Come utilizzare una console Nintendo

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Come scaricare giochi online su Nintendo Switch

 

Connettere la console

Come le altre recenti console di Nintendo, anche tramite Switch si potrà accedere al Nintendo Store per comprare e scaricare giochi digitali direttamente sulla propria console.

Prima di tutto dovete disporre di una connessione a internet, preferibilmente wireless in quanto Switch non supporta il collegamento via cavo a meno che non utilizziate un particolare accessorio acquistabile separatamente.

Sotto il vostro router o modem dovreste trovare il nome della rete e la password, fate una fotografia con lo smartphone o segnatele su un foglio in modo da averla pronta all’uso.

Ora non vi resta che accendere la console e accedere alle impostazioni, cercando la voce relativa alla connessione internet.

Selezionate la ricerca automatica e selezionate la rete giusta, inserendo la password. A questo punto lo Switch si dovrebbe collegare automaticamente alla rete, sia in modalità docked sia in quella portatile. Adesso potete selezionre il Nintendo Store ed esaminare il catalogo.

 

Comprare o scaricare un gioco

Una volta entrati nello store verrete letteralmente ‘assaliti’ da una quantità di titoli davvero notevole e che vanno dagli indie più svariati ai capolavori Nintendo.

I prezzi ovviamente variano in base alla qualità, come anche lo spazio su disco occupato. Potrete trovare anche diversi giochi gratis, come ad esempio il celebre Fortnite che potrete giocare online.

Per comprare un gioco sullo store avrete bisogno di una carta di credito o di una prepagata, i quali dati dovranno essere inseriti nel vostro profilo. Se usate una prepagata ricordatevi sempre di ricaricarla della giusta cifra prima di acquistare un qualsiasi gioco.

Appena l’acquisto andrà a buon fine potrete subito scaricare il gioco e avviarlo non appena il download sarà completato. Per scaricare giochi su Switch occorre avere memoria libera a disposizione, per questo se avete intenzione di acquistare sullo store vi consigliamo di ampliarla acquistando una scheda microSD.

Nintendo Online

Con un colpo un po’ gobbo per la comunità di gamer, Nintendo ha deciso di conformarsi mettendo il suo servizio online a pagamento, un po’ come Sony con PS4.

Si tratta di una pratica poco apprezzata, ma che può dare i suoi vantaggi. Nel caso di Nintendo l’abbonamento annuale ha un costo abbastanza conveniente e prevede l’accesso ad una libreria di vecchi giochi per NES e Super NES.

Al momento però non ci sono altri vantaggi, ad esempio non ci sono giochi regalati mensilmente e neanche particolari sconti sugli acquisti.

Se però volete giocare online a titoli competitivi come Super Smash Bros Ultimate, Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe questo abbonamento è indispensabile. Per giocare a Fortnite (scaricabile gratuitamente) non sarà necessario abbonarsi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI