarmente utile durante le riprese video.

La sensibilità ISO ha un range ridotto rispetto alle fotocamere compatte prodotte da altre ditte, visto che è compreso tra 80 e 1.600 e può essere spinto soltanto fino a 3.200, ma questo non è affatto un difetto visto che nelle compatte, di solito, più ci si spinge in alto con il numero di ISO e maggiore è il rumore che viene generato nell’immagine. 

Il controllo dell’esposizione inoltre, come accennato anche in precedenza, può essere sia automatico sia manuale, offrendo all’utente un maggior controllo sui parametri di scatto e l’opportunità di valutare diverse opzioni di settaggio per una singola inquadratura.

 

Versatile e facile da usare

Tutti i controlli della fotocamera sono ottimizzati per essere facilmente accessibili e l’interfaccia menù è estremamente semplice e intuitiva, in modo da essere alla portata di tutti.

In quanto fotocamera compatta, infatti, la A900 integra di default una vasta gamma di modalità di scatto automatizzate che la rendono estremamente versatile, a seconda delle circostanze o del tipo di foto che si intende scattare, e lo stesso vale per i video; sono infatti presenti le modalità Time Lapse e di accelerazione dei filmati, impostabili su 2x, 4x, 6x, 10x o 15x, inoltre integra anche una particolare funzione di editing che permette di unire tra loro brevi filmati in modo da ottenere un singolo video di maggior durata.

Anche gli effetti speciali e i filtri in memoria possono essere applicati tanto alle foto quanto ai video, e sia durante le riprese sia successivamente, in fase di post-produzione.

 

Display LCD basculante, ma occhio alla batteria

Il display LCD non ha la funzionalità touchscreen, purtroppo, ma in compenso è possibile orientarlo verso l’alto di 90° oppure verso il basso di 45°; questo particolare, unito alla possibilità di registrare video Ultra HD 4K, rende la A900 particolarmente adatta a vlogger, youtuber e realizzatori di podcast, soprattutto considerando la presenza della tecnologia Snapbridge, esclusiva di Nikon.

L’unica reale limitazione di questa fotocamera compatta quindi, sembra essere rappresentata dalla sua autonomia operativa. Secondo le specifiche, infatti, la batteria ha una durata di 270 scatti, oppure di 50 minuti circa di registrazione video; facendo una media con un uso misto, quindi, la durata della batteria è di un’ora circa in funzionamento continuo. 

Considerando che la Coolpix A900 è dotata anche di Wi-Fi, NFC, Bluetooth e sistema Snapbridge, l’uso di queste funzionalità va a incidere ulteriormente sull’autonomia operativa della fotocamera, quindi è bene valutare attentamente l’acquisto di una seconda batteria da portarsi dietro come riserva.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Giuseppe di mauro

May 30, 2021 at 8:43 pm

Parametri per foto notturne, cielo stellato, le ho provate tutte, niente da fare…
Qualcuno sa darmi un consiglio?

Risposta
Claudio M

June 2, 2021 at 7:52 pm

Salve Giuseppe,

purtroppo è alquanto difficile realizzare delle foto notturne del cielo stellato con una semplice fotocamera compatta; la A900 però dovrebbe riuscire a offrirti in ogni caso dei discreti risultati.
Quando parli di “parametri per foto notturne”, se intendi quelli di default delle impostazioni automatiche, allora sappi che con quelli non riuscirai mai a fotografare il cielo stellato.
Per farlo dovresti innanzitutto spostarti in una zona dove non c’è inquinamento luminoso, quindi possibilmente in aperta campagna; in determinate condizioni è possibile farle anche in città, ma devi eliminare ogni fonte luminosa artificiale dall’inquadratura.
Il problema della compatta è che non ti permette di montare il filtro per schermare l’inquinamento luminoso sull’obiettivo; anche così, però, dovresti riuscire a cavare qualcosa, a patto che imposti la fotocamera manualmente.
I valori da impostare sono i seguenti: massima apertura concessa per il diaframma e un tempo di posa che può variare dai 5 ai 15 secondi almeno; il che significa che devi anche montare la fotocamera su un treppiede e usare un telecomando per scattare, per evitare di trasmettere vibrazioni alla macchina.
In ogni caso ribadisco il concetto; le fotocamere compatte non sono adatte per l’astrofotografia, ti serve una fotocamera a obiettivi intercambiabili e le ottiche giuste, nonché un filtro Starscape da montare sull’obiettivo.

Saluti

Team N

Risposta