Canon Eos 1300D – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

La Canon Eos 1300D è particolarmente curata sul versante della connettività, in modo da facilitare al massimo la vita a chi sfrutta molto questa caratteristica. Oltre al modulo Wi-Fi, infatti, integra anche la tecnologia NFC, per trasferire foto e video in modalità wireless.

 

Principale svantaggio

Il suo limite, invece, è dato dall’essere un modello entry level; se siete fotoamatori esperti, oppure avete esigenze ben specifiche, allora sarebbe meglio orientarsi verso una reflex appartenente alla fascia degli apparecchi avanzati.

 

Verdetto: 9.8/10

La Canon Eos 1300D è una reflex con ottime caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la connettività, ma è consigliata esclusivamente ai fotoamatori principianti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Modello ideale per i principianti

La fotocamera Canon Eos 1300D è un modello specifico appartenente alla fascia delle entry level, ovvero le macchine fotografiche progettate per i fotoamatori principianti, e di conseguenza è l’ideale per chi non ha alcuna esperienza con le reflex e la gestione degli obiettivi intercambiabili. 

L’ulteriore vantaggio che la 1300D offre all’utente alle prime armi, inoltre, è quello di poter scattare sia in modalità completamente automatica sia in manuale, in modo da facilitare la comprensione dei diversi parametri da cui dipendono i risultati ottenuti e di come devono essere regolati così da ottenere sempre il meglio.

In quanto fotocamera entry level, un altro aspetto particolarmente apprezzato dagli acquirenti è quello di essere relativamente economica, e quindi facilmente accessibile. Dal momento che è destinata ai principianti, poi, ha il vantaggio di essere disponibile in una confezione kit che oltre agli accessori standard, come i cavi di connessione, la batteria e il caricabatteria, include anche un obiettivo EF-S 18-55mm che rende ancor più favorevole il suo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche

La Canon Eos 1300D è dotata di sensore CMOS APS-C da 18 megapixel capace di scattare foto con un rapporto dimensionale di 3:2 e con una risoluzione massima di 5.184 x 3.456 pixel, inoltre può anche registrare video in formato Full HD a 30fps, con un rapporto dimensionale di 4:3 o 16:9.

Integra il processore Digic 4+, datato ma affidabile, e ha un sistema di messa a fuoco a 9 punti, del tipo a croce, che può essere impostato sia in modalità manuale sia automatica semplicemente spostando l’apposito selettore collocato sull’obiettivo in dotazione. 

Possiede undici funzioni personalizzabili con trentatre diverse impostazioni, tutte facilmente gestibili tramite l’apposita ghiera di controllo e dal display LCD TFT con diagonale da 3 pollici, che è chiaramente visibile fino a un angolo di circa 170° sia in orizzontale sia in verticale. Il display non è orientabile, ovviamente, ma se ne può regolare la luminosità su sette diversi livelli.

Essendo un modello entry level, è dotato anche di flash integrato a scomparsa, molto utile quando l’illuminazione è scarsa, ma efficiente soltanto entro un raggio massimo di poco più di nove metri; anche il flash, inoltre, può essere impostato in modalità automatica o manuale.

 

Modulo Wi-Fi e tecnologia NFC

La particolarità della Canon Eos 1300D, però, è rappresentata dalla sua ampia connettività, che può avvenire sia in modalità cablata, mediante l’interfaccia USB ad alta velocità, sia in modalità wireless. Al giorno d’oggi, infatti, quasi tutte le fotocamere e le videocamere integrano il modulo Wi-Fi, visto che l’interazione con la rete sta diventando sempre più importante e onnicomprensiva.

Quello della 1300D è compatibile con il sistema Android, a partire dalla versione 4.0, e con il sistema iOS a partire dalla versione 7.1; oltre al modulo Wi-Fi, però, la Eos 1300D è caratterizzata anche dalla tecnologia NFC, acronimo che sta per Near Field Communication, la quale rende possibile il collegamento e la trasmissione dati in modalità wireless, entro un raggio massimo di dieci metri, con tutti i dispositivi Android compatibili con NFC. 

Questa tecnologia risulta particolarmente utile quando si viaggia, per esempio, o quando non è possibile collegarsi al proprio computer o alla rete, in quanto permette di riversare in maniera rapida e sicura foto e filmati su un dispositivo mobile.

Il modulo Wi-Fi permette anche di gestire la fotocamera da remoto tramite l’app Canon Photo Companion, inoltre la fotocamera è predisposta anche per l’uso con la Canon Connect Station CS100, un accessorio che permette di trasferire le foto e i filmati direttamente su un HDTV, sui social media oppure sui gestori di servizi fotografici online come Irista.

 

Obiettivo EF-S 18-55mm III DC

Come accennato in precedenza, la Eos 1300D è venduta in un kit che include anche un obiettivo intercambiabile. L’obiettivo in questione è un EF-S, quindi compatibile con tutte le reflex della fascia entry level e con quelle della fascia avanzata; le lunghezze focali vanno dai 18 ai 55 millimetri, ottimo quindi per fotografare soggetti sulle corte e medie distanze.

C’è da sottolineare però, che la versione III DC dell’EF-S 18-55mm è alquanto datata e quindi ha un limite. La sua qualità ottica generale è sostanzialmente analoga alla nuova versione, la III IS, ma mentre quest’ultimo è dotato del sistema di stabilizzazione delle immagini, la versione III DC ne è priva quindi la sua limitazione consiste in una leggera perdita di nitidezza alle alte risoluzioni.

Se però consideriamo che, generalmente, tutte le fotocamere reflex di fascia entry level sono in ogni caso condizionate dal micromosso, e che il kit possiede un prezzo decisamente economico, la mancanza dello stabilizzatore d’immagine diventa un dettaglio su cui si può tranquillamente soprassedere.

Questo obiettivo è ideale per l’uso generico quindi, per scattare foto sia in ambienti chiusi sia all’esterno, e il campo di lunghezze focali di 18-55mm, che sul sensore APS-C equivalgono a circa 28-88mm, offre discrete possibilità di sperimentare anche altri tipi di fotografia.

Grazie alla Canon Eos 1300D, i fotoamatori principianti potranno fare esperienza con un’attrezzatura di base dal costo contenuto, sperimentare le basi della fotografia e le diverse tecniche rese possibili da un’ottica che permette di regolare la profondità di campo, come l’effetto bokeh per esempio. Inoltre è adatta anche per coloro che viaggiano spesso e vogliono scattare foto o registrare video con una qualità superiore rispetto a quella offerta da una semplice fotocamera compatta.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI