Adattatore Micro USB – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
È piuttosto facile che abbiate bisogno, per mettere in comunicazione il vostro cellulare con il computer o per effettuare la ricarica, di un adattatore micro Usb. Vi segnaliamo:
Rankie R-1170-ADAPTER-USB-MUSB-OTG-3x, super economico, lungo 13 centimetri e con il supporto per la modalità OTG. Invece per gestire anche l’ingresso Hdmi, il CSL-Computer SlimPort offre questa possibilità, permettendovi di collegare lo smartphone al televisore in alta definizione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Utile per essere usato per collegare a dispositivi Android e Windows periferiche esterne quali mouse, tastiere e via dicendo. Il cavo resistente e altamente flessibile lo rende pratico da utilizzare, grazie anche ai 13 cm di lunghezza, misura ideale per connettere dispositivi esterni.
Secondo alcuni utenti non sempre il cavo consente di collegare dispositivi esterni, soprattutto se questi necessitano di alimentazione elettrica. La compatibilità non sembra essere garantita con tutti gli smartphone o tablet.
Cavo OTG (on The Go) che permette di collegare dispositivi esterni a smartphone e tablet. La compatibilità totale con tutti i device però lascia qualche dubbio.
La seconda opzione
Adattatore micro USB in cui è possibile anche inserire una scheda microSD per leggere i file in essa contenuti. Consente quindi di trasferire file dal Pc alla scheda e viceversa. Un pratico dispositivo che quindi funge anche da backup dei file più importanti.
Come per altri dispositivi del genere sembrano esserci problemi riguardo la compatibilità con tutti i prodotti presenti sul mercato. Meglio quindi assicurarsi che sia utilizzabile con i propri device prima dell’acquisto.
Adattatore micro USB che funge anche da lettore di schede microSD in vari formati. Ideale per copiare file da Pc alla scheda e viceversa.
Da considerare
Piccolo e compatto il cavo OTG-USB di Posugear può essere portato sempre con sé molto facilmente senza alcun tipo di ingombro, rivelandosi uno strumento valido per la connessione di periferiche aggiuntive al proprio smartphone.
Manca il supporto al modulo USB 3.0, collegamento di nuova generazione, e questo potrebbe rendere il trasferimento file più lento del previsto. Attenzione quindi a collegare diversi hard disk o memorie flash contemporaneamente.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e l'adattatore OTG-USB si dimostra molto resistente e ben costruito con connettori placcati in oro e PVC resistente per la protezione del cavo.
I 5 Migliori Adattatori Micro USB – Classifica 2024
Dopo averne analizzato le caratteristiche principali vediamo adesso quali sono i migliori adattatori micro USB del 2024. Si tratta di quelli più apprezzati dagli utenti e che offrono, secondo noi, le migliori prestazioni.
Fai una comparazione tra questi nostri consigli d’acquisto, in pochi minuti potresti individuare il modello che stai cercando senza perdere altro tempo.
Contents
- 1. Rankie Cavo OTG, Adattatore Micro USB Maschio a USB 2.0
- 2. KiWiBiRD SG-008, Lettore di Schede di Memoria SD/Micro SD
- 3. Posugear Cavo OTG, Micro USB Maschio a USB 2.0
- 4. Startech.Com Cavo Adatattore Micro USB OTG 12 cm
- 5. Nimaso Adattatore USB C a Micro USB
- Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior adattatore micro USB?
1. Rankie Cavo OTG, Adattatore Micro USB Maschio a USB 2.0
Come scegliere un buon adattatore micro USB che sia anche economico?
Rankie offre, probabilmente, la risposta migliore perché, a un prezzo imbattibile, propone una confezione da tre, ideale sia per tutta la famiglia sia per chi vuole tenerli a portata di mano sempre e ovunque, a casa, nello zaino o al lavoro.
È uno dei dispositivi più apprezzati dai consumatori e anche uno dei più venduti online.
Adattatore OTG – On The Go – permette a smartphone e tablet abilitati Android e Windows di connettersi a periferiche esterne quali mouse, tastiere, controller giochi, ecc.
In questo modo il cellulare o il tablet diventano veri e propri computer.
Il cavetto è un altro punto di forza di questo adattatore perché è resistente e flessibile allo stesso tempo e ha una lunghezza di 13 cm per permettere un collegamento agevole tra i due dispositivi.
I connettori con rivestimento in oro sono facili da inserire e disinserire dal dispositivo anche quando protetto da custodia e assicurano, inoltre, necessaria rigidità, resistenza alla corrosione e una perfetta trasmissione del segnale.
Confezione da tre prodotti per questo adattatore micro usb che quindi può essere utilizzato da ogni componente della famiglia.
È un modello OTG (On The GO) e permette di connettere a dispositivi Android e Windows periferiche esterne come tastiere e mouse ecc.
Pro
Prezzo: è il più economico adattatore micro usb, in quanto a poco meno di 7 euro vengono forniti tra dispositivi per dotare ogni componente della famiglia.
Lunghezza: altro punto a favore di questo adattatore micro usb è la sua lunghezza, che si attesta a 13 cm, più che sufficiente per collegare agevolmente qualsiasi dispositivo esterno.
Versatile: oltre ad essere un comodo adattatore per caricare un dispositivo con porta micro usb, grazie alla tecnologia OTG consente anche di collegare senza problemi qualsiasi dispositivo USB a tablet, smartphone Android e Windows.
Contro
Compatibilità: gli utenti fanno notare che questo adattatore, per quanto riguarda le funzioni OTG non sembra essere compatibile con tutti i dispositivi Android, anche se questi sono compatibili con la succitata tecnologia.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. KiWiBiRD SG-008, Lettore di Schede di Memoria SD/Micro SD
KiWiBiRD ha realizzato uno dei migliori, se non il miglior adattatore micro USB del 2024 per i vantaggi che offre al consumatore.
Si tratta di un dispositivo OTG e, pertanto, può essere usato su tutti gli smartphone e i tablet abilitati per aumentarne funzionalità e memoria.
Come ricordato in precedenza, è bene sempre controllare prima la compatibilità, perché c’è il rischio di ritrovarsi un adattatore non adatto al proprio dispositivo.
Ma il vantaggio principale di questo modello, che ne fa uno dei più venduti sul mercato, è un altro. KiWiBiRD non si limita a connettere una porta USB a un’altra micro SD ma, a differenza di molti altri adattatori, funge anche da lettore schede.
Si tratta, quindi, di un prodotto molto versatile perché permette di inserire e leggere SDHC, SDXC, micro SD, micro SDHC e micro SDXC fino a 64 GB.
Il vantaggio è di poter trasferire, per esempio, file, documenti, foto dal PC direttamente alla scheda senza usare altri dispositivi. Compatto e comodissimo da trasportare, è ideale per lo scambio veloce di dati ovunque.
Adattatore micro usb che integra anche un lettore di schede di memoria, utile per trasferire foto, video e musica da un Pc a un tablet o uno smartphone e viceversa. Ha anche le funzioni OTG con i dispositivi compatibili.
Pro
Lettore: una delle caratteristiche che rende questo adattatore micro usb uno dei più apprezzati dagli utenti è la possibilità di inserire, nell’apposita fessura, schede di memoria SDHC, SDXC, microSD, microSDHC e microSDXC fino a 64 GB.
Compatto: le dimensioni di questo adattatore usb sono molto compatte tanto che lo si può riporre senza problemi in un taschino della giacca o nei jeans per averlo sempre con sé quando necessita.
Tappi: i due tappi posti alle estremità coprono le due prese usb (normale e micro usb). La diversa forma dei tappi consente con un colpo d’occhio di utilizzare la porta giusta in base al dispositivo a cui si dovrà collegare.
Contro
Non per tutti: come per altri dispositivi di questo genere, anche il nuovo KiWiBiRD SG-008 non è compatibile con la totalità dei dispositivi in commercio.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Posugear Cavo OTG, Micro USB Maschio a USB 2.0
L’adattatore USB di Posugear è pensato per collegare smartphone e tablet dotati di entrata Micro USB ad altri dispositivi tra cui unità flash, mouse, tastiera e gamepad.
I connettori, sia maschio sia femmina, sono di ottima fattura, placcati in oro e con uno strato esterno in PVC resistente che protegge il cavo, non dovrete così preoccuparvi di perdite di segnale.
Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo sostengono che funzioni anche con sdoppiatori USB, si tratta di un’ottima notizia per chi ha più di un dispositivo e ha bisogno magari di ricaricarli tutti contemporaneamente.
Non dovrete far altro che collegare all’entrata USB uno sdoppiatore e inserire una batteria esterna e i vari dispositivi che volete ricaricare.
Ottimo anche il funzionamento con mouse e tastiere, riconosciute immediatamente non appena queste vengono collegate e in grado di rendere l’utilizzo dello smartphone o del tablet molto più immediato e veloce.
L’unica pecca è l’assenza di supporto al nuovo standard USB 3.0. In caso colleghiate dunque supporti di archiviazione esterna potreste riscontrare una certa lentezza nel trasferimento di file.
Pro
Compatibilità: Ottima e con una vasta gamma di dispositivi, da tastiere e mouse fino ai gamepad per rendere l’esperienza di gioco su smartphone molto più piacevole e intuitiva.
Compatto: Le dimensioni sono contenute in modo da facilitare il trasporto dell’adattatore, inserendolo in borsa o in tasca per averlo sempre a portata di mano.
Connettori: Il segnale di collegamento viene mantenuto grazie alla realizzazione precisa dei connettori placcati in oro. Tale metallo è scelto per la sua inossidabilità che può garantire una maggiore qualità di contatto nel tempo.
Contro
USB 3.0: Unica pecca è la mancanza di supporto al nuovo standard USB 3.0 per il trasferimento veloce di file. Se collegate un hard disk, dunque, potreste dover trasferire file a scaglioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Startech.Com Cavo Adatattore Micro USB OTG 12 cm
Quale adattatore micro USB comprare che sia davvero economico?
Dai un’occhiata a questo modello distribuito da Startech.com perché ha un prezzo di vendita imbattibile che lo rende uno dei più apprezzati dai consumatori.
Le prestazioni offerte, nonostante il costo minimo, sono però discrete perché si tratta di un dispositivo on the go capace di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio PC, grazie alla possibilità di collegare diverse periferiche esterne.
L’adattatore è estremamente compatto e potrebbe, però, rivelarsi scomodo per chi avesse bisogno di un cavo più lungo.
Tuttavia è un modello affidabile e resistente nel tempo, come prova la sua garanzia a vita.
La grande maneggevolezza, come conferma la maggior parte degli utenti, lo rende comodissimo da usare e ideale per chi è abituato a connettere e disconnettere continuamente i propri dispositivi.
Economico ma fa quello per cui è pensato senza molti fronzoli. Chi volesse sapere dove acquistare questo adattatore micro usb, potrà trovare i link dei venditori on line appena sotto la rassegna di pro e contro di questa pagina.
Pro
OTG: nonostante il prezzo davvero molto appetibile, anche questo adattatore micro usb è dotato di tecnologia OTG (On The Go) per collegare dispositivi esterni a tablet e smartphone abilitati.
Compatto: le dimensioni ultra compatte consentono di averlo sempre a portata di mano, magari nella tasca dello zaino o anche in quella del giubbotto.
Prezzo: difficilmente è possibile trovare un adattatore micro usb più economico di questo.
Contro
Cavo: questo adattatore che fa della compattezza il suo cavallo di battaglia potrebbe rendersi scomodo se si dovranno collegare due dispositivi senza cavo, in quanto rimarrebbero molto vicini tra di loro.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Nimaso Adattatore USB C a Micro USB
L’adattatore USB C a micro USB di Nimaso ha come pregio principale la compattezza, tanto da poter essere utilizzato come portachiavi per portarlo sempre con sé.
La sua utilità si esprime tutta nel collegamento di nuovi caricatori USB tipo C con dispositivi che dispongono ancora del vecchio sistema di collegamento Micro USB.
Il passaggio ai nuovi dispositivi, presto o tardi, sarà obbligatorio, tuttavia è un prezioso aiuto per continuare a utilizzare prodotti ancora perfettamente funzionanti senza doverli sostituire.
L’utilizzo è semplice e immediato e non richiede alcun tipo di driver o software, esempio perfetto di Plug & Play.
Relativamente alla compatibilità troviamo tutti gli smartphone delle case più conosciute. Nella confezione sono presenti ben quattro adattatori, decisamente un bel risparmio.
Uno dei difetti, secondo quanto riferiscono gli utenti, è la mancanza di OTG, si può dunque utilizzare solo e unicamente per la ricarica e non per il trasferimento di file.
Pro
Prezzo: Il costo è contenuto, un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto se si sta cercando una soluzione economica e soprattutto perché in confezione ci sono quattro adattatori.
Dimensioni: L’adattatore è compatto, grande quanto una moneta, e persino utilizzabile come portachiavi grazie all’anello che permette di agganciarlo alle chiavi di casa o dell’auto.
Compatibilità: Funziona con i dispositivi più disparati, ovvero tutti gli smartphone delle aziende più in voga e non solo.
Contro
OTG: Manca il protocollo di connessione OTG, che si traduce nell’impossibilità di usare l’adattatore per il trasferimento di file ma solo e unicamente per la ricarica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior adattatore micro USB?
La nostra guida si compone di due parti: nella prima prendiamo in considerazione le principali caratteristiche degli adattatori micro USB.
Nella classifica in basso, invece, potrai trovare la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli attualmente sul mercato. Scopri quali sono, ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Tipologia
Gli adattatori micro USB, rispetto ai mini, sono più robusti e sottili e possono sopportare un maggior numero di inserimenti e rimozioni.
La prima cosa da fare per acquistare il prodotto giusto è controllare che sia compatibile con i dispositivi che si intende collegare.
Fatto questo, occorre tenere presente che ci sono diversi tipi di adattatori disponibili. Quale ti serve esattamente?
Alcuni sono molto versatili – ma hanno un prezzo leggermente superiore – perché nello stesso tempo sono lettori di schede SD e micro SD.
Questi modelli due in uno permettono di trasferire i dati dal PC direttamente alla scheda senza ulteriori passaggi, senza usare altri dispositivi e senza installare driver o altro.
Potresti, poi, essere interessato agli adattatori con tecnologia SlimPort che permettono di collegare due dispositivi compatibili come smartphone da un lato e TV HD, proiettore o sistema Hi-Fi dall’altro.
Il vantaggio di questi modelli è consentire il passaggio del segnale audio o video con una qualità maggiore rispetto allo streaming wireless, per poter giocare o godersi un filmato senza interruzioni.
Un altro tipo di adattatori che potresti considerare è quello che permette di collegare, per esempio, il proprio smartphone alle cuffie.
Questo per ascoltare meglio l’interlocutore o a uno speaker per riprodurre la musica preferita a volume più alto e con maggiore potenza.
On the Go
La migliore marca di adattatori micro USB potrebbe essere per te quella che realizza dispositivi cosiddetti OTG, On the Go.
Questa specifica, a differenza della tradizionale tecnologia USB, permette di collegare due dispositivi tra loro, per esempio smartphone o tablet, con diverse periferiche quali tastiere, mouse, hard disk esterni.
In questo modo lo smartphone o il tablet possono leggere il contenuto della periferica connessa senza che sia necessario scaricare driver o altro, come se fossero dei veri e propri PC.
Naturalmente non sarà possibile solo leggere ma anche copiare, incollare o cancellare qualsiasi file.
Questi adattatori rappresentano la soluzione ideale per collegare al proprio dispositivo anche fotocamere digitali o controller giochi e per scambiare dati velocemente ovunque ti trovi.
Cavetto e connettori
Confronta prezzi, tipologia e caratteristiche dell’adattatore ma fai attenzione anche al cavetto;
in particolare alle dimensioni perché, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi troppo piccolo per le tue esigenze e non consentirti di collegare i due dispositivi con la necessaria comodità.
Inoltre dovrebbe essere resistente e flessibile al punto giusto da assicurare numerosi inserimenti e rimozioni senza che possa subire danni.
Anche la qualità dei connettori è importante: quelli con rivestimento d’oro garantiscono maggiore resistenza e facilità di connessione e disconnessione.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI