Come utilizzare una presa intelligente

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Oggigiorno con gli smartphone si può fare di tutto o quasi, ecco perché l’arrivo sul mercato della presa intelligente o smart plug che dir si voglia, non deve sorprendere più di tanto. Una presa intelligente si connette alla rete Wi-Fi di casa. In questo modo controllerete l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici a essa collegati. Le suddette prese non presentano problemi di compatibilità, dunque che abbiate uno smartphone con Android oppure iOS, non ci saranno problemi.

 

Avvertiamo i lettori che queste prese non sono economiche e voler dotare tutti gli apparecchi che avete in casa richiederà un esborso che potrebbe superare tranquillamente e non di poco, un centinaio d’euro. Valutate la comodità che ne deriva dall’usare tali prese ma anche il risparmio energetico che l’uso può comportare. Poi, se volete una casa smart questo, secondo noi, è il primo passo da compiere.

 

L’installazione della presa

Il lettore non si spaventi. L’uso di queste prese è semplice. In sostanza bisogna immaginarle come degli adattatori. Dunque, inserite il cavo nella smart plug e poi inserite quest’ultima nella presa della corrente vera e propria. Nel frattempo avrete scaricato l’applicazione indicata nelle istruzioni. A questo punto basta premere un pulsante e in pochi secondi si stabilirà un collegamento tra la presa e il modem/router Wi-Fi.

Visualizzate i consumi

La maggior parte dei modelli offre una funzione molto importante che ci fa capire come la presa intelligente fa molto di più che spegnere e accendere un elettrodomestico. Grazie a un’apposita applicazione si possono monitorare i consumi energetici. Una volta in possesso di queste informazioni potrete trovare un modo per ottimizzare i consumi.

 

Le impostazioni

L’applicazione, in genere, è piuttosto intuitiva e mediante essa si può programmare il timer così da determinare accensione e spegnimento dell’elettrodomestico o della lampada.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI