Auna AV2-CD509 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale Vantaggio

Un buon lettore, quello prodotto da Auna, con un costo adeguato. Perciò, pur non spendendo una cifra esagerata, ci si porta a casa un oggetto che funziona con diversi formati audio quali MP3 e CD. Si vede dunque come la proposta unisca semplicità d’utilizzo, un sistema pratico di riproduzione dell’audio e una funzionalità come la ricezione radio utile a chi ama dedicarsi e sintonizzarsi su determinate frequenze per godersi il programma o la hit del momento.

 

Principale Svantaggio

Si lamenta da più parti una struttura poco pratica del lettore CD. A essere messo sotto accusa è il design e le dimensioni dello sportello, considerate sottostimate e quasi “a filo” una volta inserito il disco nel lettore. Il rischio a questo punto è di rigare o graffiare lo stesso, con segni che vanno a compromettere un ascolto di qualità e senza interruzioni o sbalzi.

 

Verdetto: 9.4/10

Auna con questo lettore CD munito anche di radio tenta di inserirsi nel settore entry level, giocando la carta della convenienza e con l’idea di proporre un oggetto multifunzione, dotato anche di una versatilità soddisfacente sia sui formati letti sia per il tipo di riproduzione che si vuole sfruttare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Riproduzione

Il lettore riesce a leggere bene CD originali e anche supporti masterizzati, anche nella tipologia riscrivibile. Si vede così come il produttore abbia pensato all’appassionato che ama collezionare ma senza dimenticare chi punta a un ascolto differente e meno attento alle edizioni originali. 

Si spiega così l’inserimento di una presa USB, ottima per il collegamento di un’unità esterna su cui possono essere salvate e riprodotte intere discografie. Una presa che trova posto nella zona frontale insieme agli altri tasti pensati per gestire manualmente l’ascolto. Volendo poi si può optare anche per il telecomando, passando così tra le diverse fonti di riproduzione oppure semplicemente per aprire il cassetto dove è alloggiato il CD. 

Connessioni

Una volta visionata la zona frontale e posteriore del lettore, si individuano facilmente le possibili uscite digitali e analogiche. Da una parte infatti abbiamo l’uscita ottica e coassiale, a cui si affianca l’uscita RCA. A queste si aggiunge poi un ingresso antenna FM mentre sul lato frontale fa bella mostra di sé il collegamento USB, porta d’ingresso rapida per chi cerca una riproduzione di contenuti differenti passando attraverso questo formato. Un buon cavo di alimentazione collega poi il supporto alla corrente, per una riproduzione senza intoppi e che fa a meno delle batterie che tendono a scaricarsi trascorso qualche tempo.

 

Sintonizzazione radio

Una gradita aggiunta è rappresentata dal sistema di sintonizzazione FM incluso nel lettore. 

È possibile così impostare fino a 40 canali di preselezione, potendo così creare una raccolta differenziata di stazioni con cui ascoltare musica di tutti i tipi, grazie anche alla scelta via telecomando. Il sintonizzatore funziona bene e il segnale raccolto esce con un’accettabile pulizia, consentendo anche una pratica visualizzazione, grazie al display frontale.

 

Rapporto qualità/prezzo

Per la spesa richiesta, il lettore ha saputo soddisfare tutti quegli utenti che desiderano avere in casa un lettore CD con una resa proporzionale all’investimento richiesto (ecco i migliori modelli). Auna ha infatti realizzato un oggetto che riesce a leggere diversi formati audio, dal classico CD originale, passando poi per dischi masterizzati o file in formato digitale. Il tutto in un corpo compatto che trova comodamente posto in un angolo del salone o su un ripiano della cameretta. 

La gestione della riproduzione passa attraverso un telecomando leggero e che risponde bene alle sollecitazioni dell’utente, alternandosi quando serve anche a una pulsantiera direttamente nella zona frontale. La lettura e la capacità di gestire diverse fonti, fanno il paio con un costo che per molti è risultato decisamente conveniente, specie se si guarda all’oggetto dal punto di vista di chi ama ascoltare la musica comodamente sdraiato sul divano e non avanza pretese di alta fedeltà nell’ascolto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

11 COMMENTI

Fabio

October 7, 2021 at 12:09 pm

Buongiorno, è possibile conoscere i dati tecnici che sono la cosa più importante? Ovvero: risposta in frequenza, rapporto segnale disturbo, sensililità, etc?
Grazie

Fabio

Risposta
Claudio M

October 8, 2021 at 2:35 pm

Ciao Fabio,

la ragione per la quale non abbiamo inserito i dati tecnici che chiedi nella nostra recensione, è che questi non sono riportati né sul sito ufficiale del produttore né sul manuale delle istruzioni del lettore CD.
Per quanto assurdo possa sembrare, i parametri della sensibilità, del rapporto segnale-disturbo e soprattutto la risposta in frequenza dei diversi dispositivi, sono considerati da alcune aziende alla stregua di segreti industriali, mentre altre invece preferiscono indicarli ma con valori non completamente rispondenti alla realtà. L’unico modo per saperlo, quindi, è collegare il dispositivo a un monitor da studio e controllare il comportamento della linea sul grafico.

Saluti

Team N

Risposta
aldo nasci

February 16, 2021 at 3:21 pm

che dimensioni ha questo apparecchio?

Risposta
Claudio M

February 16, 2021 at 7:19 pm

Salve Aldo,

le dimensioni sono: 42,5 x 8,5 x 22,5cm (LxAxP).

Saluti

Team N

Risposta
Francesco Bassani

January 13, 2021 at 2:42 pm

….SINTONIZZATORE e non sintetizzatore ovviamente

Risposta
Claudio M

January 15, 2021 at 5:16 pm

Proprio consultando online i vari manuali disponibili, ne abbiamo trovato uno in tedesco che riportava le indicazioni dei numeri di serie e le indicazioni sull’utilizzo del sintonizzatore che invece erano assenti nella versione relativa al tuo prodotto. La totale assenza di informazioni e indicazioni in merito, pur per un modello che hai quei numeri di serie, ci porta a dedurre che la versione per il mercato italiano sia priva della possibilità di ascoltare la radio… anche se per quale motivo proprio non riusciamo a capirlo. Ci dispiace.

Risposta
Francesco Bassani

January 13, 2021 at 2:38 pm

francesco b
buongiorno, ho controllato i numeri e corrispondono a quelli (10005063 10008983) per i quali dovrebbe essere presente il sintonizzatore che però non si manifesta in alcun modo. Ciò detto ho consultato il link suggerito per il manuale che peraltro avevo già consultato e che è lo stesso in dotazione,il problema è che al di là delle lingue il sintonizzatore è del tutto ignorato. Vi chiedo quindi sulla base del telecomando (o dei tasti manuali che penso relativi unicamente al CD) come fare praticamente a far funzionare il sintetizzatore.
grazie dell’attenzione

Risposta
Francesco Bassani

January 11, 2021 at 5:43 pm

Buonasera, mi è appena arrivato AUNA AV2 CD509 che ho messo subito in funzione in modalità CD che mi è sembrato abbastanza semplice.Dopo vari tentativi mi rimane del tutto sconosciuta la modalità RADIO PRESELEZIONE SINTONIZZATORE.Peraltro oltre a non trovare l’uscita FM non esiste neppure un manuale che faccia riferimento a questa funzione. Per questo mi appello alla vs competenza e disponibilità per un AIUTO. Ve ne sarei molto grato anche perchè forse mi è arrivato un revisionato al posto del nuovo come da me richiesto, essendomi arrivato senza una precisa e specifica garanzia.
di nuovo grazie

Risposta
Claudio M

January 12, 2021 at 9:07 pm

Salve Francesco,

esistono diverse versioni di questo lettore CD di Auna e non tutte hanno il sintonizzatore radio FM integrato. Quelle che ce l’hanno sono caratterizzate dai codici 10005063 e 1008983, evidentemente quella che hai acquistato tu non rientra in questo lotto. Del resto anche il manuale d’uso (che eventualmente puoi consultare qui: https://res.cloudinary.com/chal-tec/image/upload/bbg/10005063/bda/10005063.pdf anche se purtroppo in italiano non c’è) non fa cenno al sintonizzatore FM.

Saluti

Team N

Risposta
Daniele

July 2, 2020 at 7:12 pm

Buongiorno il lettore AUNA AV2-CD509Ha il volume? La funzione è presente sul manuale e sui tasti del telecomando, ma non funziona. Avendo 2 diffusori attivi Prodipe 5 non posso alzarmi per regolare il volume dietro ad ogni diffusore quando ne ho bisogno. Fatemi sapere. Grazie

Risposta
Claudio M

July 6, 2020 at 8:49 am

Buongiorno Daniele, nonostante sul telecomando ci siano i tasti per la regolazione del volume, questi non funzionano con l’amplificatore a cui va collegato questo lettore CD. Perciò la regolazione del volume può avvenire solo dall’amplificatore e non dal telecomando incluso. Buona giornata Team N

Risposta