Canon PowerShot SX540 HS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

Il maggior pregio della fotocamera Canon PowerShot SX540 HS è di certo il prezzo, ma questo non significa che le altre caratteristiche siano mediocri, anzi tutt’altro. Sono proprio le ottime prestazioni che possiede questa fotocamera a sottolineare quanto sia vantaggioso il prezzo. 

 

Principale svantaggio

Purtroppo è priva del mirino ottico, che avrebbe aiutato a mantenere una buona stabilità durante gli scatti. A peggiorare la situazione, inoltre, ci si mette il display, che non può essere orientato.

 

Verdetto 9.9/10

Mirino ottico a parte, la fotocamera bridge Canon è una delle più richieste sul mercato, sia grazie al costo accessibile sia per le ottime caratteristiche e la qualità delle immagini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Eccellente rapporto qualità-prezzo

La PowerShot SX540 HS è un’ibrida che la Canon ha introdotto sul mercato nel 2016, e nonostante la sua “età” gode ancora di un notevole successo di mercato ed è popolare soprattutto tra i fotoamatori principianti.

Dal momento che si tratta di un modello datato, risente naturalmente di alcune limitazioni, ma tra le diverse fotocamere bridge in commercio (ecco la nostra lista dei migliori modelli) è quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Quest’ultimo è decisamente vantaggioso infatti, soprattutto considerando due aspetti fondamentali: la qualità delle immagini offerta dal sensore CMOS da 20,3 megapixel, la cui risoluzione è superiore perfino a quella di alcune fotocamere bridge di produzione più recente dal costo più elevato, e il super zoom, che raggiunge una lunghezza focale equivalente a quella di un obiettivo da 1000mm nel formato Full Frame.

Processore DIGIC 6 e sensore da 20,3 megapixel retroilluminato

La prima cosa che salta all’occhio, della SX540 HS, sono le sue dimensioni estremamente compatte, appena 12 x 8,2 x 9,2 centimetri circa, e il peso contenuto, che con tutta la batteria e la scheda di memoria incluse raggiunge appena i 442 grammi.

Le sue caratteristiche fisiche la rendono estremamente maneggevole e comoda, sia da utilizzare sia da trasportare, specialmente considerando che, in quanto fotocamera bridge, offre il vantaggio di non dover portare al seguito ulteriori obiettivi intercambiabili. 

Il corpo macchina, inoltre, anche se non è tropicalizzato, è comunque progettato in modo tale da offrire un ottimo grado di resistenza e garantire la piena operatività entro un arco di temperature che va da 0 a 40 gradi Celsius, e in presenza di un tasso di umidità compreso tra il 10 e il 90 per cento. Sotto questo aspetto, quindi, non ha nulla da invidiare alle fotocamere reflex Canon di categoria entry level e amatoriali.

Un discorso analogo può essere fatto per il processore di elaborazione delle immagini; la SX540 HS, infatti, monta il Digic 6, che è lo stesso utilizzato anche dalla Canon Eos 7D Mark II e dalle Canon Eos 5Ds e 5Ds R, che sono fotocamere Full Frame di categoria professionale. Il sensore invece, come accennato in precedenza, è un CMOS da 20,3 megapixel effettivi, per di più retroilluminato, quindi permette di ottenere fotografie di buona qualità anche in condizioni di scarsa luce.

 

Ottica nativa con superzoom e stabilizzatore Dynamic IS su 5 assi

La PowerShot SX540 HS monta un’ottica nativa Canon con stabilizzatore d’immagine IS integrato. L’obiettivo ha un range di lunghezze focali nominale di 4,3-215mm, che in formato Full Frame equivale al range di un obiettivo da 24-1200mm; questa è una delle caratteristiche più apprezzate di questa fotocamera ibrida, che è stata una delle prime “superzoom” in grado di fare foto spettacolari della Luna.

Lo zoom ottico, infatti, ha un fattore di ingrandimento di 50x che può essere incrementato fino a 100x grazie alla funzione ZoomPlus, oppure combinato con lo zoom digitale 4x per arrivare a un fattore massimo di circa 200x; è vero che in commercio esistono delle fotocamere bridge con uno zoom di potenza ancora maggiore, ma a parte il prezzo, che paragonato a questa fotocamera Canon è stratosferico, parliamo anche di modelli che sono stati introdotti sul mercato solo di recente mentre la SX540 HS ha compiuto già 4 anni ormai, e nonostante tutto si mantiene ancora competitiva.

Anche lo schema ottico dell’obiettivo non ha niente da invidiare ai modelli più recenti, visto che dei tredici elementi che lo compongono tre sono costituiti da lenti UD a bassissima dispersione, come nelle fotocamere bridge più recenti, e quindi offrono la stessa resa per quanto riguarda la riduzione delle aberrazioni cromatiche e delle immagini fantasma.

Lo stabilizzatore integrato, inoltre, è l’avanzato Dynamic IS che funziona su cinque assi, quindi assicura prestazioni superiori rispetto allo stabilizzatore su tre assi montato di solito negli obiettivi intercambiabili per le fotocamere reflex.

 

Doppia modalità di funzionamento: automatica e manuale

In quanto ibrida, la Canon PowerShot SX540 HS unisce le caratteristiche di una compatta a quelle di una reflex, quindi a parte l’ampia gamma di lunghezze focali ottenibili senza ricorrere agli obiettivi intercambiabili, questa fotocamera offre anche la doppia modalità di utilizzo: automatica e manuale.

Questa è la ragione principale per cui la SX540 HS è ancora molto richiesta, a parte la convenienza del prezzo, perché la doppia modalità d’uso la rende ideale per i giovani appassionati di fotografia che non hanno alcuna esperienza nella gestione manuale dei parametri di scatto. 

Acquistando una fotocamera che permette di scattare sia in automatico sia in manuale, infatti, dà modo ai principianti di imparare anche da soli come regolare l’esposizione, i tempi di posa, l’apertura del diaframma e tutti gli altri parametri che giocano un ruolo chiave nell’ottenere una buona foto.

Dal momento che si tratta di una fotocamera bridge, la regolazione dei parametri può avvenire entro un range limitato rispetto a quello offerto da una reflex, ovviamente, ma le funzioni di gestione manuale sono in ogni caso le stesse, quindi questa fotocamera ha anche un valore propedeutico nel preparare il principiante all’uso delle reflex.

Se usata esclusivamente in modalità automatica, invece, la SX540 HS è adatta anche per coloro che sono alla ricerca di una fotocamera facile da usare e da trasportare, ma che allo stesso tempo sia capace di offrire una qualità delle immagini superiore rispetto a una normale compatta.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI