Come utilizzare un adattatore micro USB

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Il mercato dei dispositivi mobili si è ormai orientato da tempo verso il sistema di collegamento micro USB, divenendo lo standard di connessione.

Solo una minima parte di dispositivi, oggigiorno, utilizza il nuovo USB tipo C, e passeranno ancora svariati anni prima che riesca a imporsi sostituendo completamente lo slot micro.

 

Capirne l’utilizzo

Prima di acquistare un adattatore, tuttavia, è bene capire come lo si utilizzerà dal momento che sono presenti numerose varianti, tutte con finalità differenti.

Se avete intenzione di collegare il vostro smartphone al computer, vi basterà un normale cavo con uscite micro USB e USB.

Se invece dovete collegare una scheda SD o micro SD al computer, e non avete uno slot apposito, potreste aver bisogno di un adattatore polifunzionale in grado di sopperire a tale mancanza grazie alla sua uscita USB.

Alcuni adattatori, invece, permettono addirittura di collegare i propri dispositivi mobili al televisore, tramite un uscita HDMI, visualizzando così su uno schermo ampio tutto ciò che riproducete, per esempio, su smartphone.

Le possibilità sono molteplici, quindi, analizzeremo il funzionamento di questi prodotti per aiutarvi a utilizzarli al meglio.

 

Micro USB a USB

Partiamo dunque dal semplice adattatore micro USB a USB. Questo collegamento al computer ha una duplice funzione: trasferire dati o caricare il dispositivo mobile.

Non potrete effettuare tutte e due le operazioni allo stesso tempo, quindi, dovrete scegliere in base alle vostre necessità.

Se dovete trasferire dati sul computer, assicuratevi quindi che il vostro smartphone o tablet siano abbastanza carichi per evitare spegnimenti durante la procedura.

Inserite quindi il cavo micro USB nello slot apposito e, l’altra estremità con uscita USB, in uno slot libero del computer.

 

Installazione driver

Se effettuate il collegamento per la prima volta, il computer potrebbe reperire da internet i driver necessari. Attendete quindi l’installazione automatica.

Sul dispositivo mobile avrete una doppia opzione, scegliete quindi quella di cui avete bisogno.

 

Trasferire dati

Per il trasferimento dati, accedete al drive identificato dal modello dello smartphone e identificate la cartella che avete intenzione di copiare.

Per esempio, per le fotografie dovrete cercare la cartella chiamata solitamente “DCIM”. Dopo aver terminato la procedura, cliccate con il tasto destro del mouse sul drive e selezionate “espelli”.

Ora potrete rimuovere in tutta sicurezza il cavo di collegamento.

Schede SD e micro SD

Per quanto riguarda invece gli adattatori di schede SD e micro SD, vi basterà inserirle nello slot dell’adattatore e collegarlo tramite USB al computer.

Anche in questo caso potrebbe essere necessaria un’installazione automatica dei driver.

Per trasferire file da o verso la scheda, potete seguire lo stesso procedimento appena descritto e, al termine, rimuovere il drive dopo aver selezionato la voce “espelli”.

 

Micro USB a HDMI

L’ultimo adattatore, per collegare smartphone e tablet al televisore, prevede l’utilizzo di un cavo HDMI. Se non ne possedete uno sarà necessario acquistarlo.

Inserite quindi il cavo HDMI nell’apposito vano dietro il televisore e, all’altro capo, collegate l’adattatore.

Inserite il connettore micro USB nel vostro dispositivo e selezionate sul telecomando del televisore l’uscita video HDMI. Potrete così visualizzare tutte le operazioni effettuate su smartphone.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI