Sony DSC-W830 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

La Sony W830 è una fotocamera compatta di base, quindi è adatta a una fascia di utenza che non ha particolari esigenze; la qualità delle immagini e la messa a fuoco sono buone, ma il suo vantaggio principale è costituito dal prezzo estremamente vantaggioso.

 

Principale svantaggio

Le prestazioni sono discrete ma non eccellenti, in fondo si tratta pur sempre di un modello di base disponibile a un prezzo decisamente competitivo; la risoluzione video, inoltre, non va oltre il formato HD 720p. 

 

Verdetto 9.5/10

Nel complesso è una discreta compatta per uso generico, è apprezzata soprattutto perché possiede un costo molto contenuto rispetto alla media, ma le prestazioni sono basiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Fotocamera compatta di base dal prezzo vantaggioso

La DSC-W830 è una macchina fotografica digitale compatta prodotta dalla ditta giapponese Sony, e si colloca nella fascia entry level della sua categoria, di conseguenza è caratterizzata da un livello di prestazioni modesto ma tutto sommato discreto, ben equilibrato al suo prezzo di vendita.

Le caratteristiche migliori di questa fotocamera sono rappresentate soprattutto dall’obiettivo Zeiss Vario-Tessar, dal sistema di messa a fuoco e, ovviamente, dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto, che permettono di trasportarla ovunque si desideri con estrema facilità, anche in una tasca dei pantaloni.

Un ulteriore vantaggio, e di certo quello che ha contribuito maggiormente al successo di mercato della Sony W830, è dato dal prezzo della fotocamera; sul listino ufficiale, infatti, è marcata a 140 euro comprensivi di imposta. Acquistandola online però, soprattutto su Amazon, è possibile risparmiare fino al 30% circa in più, e quindi ottenerla a un costo che, oltre a essere più accessibile, è anche più vantaggioso rispetto a quello dei modelli prodotti dalle ditte concorrenti.

Sensore da 20,1 megapixel effettivi di tipo CCD

A livello generale la Sony W830 è ben fatta; i materiali di fabbricazione potrebbero risultare un po’ “plasticosi”, ma dato il prezzo si tratta di una pecca del tutto trascurabile, soprattutto a fronte delle caratteristiche tecniche possedute da questa compatta.

La W830, infatti, dispone di un sensore di tipo CCD Super HAD da 20,1 megapixel effettivi, che rispetto ai sensori di tipo CMOS offre una maggiore precisione cromatica e una migliore qualità delle immagini. L’ulteriore vantaggio del sensore di tipo CCD, inoltre, è che in condizioni di scarsa illuminazione questo genera meno rumore e una risposta dei pixel più uniforme rispetto ai sensori di tipo CMOS.

L’unica limitazione posta dal sensore CCD è quella di essere decisamente più lento per quanto concerne il frame rate dello scatto, perché la velocità di trasporto dei dati è inferiore rispetto a quella dei sensori CMOS. Dal momento che la W830 è una compatta di base, però, e quindi priva della modalità di scatto a raffica, la scelta di usare il sensore CCD al posto del CMOS si rivela particolarmente azzeccata e di gran lunga più pagante in termini di qualità dell’immagine e resa del colore, anche se incrementa l’intervallo di tempo tra uno scatto e l’altro.

L’unica reale limitazione, in questo caso, è data dalla risoluzione offerta per le registrazioni video; sotto questo aspetto, infatti, la W830 è limitata al formato HD a 720p, mentre le fotocamere compatte entry level prodotte dalle ditte concorrenti raggiungono il formato Full HD 1080p.

 

Messa a fuoco veloce e modalità di scatto adatte a ogni circostanza

Il sensore CCD della W830 è supportato da un ottimo processore BIONZ; il corpo macchina, inoltre, integra anche lo stabilizzatore d’immagine SteadyShot ottico, in modo da assicurare la massima nitidezza alle immagini riducendo drasticamente l’effetto mosso, sia nelle fotografie sia nelle riprese video.

Un altro punto di forza della Sony W830 è dato dalla messa a fuoco, che è più veloce rispetto a quella delle fotocamere prodotte dalle altre ditte. La messa a fuoco è esclusivamente automatica ovviamente, visto che si tratta di una fotocamera compatta entry level, ma proprio per questo risulta molto più facile da usare per coloro che sono completamente a digiuno di nozioni fotografiche.

Le opzioni tra cui è possibile scegliere, inoltre, sono diverse e adatte a un’ampia gamma di circostanze; è possibile impostare l’Autofocus su uno o più punti, per esempio, oppure su un’area specifica al centro o ai margini dell’inquadratura, e sono presenti anche le modalità di messa a fuoco continua e con tracciamento automatico del volto.

Anche le modalità di scatto sono diverse, in modo da adattarsi alle esigenze del caso, e sono automatizzate per garantire i risultati migliori in ogni circostanza; è quindi possibile scegliere tra la modalità scena notturna, ritratto notturno, panorama, spiaggia, neve, scatto morbido, alta sensibilità, animali, fuochi d’artificio, gourmet per le foto dei cibi e una modalità ritratto specifica per ottenere una maggiore morbidezza sui toni della pelle.

 

Obiettivo Zeiss Vario-Tessar

Un’altra caratteristica eccellente della Sony W830 è l’ottica, e non poteva essere altrimenti visto che l’obiettivo integrato è uno Zeiss Vario-Tessar, un adattamento specifico del famoso Zeiss Tessar, noto anche con l’appellativo di “occhio d’aquila” grazie alla sua estrema nitidezza.

L’obiettivo ha una lunghezza focale da 4,5 a 36 millimetri, equivalente a un obiettivo da 25-200 millimetri in formato 35 millimetri; il diaframma ha un’apertura massima di 3,3 in posizione grandangolo e 6,3 in posizione tele. Per quanto riguarda lo zoom, invece, quello ottico ha un fattore di 8x, mentre quello digitale arriva a un fattore di 64x per le foto e 32x per i video.

Il corpo macchina non possiede il mirino ottico, ma in compenso monta un ampio display LCD; ulteriori caratteristiche che non abbiamo citato prima sono la modalità di scatto panoramica a 360°, le modalità di ritocco estetico integrate direttamente nel software della fotocamera e la compatibilità di quest’ultima con i software Apple iMovie e Final Cut Pro X.

La confezione include anche la batteria con l’adattatore e il cavo di alimentazione CA, il cavo multi USB, il cinturino da polso e il manuale delle istruzioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI