Canon EF 50mm f/1.2L USM – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio 

L’EF 50mm f/1.2L USM ha il pregio di essere una delle migliori ottiche professionali prodotte da Canon. La lunghezza focale fissa da 50mm lo rende ideale per i servizi matrimoniali, cerimonie, eventi e fotogiornalismo, non a caso è uno dei più apprezzati dai fotografi professionisti.

 

Principale svantaggio

Le caratteristiche, ma soprattutto il prezzo, lo collocano nella fascia specifica delle ottiche professionali. Il costo elevato è quindi poco accessibile da parte dei fotoamatori, fatta eccezione per i più esigenti che possono permetterselo.

 

Verdetto: 9.8/10

L’obiettivo Canon EF 50mm è una delle ottiche professionali più apprezzate e diffuse, al top delle prestazioni nei servizi di ritrattistica, cerimonie ed eventi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il più amato dai fotografi professionisti

L’EF 50mm appartiene alla serie L, che racchiude la gamma di punta degli obiettivi professionali prodotti da Canon, ed è realizzato secondo gli standard più elevati raggiunti da Canon nell’ambito delle ottiche di precisione.

Non a caso è l’obiettivo più amato dai fotografi professionisti, nonché dai fotoamatori più esigenti ed economicamente pronti alla spesa, visto che ha un costo di circa 1.500 euro; ma il prezzo è perfettamente rapportato alla qualità e alle prestazioni di quest’ottica. L’EF 50mm, infatti, è un buon obiettivo, ideale per i servizi delle cerimonie, come matrimoni, battesimi, comunioni e feste, nonché per la ritrattistica, soprattutto quella da studio, e per il fotogiornalismo.

La focale fissa da 50mm, infatti, offre delle discrete proprietà grandangolari e permette di inquadrare zone più ampie rispetto a un teleobiettivo a lunghezza focale variabile; la lente, inoltre, è sagomata in modo da ridurre drasticamente flare, riflessi e aberrazioni cromatiche ed è trattata con il rivestimento Super Spectra, che contribuisce ad aumentare il contrasto e bilanciare i colori in modo tale da ottenere immagini vivide e caratterizzate da un elevato livello di fedeltà.

Anche l’ampia apertura focale a f/1.2 contribuisce a rendere l’EF 50mm un obiettivo estremamente luminoso, e quindi ideale per scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e senza ricorrere all’uso del flash; l’ulteriore vantaggio dato dall’apertura larga, inoltre, è quello di permettere un controllo migliore e più preciso della profondità di campo.

Il top della tecnologia Canon

Ritornando momentaneamente sulle caratteristiche del diaframma, a parte l’ampia apertura focale bisogna sottolineare anche l’apertura circolare del barilotto, grazie alla quale è possibile ottenere un effetto sfocato di fondo uniforme e pastoso. Ne consegue che l’effetto bokeh ottenuto è di altissima qualità, e permette la realizzazione di eccezionali ritratti fotografici.

Ma uno degli aspetti più apprezzati dell’EF 50mm rimane soprattutto la tecnologia impiegata per la sua realizzazione, che è il top raggiunto attualmente da Canon. Questo obiettivo, infatti, integra i nuovi servomotori ultrasonici USM anulari, i quali sfruttano le vibrazioni delle frequenze ultrasoniche per generare un movimento rapido ed estremamente silenzioso. 

Ne consegue una messa a fuoco tra le più veloci tra tutte quelle offerte dai diversi obiettivi Canon, inclusi quelli appartenenti alle altre serie, e la possibilità di poter registrare video senza i fastidiosi rumori meccanici generati dai servomotori di vecchia generazione.

Nell’EF 50mm è presente anche un microprocessore ad alta velocità con sistema di calcolo della messa a fuoco che, oltre a incrementare ulteriormente la velocità della stessa, migliora le prestazioni dell’Autofocus quando si inquadrano soggetti in rapido movimento e consente la messa a fuoco manuale continua. Il microprocessore, inoltre, è in grado perfino di trasmettere le informazioni sulla distanza del soggetto inquadrato ai flash del sistema E-TTL II delle fotocamere Eos compatibili, in modo da assicurare una precisa misurazione dell’intensità di luce richiesta al flash.

 

Eccellenti caratteristiche strutturali

Trattandosi di un’ottica professionale, l’EF 50mm si distingue anche per le sue incredibili qualità strutturali.

L’ottica è compatta e ha un peso di circa 590 grammi, la struttura dell’obiettivo è composta da 8 elementi prismatici suddivisi in sei gruppi distinti, mentre il diaframma è a otto lamelle. Inoltre, a differenza degli obiettivi Canon più economici progettati per l’uso amatoriale, l’EF 50mm offre l’ulteriore vantaggio di essere a tenuta stagna, quindi resistente ad acqua e polvere, nonché tropicalizzato in modo da poter operare anche in condizioni climatiche avverse e con temperature estreme.

L’obiettivo Canon EF 50mm è compatibile con i filtri da 72 millimetri di diametro e con le prolunghe EF12 II ed EF25 II, che consentono di ridurre ulteriormente la distanza di messa a fuoco, ma non può essere usato con gli Extender che permettono di aumentare la lunghezza focale a valori superiori ai 50 millimetri.

Nella confezione, inoltre, sono già inclusi due importanti accessori a corredo, e cioè la custodia morbida a sacchetto LP1214, dotata di una pratica chiusura a cordino, e il paraluce cilindrico ES-78, che impedisce l’ingresso della luce sporadica eliminando il rischio di bagliori indesiderati nelle foto.

 

Apprezzato anche dai fotografi amatoriali

In ultima analisi, quindi, come avrete facilmente potuto intuire a questo punto e dopo aver conosciuto meglio le caratteristiche di questo obiettivo, il suo costo non appare più così spropositato.

A prescindere dalla sua natura di obiettivo professionale infatti, e quindi di essere considerato innanzitutto alla stregua di uno “strumento di lavoro”, l’EF-50mm è un’ottica che ha attirato molte attenzioni anche in ambito amatoriale. Buona parte degli acquirenti che hanno mostrato il maggiore apprezzamento per questo obiettivo e per le sue caratteristiche, infatti, sono stati proprio i fotoamatori più esperti ed esigenti, i quali non avendo esigenze di tipo lavorativo hanno potuto esplorare ampiamente e con spirito distaccato tutte le potenzialità offerte da quest’ottica eccezionale. Soprattutto coloro che avevano già investito nell’acquisto di una fotocamera reflex Full Frame.

Se i fotografi professionisti sono spesso limitati dalle esigenze dei loro clienti infatti, soprattutto per quanto concerne l’adattarsi alle tipologie di servizio richieste che per la maggiore interessano matrimoni, cerimonie e ritratti, i fotoamatori hanno il vantaggio di godere di una maggiore libertà sotto tutti gli aspetti, sia per quanto riguarda il tipo di foto da scattare sia l’interpretazione delle stesse.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI