Come e dove convertire file pdf in jpg e viceversa gratis

Ultimo aggiornamento: 17.01.22

 

Dovete convertire un pdf in JPG, ma non sapete come fare? Nessun problema, basta seguire i nostri consigli per riuscirci. 

 

Il formato PDF è tra i più usati in ambito lavorativo per lo scambio di documenti testuali e in alcuni casi anche di disegni tecnici o immagini. Questo perché i file PDF sono più difficilmente editabili e in generale più sicuri dei file Word, inoltre conferiscono al documento un aspetto più ordinato e professionale. 

Può capitare però di aver bisogno di convertire un file PDF in un file immagine JPG, magari per estrapolare una pagina particolare da inviare tramite Whatsapp, o magari un’immagine da mettere in cornice. Si tratta di un metodo utile anche per ottenere immagini gratis da e-book, fumetti e altri documenti in PDF. 

Fino a qualche anno fa convertire i file PDF era una vera e propria impresa, ma al giorno d’oggi è possibile effettuare la conversione usando particolari app e programmi, oppure semplicemente usando dei servizi online su determinati siti web. 

 

Cloudconvert

Perché installare dei programmi sul proprio PC o laptop, quando è possibile convertire un file da PDF a JPG tramite un sito internet? Cloudconvert è uno dei servizi più famosi per la conversione di PDF in vari formati che potrete usare semplicemente tramite il vostro browser preferito. L’interfaccia pratica e leggera si unisce ad una grande versatilità, infatti il sito non pone limiti alla grandezza dei file da convertire. Per poter usare Cloudconvert non dovrete registrarvi o iscrivervi, ma non preoccupatevi comunque della privacy, perché il servizio cancella automaticamente i file caricati sul server entro 24 ore. 

Come funziona questo servizio? Prima di tutto individuate la cartella che contiene il PDF da convertire, poi aprite il vostro browser e recatevi su cloudconvert. Il nostro link vi porterà sulla pagina impostata per la conversione da PDF a JPEG, ma potrete comunque selezionare un altro formato a seconda delle vostre necessità. Ora cliccate su Select Files e trovate il file da convertire nella sua cartella. Una volta selezionato, non dovrete fare altro che cliccare su Start Conversion nella pagina di Cloudconvert. 

La velocità della conversione dipende dalla vostra connessione, ma in generale non dovrebbe metterci più di qualche secondo. Completata la conversione, Cloudconvert creerà un file ZIP con tutte le pagine PDF convertite in JPG che verrà scaricato nella vostra cartella ‘Download’. Per aprire il pacchetto ZIP cliccate sul file con il tasto destro del mouse e poi su ‘estrai qui’. In questo modo verrà creata automaticamente una cartella con lo stesso nome del pacchetto ZIP dove troverete tutti i vostri file JPG. 

 

LightPDF

Un convertitore PDF online molto apprezzato per la sua interfaccia intuitiva e per la facilità d’uso. LightPDF permette di convertire PDF a JPG su Windows, Mac e altre piattaforme come Android e iOS. Come per altri programmi, basta caricare il file PDF da convertire e avviare la conversione cliccando sull’apposito tasto. Dopo la conversione, il sito vi permetterà di scaricare un archivio ZIP contenente i file JPG delle pagine del documento PDF. Potrete anche decidere di scaricare l’app, molto utile nel caso dovete convertire dei file importanti quando la connessione internet vi da qualche problema. 

Small PDF

Smallpdf permette di convertire pagine intere o singole di un documento PDF in JPG, inoltre potrete usare altre funzioni per modificare i PDF, unendoli e dividendoli a seconda delle necessità. Il convertitore permette di trasformare PDF anche in file Word, Excel, Powerpoint e viceversa. Dopo aver scelto il file, cliccate su ‘converti in pdf’ e il gioco è fatto! 

           

iLovePDF

Convertitore JPG PDF online molto utilizzato, iLovePDF presenta un procedimento per la conversione dei file simile agli altri siti presentati su questa pagina, allo stesso modo il servizio non richiede alcuna registrazione per l’utilizzo. Potete caricare file fino a 200 MB, una dimensione più che sufficiente per la conversione di PDF a JPG. Cliccate su questo link per andare direttamente sulla pagina del servizio, completamente in italiano. Potrete selezionare file sia dal vostro PC o laptop, sia da Google Drive e Dropbox. 

 

Software per la conversione

Se avete una connessione molto lenta o magari dovete lavorare con dei file di lavoro che contengono dati importanti, allora vi conviene usare un software piuttosto che un convertitore online. I programmi per convertire i PDF dispongono di diverse funzioni avanzate e inoltre non pongono limiti sulle dimensioni dei file. Alcuni di questi mettono a disposizione una versione gratuita e una a pagamento che presentano particolari opzioni per la conversione.

PDF to JPG

Uno dei programmi più usati è PDF to JPG. Si tratta di un software leggero e facile da usare che consente di convertire più file alla volta, fornendo informazioni sulle dimensioni del file, le pagine totali e sui progressi della conversione. Potrete usare il programma anche per convertire PDF in PNG, GIF e tanti altri formati. Sarà anche possibile scegliere liberamente la cartella dove verranno salvati i nuovi file e se creare JPG a colori o in bianco e nero. 

 

PDF Toolkit + 

Quando si tratta di software e applicazioni in generale, gli utenti Mac si trovano sempre un po’ svantaggiati. Per convertire i PDF però possono usare il programma PDF Toolkit +, caratterizzato dalla classica interfaccia intuitiva delle applicazioni per Mac ed estremamente veloce nell’eseguire le conversioni. Il programma è a pagamento, ma costa veramente una cifra irrisoria (1,99 €), specialmente se si pensa alle varie funzioni che mette a disposizione. Potrete estrapolare le immagini dal PDF oppure solo il testo, oltre a scegliere la risoluzione del JPG. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI