Novità Canon 2021

Ultimo aggiornamento: 03.08.21

 

L’azienda giapponese con sede a Tokyo propone ogni anno nuovi modelli di macchine fotografiche insieme ad altri dispositivi. Vediamo quali sono le novità del 2021.

 

Il mercato delle macchine fotografiche deve confrontarsi ogni anno con gli Smartphone dotati di fotocamere integrate sempre più avanzate. Se prima ogni famiglia possedeva almeno una macchina fotografica per immortalare i momenti felici e i propri viaggi, adesso ogni membro ha uno smartphone con il quale può scattare fotografie in maniera del tutto autonoma. 

La situazione attuale ha messo molte ditte produttrici di macchine fotografiche in seria difficoltà e i netti cali nelle vendite lo dimostrano. Questo però non vuol dire che il mondo della fotografia si sia fermato, infatti ditte come Canon, Sony e Nikon continuano a proporre nuovi modelli di macchine fotografiche in grado di soddisfare le necessità di esperti e amatori. 

Quest’anno tra le fotocamere Canon (ecco la lista dei migliori prodotti) più vendute troviamo diversi prodotti molto interessanti che si dividono in modelli Reflex e Mirrorless, insieme ad altri dispositivi non necessariamente legati al mondo della fotografia.

 

Canon Eos 90D

La Reflex di ultima generazione di Canon presenta molte delle caratteristiche del modello EOS 80D aggiungendo migliorie notevoli. Studiata per la fotografia sportiva e naturalistica fatta di immagini in movimento, questa macchina fotografica viene venduta ad un prezzo abbastanza alto: ben 1.359,99 €.

Si presenta con un sensore da 32,5 Mpixel da 100 a 25.600 ISO di sensibilità che si possono estendere fino a 51.200 ISO. La tecnologia Dual Pixel CMOS AF e la possibilità di ben 45 punti di messa a fuoco consentono di scattare fotografie con qualsiasi condizione di luminosità. L’autofocus permette di scattare foto a basse luci fino a -5 EV e con riprese 4K in 2,5EV. 

Tra le migliorie troviamo anche il nuovo esposimetro da 220.000 pixel e l’Intelligent Tracking and Recognition che consente di combinarlo con la messa a fuoco per ritratti di alta precisione. A livello di frame per secondo della raffica, la EOS 90D batte la 80D grazie a ben 10 fps che vengono portati a 11 fps con fuoco fisso. Per quanto riguarda i video, la EOS 90D consente di creare filmati in 4K a 30fps.

 

 

EOS M6 Mark II

A livello di specifiche e caratteristiche, questo modello Mirrorless è molto simile alla EOS 90D con qualche differenza sostanziale. La nuova Mirrorless di Canon dispone di una velocità di raffica superiore alla reflex, in quanto può arrivare a 30 fps per un massimo di 80 scatti consecutivi. Migliore anche la modalità inseguimento con ben 14 fps contro i 7 della 90D. La Mark II si può caricare via USB, ma non dispone del connettore per l’uscita cuffia. Il costo della fotocamera è leggermente inferiore rispetto all’EOS90 D e arriva a circa 1.000 € (solo corpo).

 

Fotocamere istantanee

Il fascino delle nuove generazioni per le fotografie istantanee ha convinto Canon a produrre due fotocamere compatte con funzionalità di stampa senza inchiostro e funzionalità per i selfie. Le due Canon Zoemini S e Zoemini C sono ideali per gli autoscatti e si possono portare ovunque si vada. Si presentano in diversi colori in grado di soddisfare tutti i gusti.

 

Obiettivi

Canon produce obiettivi di grande qualità con ottiche all’avanguardia per fotografie e filmati. Quest’anno troviamo il Canon RF 15-35 mm F2.8L IS USM, un obiettivo grandangolare con grande capacità di stabilizzazione d’immagine. Per le fotografie professionali troviamo il Canon RF 24-70 mm e il Canon RF 24-240 mm, flessibili ed efficaci. 

Gli amanti dei ritratti potranno optare per il Canon RF 85mm, mentre per la messa a fuoco automatica troviamo il Canon RF 24-105mm. Non mancano gli obiettivi per le fotocamere mirrorless come l’EF-M 32 mm e i teleobiettivi EF 400mm\600mm, ideali per la fotografia sportiva e naturalistica.

 

Videocamere e display

Canon propone soluzioni per il mondo della televisione e del cinema con telecamere d’avanguardia. La Canon EOS C500 Mark II e l’EOS C700 FF di nuova generazione presentano un sensore Full Frame da 5.9 K in grado di realizzare video in 4K di altissima qualità. Tra i display professionali troviamo il Canon DP-V3120 con tecnologia HDR e risoluzione 4K ideali per produzioni video professionali.

 

Stampanti e scanner

La nuova gamma di stampanti PIXMA si presenta con dimensioni ridotte, ideali per tutti gli ambienti di lavoro. La maggior parte dei modelli della linea è adatta per la stampa di fotografie ad alta qualità anche da Smartphone. Per quanto riguarda gli scanner, troviamo i CanoScan LiDE 300 e 400, perfetti per la scansione di immagini ad altissima velocità.

 

 

Proiettori

Canon ha progettato l’XEED 4K6021Z, che garantisce ben 40.000 ore di funzionamento senza alcuna necessità di manutenzione. Il proiettore dispone di supporto per HDR e risoluzione 4K. I materiali robusti assicurano longevità al prodotto che inoltre si presenta con un peso leggero. Visto il costo e le caratteristiche, questo proiettore è stato pensato per proiezioni professionali in musei e per installazioni creative. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI