Contents
Principale vantaggio
Il vantaggio principale dell’obiettivo Canon EF-S 18-135mm è rappresentato dalla tecnologia Nano USM, che incrementa ulteriormente le prestazioni della messa a fuoco sotto tutti gli aspetti. La nuova tecnologia a ultrasuoni non solo la rende ancor più silenziosa, ma anche più rapida nella risposta.
Principale svantaggio
L’EF-S 18-135mm USM è un obiettivo eccellente, ma è caratterizzato da un prezzo abbastanza elevato. L’accessibilità, di conseguenza, è limitata quasi esclusivamente ai più esigenti e a chi non ha problemi di spesa.
Verdetto: 9.8/10
Nonostante sia un prodotto di nicchia a causa del prezzo consistente, l’EF-S 18-135mm è l’obiettivo Canon preferito dai fotografi appassionati di foto naturalistica e sportiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Nuova tecnologia Canon Nano USM
L’EF-S 18-135mm è uno dei primi obiettivi Canon a integrare la nuova tecnologia Nano USM, che presto andrà sostituire l’attuale tecnologia dei motori STM, ma vediamo di esaminare più nel dettaglio di cosa si tratta e cosa implica in termini di prestazioni per la messa a fuoco.
Gli obiettivi Canon STM devono il loro nome al cosiddetto motore passo passo Stepping Motor, sviluppato apposta allo scopo di ottenere una messa a fuoco fluida e soprattutto silenziosa; da quando le nuove reflex hanno implementato la funzione di registrazione video infatti, l’esigenza avere dei servomotori silenziosi, al fine di evitare che il rumore del movimento venisse registrato nei video, è diventata una priorità assoluta.
I motori STM hanno contribuito notevolmente a migliorare le prestazioni di movimento e riduzione del rumore, soprattutto i modelli STM di tipo lineare montati sugli obiettivi più grandi. La tecnologia USM, invece, si basa su dei motori a ultrasuoni di nuova generazione i quali convertono l’energia delle vibrazioni ultrasoniche in forza di rotazione per muovere l’obiettivo, e in tutta la gamma degli obiettivi Canon sono quelli che offrono le migliori prestazioni in termini di reattività e velocità di messa a fuoco.
Il primo a essere stato introdotto è stato il motore USM ad anello, montato sulla maggior parte degli obiettivi professionali Canon. L’USM Ring Type, seppur meno silenzioso rispetto ai motori Micro USM usati sugli obiettivi compatti di piccole dimensioni, è sufficientemente potente da gestire i pesanti gruppi ottici dei grandi teleobiettivi.
Ma la vera rivoluzione è stata introdotta con il sistema Nano USM, montato anche sugli obiettivi Canon della serie EF-S, il quale combina l’elevata velocità di reazione del motore USM ad anello con la silenziosità e la fluidità tipiche del motore passo-passo STM.
L’EF-S 18-135mm, di conseguenza, offre una messa a fuoco estremamente veloce e reattiva su tutto l’intervallo delle lunghezze focali, con una silenziosità di movimento quasi assoluta, risultando quindi l’obiettivo ideale per coloro che utilizzano la reflex anche nelle sue funzioni di videocamera.
Ampio intervallo di lunghezze focali
Le eccellenti prestazioni della messa a fuoco, soprattutto la velocità di reazione e la fluidità, si sposano perfettamente con la gamma di lunghezze focali che caratterizzano l’EF-S 18-135 millimetri. La sua versatilità d’uso, infatti, è ampiamente superiore perfino a quella del 18-55mm, che è uno degli obiettivi Canon EF-S attualmente più diffusi, ed è tenuto in gran conto sia dai fotoamatori principianti sia da quelli più esperti e dai fotografi professionisti.
Il 18-135mm, infatti, si rivela ideale non soltanto nella fotografia paesaggistica e turistica, per le scene urbane e per gli scatti in ambienti chiusi, ma offre il meglio di sé soprattutto per quanto riguarda la fotografia sportiva e naturalistica, soprattutto quando si tratta di fotografare la fauna nel suo habitat naturale o il volo degli uccelli.
Sfruttando l’elevata velocità di messa a fuoco permette di scattare foto spettacolari, dove i soggetti appaiono chiari e ben definiti in ogni dettaglio, anche quando vengono catturati all’apice di un azione dinamica.
Prestazioni eccellenti anche nella registrazione video
L’estrema silenziosità dei motori a ultrasuoni Nano USM, inoltre, ha reso l’EF-S 18-135mm molto popolare anche tra gli appassionati videomakers, soprattutto coloro che sono abituati a usare la reflex. Fondendo l’esperienza acquisita in campo fotografico, soprattutto quella relativa al corretto modo di inquadrare e “costruire” l’immagine a seconda dei diversi stili possibili, con le ottime prestazioni offerte dalle fotocamere reflex infatti, in special modo le Full Frame, si possono ottenere registrazioni video di alto livello e del tutto prive dei fastidiosi rumori meccanici della messa a fuoco, tipici degli obiettivi pre-STM.
Grazie a un optional acquistabile separatamente inoltre, e cioè l’adattatore Power Zoom PZ-E1 prodotto sempre dalla ditta Canon, diventa possibile utilizzare lo zoom tramite una semplice leva oppure da remoto tramite Wi-Fi e app Canon Camera Connect, se viene montato su una fotocamera reflex della serie Eos o compatibile.
Questo particolare accessorio va quindi a incrementare ulteriormente le prestazioni dell’EF-S 18-135mm per quanto concerne le registrazioni video, e permette di ottenere filmati di qualità quasi professionale.
Eccellente rapporto qualità-prezzo
Un altro dei punti di forza dell’obiettivo Canon EF-S 18-55mm è dato dal suo eccellente rapporto qualità-prezzo; le ottime caratteristiche di quest’ottica, infatti, si accompagnano a un prezzo decisamente vantaggioso, soprattutto se rapportato alla media standard delle ottiche Canon.
È infatti consigliato soprattutto ai fotoamatori che hanno acquisito già un minimo di esperienza nella gestione dei teleobiettivi, magari proprio grazie a una classica ottica standard da 18-55mm, e che vogliono quindi spingersi un gradino più in alto affrontando in special modo le sfide poste da quei particolari generi che sono la fotografia faunistica e sportiva.
Per quanto riguarda gli ulteriori accessori disponibili per l’EF-S 18-135mm invece, a parte l’adattatore Power Zoom a cui abbiamo accennato in precedenza, tra quelli originali prodotti da Canon sono disponibili anche il paraluce EW-73D, la custodia morbida a sacchetto LP-1116, un filtro protettivo con rivestimento multiplo, per proteggere la lente da sporco e graffi, e un filtro polarizzatore per ridurre i riflessi e migliorare la saturazione dei colori.
Ovviamente la compatibilità con i filtri è estesa anche a quelli non originali, a patto che abbiano il diametro standard di 67 millimetri; di conseguenza, a seconda delle esigenze del caso, si potranno montare anche i filtri colorati e i filtri smerigliati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI