Le 5 Migliori Prese Intelligenti del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Presa Intelligenti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

La casa non è più quella di una volta e adesso, grazie a elettrodomestici e spine intelligenti, è sempre più facile adattarla alle proprie esigenze e ai propri tempi. Se volete gestire illuminazione e dispositivi elettronici da remoto, utilizzando lo smartphone per avviare la lavatrice o per spegnere le luci, non dovete fare altro che acquistare proprio una presa intelligente, oggetto di cui vi sveliamo i segreti in questa pagina. Tra le recensioni dei modelli più interessanti spicca la Osram Smart+ Plug 0 W che grazie al protocollo wireless ZigBee si integra semplicemente agli impianti di illuminazione smart già esistenti. Subito dopo viene Tp-Link HS100, compatibile con i sistemi Android e Apple iOS. È in grado di rilevare la spesa di energia elettrica, facendo una media dei consumi..

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Prese Intelligenti – Classifica 2024

 

Ecco qui i cinque prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche per individuare la migliore presa intelligente in commercio.

 

 

1. Osram Smart+ Plug Zigbee, Presa Intelligente

 

Osram è uno dei brand di riferimento nel mondo dell’illuminazione e con questa spina consente di integrare al meglio un sistema di “casa intelligente” già esistente o di crearne uno aggiungendo funzionalità smart a componenti elettronici, intese sia come luci sia come dispositivi hi-tech, che ne sono sprovvisti.

Una volta inserita la presa e collegato l’apparecchio, grazie allo smartphone e a un’applicazione ad hoc, è possibile controllare l’illuminazione o i dispositivi elettronici da remoto. La spina infatti supporta la connessione wireless tramite protocollo ZigBee ed è compatibile con tutte le lampadine o i sistemi di illuminazione smart, come per esempio il più celebre, ovvero Philips Hue.

Venduta a un prezzo molto interessante, ha raccolto solamente pareri favorevoli da parte di tutti coloro che hanno già avuto occasione di provarla. L’unica piccola pecca è rappresentata dall’emissione di un leggero ronzio che non la rende quindi completamente silenziosa.

La nostra guida per scegliere la migliore presa intelligente comincia da un modello prodotto da Osram, la Smart+ Plug 0 W, apprezzata dagli acquirenti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Pro

Osram: Il marchio di fabbrica rappresenta già un ottimo punto di partenza, dal momento che è uno dei leader mondiali nel settore di produzione delle forniture elettriche, sia per uso domestico sia per uso industriale.

Compatibilità: Supporta i protocolli Lightify, SmartThing e ZigBee, e ciò la rende compatibile con la maggior parte delle centraline smart home utilizzate nelle reti Wi-Fi domestiche.

App: L’app gratuita, scaricabile sia su smartphone sia su tablet, vi permetterà di controllare qualsiasi dispositivo o impianto di illuminazione collegato alla presa, inclusi quelli non smart, e anche da remoto.

 

Contro

Configurazione: L’installazione e la configurazioni sono abbastanza facili, nonostante manchino le istruzioni in italiano; ma in caso di blackout la presa Osram si resetta, e bisogna configurare i settaggi da capo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. TP-Link Presa Wi-Fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa

 

Un prodotto che possiamo ritenere tra le migliori prese intelligenti del 2024 è quello di Tp-Link, dal costo leggermente più elevato ma anche molto funzionale. Questo articolo permette di controllare l’accensione e lo spegnimento di vari elettrodomestici, tramite lo smartphone e non necessariamente da casa.

Grazie all’applicazione Kasa, è infatti possibile agire anche in remoto e non lavorare con il Wi-Fi ma con il 3G o il 4G. Compatibile con i sistemi Android e iOS più recenti, consente di ottimizzare l’uso dell’energia elettrica e anche di monitorare i consumi.

Secondo alcuni utenti, però, la rilevazione della spesa di corrente non è pari al vero, ma si attesta attorno al 60% di corrispondenza. In ogni caso, fornisce un’indicazione abbastanza valida del denaro da impiegare per le bollette. Le sue funzioni includono modalità che garantiscono la sicurezza, come quella assenza, che prevede l’accensione e lo spegnimento delle luci a intervalli regolari, per simulare la presenza in casa e scoraggiare i ladri.

Se state cercando dove acquistare un nuovo tipo di presa intelligente affidabile e compatibile sia con iOS sia con Android, allora la TP-Link HS100 potrebbe essere proprio quella che fa al caso vostro.

 

Pro

Applicazione: L’app KASA permette di controllare e programmare la presa intelligente TP-Link anche da remoto, come nel caso della presa Osram del resto; ma in più può effettuare anche il monitoraggio dei consumi.

Alexa: Un altro vantaggio della presa intelligente TP-Link è la sua compatibilità con l’assistente vocale Amazon Alexa, in modo da poter gestire i dispositivi collegati anche tramite comandi vocali.

Compatibilità: La TP-Link HS100 è compatibile con tutti i router wireless standard attualmente disponibili sul mercato; quindi, a differenza di altre prese intelligenti, non ha bisogno di un hub per essere collegata alla rete Wi-Fi domestica.

 

Contro

Manca l’italiano: Sia le istruzioni sia l’app di controllo, sono prive di una traduzione in lingua italiana, cosa che gli acquirenti non hanno gradito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. VIFLYKOO Presa Wifi Intelligente Presa Timer Elettrica Programmabile

 

A un’occhiata distratta il prezzo di questa ciabatta potrebbe fare sgranare gli occhi a molti, visto che è semplice trovare modelli molto più economici. Il prodotto di Viflykoo, però, ha una serie di caratteristiche e peculiarità che non è facile trovare in altre prese e che giustificano ampiamente un esborso più consistente.

Intanto è dotata di tre prese (anche per schuko) nonché di quattro ingressi Usb, così diventa particolarmente comodo ricaricare smartphone e tablet utilizzando solamente il cavetto Usb. Una bella comodità. La ciabatta è dotata di connessione Wi-Fi e, grazie a un’app, dialoga con i dispositivi Android e Apple, attraverso i quali è possibile controllare da remoto gli apparecchi collegati alla presa.

Potrete così accendere via cellulare il ventilatore poco prima di rientrare in casa e trovare la stanza già fresca una volta varcata la soglia. La presa funziona anche con Alexa e Google Home e in questo modo permette di gestire gli elettrodomestici smart utilizzando la voce.

La ciabatta WiFi prodotta da VIFLYKOO potrebbe apparire costosa, a prima vista, ma ha il vantaggio di offrire tre prese di tipo Schuko e anche quattro ingressi USB, per ricaricare con facilità i vostri dispositivi mobili.

 

Pro

Tipologia: Il fatto di essere una ciabatta e non una comune presa è uno dei suoi principali punti di forza; non soltanto offre tre prese di tipo Schuko, a elevata compatibilità ma anche quattro ingressi USB da 2,4 Ampere, che supportano la ricarica veloce dei dispositivi mobili.

Compatibilità: È compatibile con iOS 8.0 e successivi, Android 4.1 e successivi, Amazon Alexa e con le reti Wi-Fi con uno standard wireless a 2,4 GHz di velocità.

Da smartphone: L’app di controllo permette non soltanto di gestirla da remoto, ma anche di programmarla per l’accensione e lo spegnimento automatico, negli orari desiderati.

 

Contro

Configurazione: Risulta alquanto complicata, il che non la rende adatta ai neofiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. GangWang Presa Intelligente con Controllo Remoto 

 

Se ancora non sapete quale presa intelligente comprare, date un’ulteriore occhiata ai nostri consigli d’acquisto per individuare quella adatta a voi. Una delle offerte più valide sul web risulta quella di GangWang, che propone un articolo dal buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie a questo dispositivo, con pochi euro, potrete controllare gli elettrodomestici in casa, comodamente dal vostro cellulare. Scaricando l’apposita app è infatti semplice regolarne il funzionamento, su sistemi Android o iOS.

Potete utilizzare il Wi-Fi in casa o la connessione dello smartphone: alcuni utenti affermano tuttavia che all’inizio si hanno delle difficoltà a installare il prodotto, ma una volta fatto non c’è più bisogno di intervenire.

La presenza di modalità come il conteggio alla rovescia e il timer, permettono di non dover prestare sempre attenzione ad accendere e spegnere luci e quant’altro, ma di programmarli per stare senza pensieri. Questo è importante soprattutto con elettrodomestici come i condizionatori, che consumano davvero tanto.

La GangWang socket02 è il modello di presa intelligente più economico, rispetto a tutte quelle messe a confronto nella nostra guida, l’ideale per chi vuole provare questo tipo di tecnologia senza rischiare subito con una spesa consistente.

 

Pro

Economica: Il suo costo decisamente vantaggioso le ha fruttato un discreto successo tra i consumatori, che sono stati spinti a provarla proprio grazie alla sua economicità.

Compatibilità: È di semplice configurazione, a differenza di altre prese intelligenti, inoltre è compatibile sia con i sistemi iOS sia con Android, inoltre supporta le reti wireless 2G, 3G e 4G.

Funzionale: La presa intelligente GangWang offre tre modalità di funzionamento: conto alla rovescia, timer programmato e timer ripetuto, in modo da poter gestire l’accensione e lo spegnimento a seconda delle esigenze del momento.

 

Contro

App: Sia la configurazione sia l’app sono facili da gestire, ma l’efficienza non è costante e a volte capita che i parametri di configurazione si resettino o si alterino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Zoozee Presa Intelligente WiFi con Controllo Remoto

 

Per finire, un altro articolo che riteniamo possa aiutarvi, se non sapete quale presa intelligente comprare, è Zoozee, ovvero un prodotto caratterizzato dalla possibilità di avere un controllo da remoto, ma non solo questo.

Grazie alla tecnologia incorporata, è possibile connettersi al Wi-Fi e utilizzare l’app sul telefono per gestire eventuali azioni, tra cui accendere e spegnere la luce automaticamente tramite programmazione di orari specifici. 

Le dimensioni compatte, il costo accessibile e la certificazione CE, sono valori aggiunti che riteniamo non siano da trascurare in fase d’acquisto. C’è anche da prendere in considerazione la compatibilità con il controllo vocale, sebbene sia  limitata solamente a Google Home e Alexa. 

Inoltre, ci sono due caratteristiche fondamentali, che non sempre si trovano in articoli di questo genere: la facilità di installazione e il consumo energetico ridotto. Quindi, da un lato questa presa intelligente è adatta per chi non è ancora pratico di domotica, dall’altro strizza l’occhio anche a chi è attento al risparmio.

 

Pro

Compatta ed economica: Un modello dalle misure piccole che comunque unisce diverse funzioni smart, per questo motivo lo si può considerare particolarmente compatto. Inoltre, facendo una comparazione con altri modelli di questo genere, ha un costo conveniente e per questo apprezzato da chi ha un occhio anche per il proprio portafoglio.

Facile da installare: Sebbene di primo acchito le funzioni possano sembrare difficili da comprendere, in realtà è abbastanza facile da installare, anche in virtù del piccolo manuale di istruzioni incluso nella confezione.

Risparmio energetico: Certo, la presa Zoozee è apprezzata innanzitutto per la tecnologia smart che la contraddistingue, ma a questa si unisce anche un discreto risparmio energetico.

Connessione Wi-Fi: Con la connessione alla rete domestica è possibile sperimentare alcune tecnologie incluse nell’app, tra le quali la possibilità di programmare l’attivazione della presa in appena cinque secondi.

 

Contro

Controllo vocale limitato: La possibilità di sfruttare il controllo vocale tramite applicazioni è ristretto solamente ad Alexa e Google Home, perciò non consente di utilizzare altri tipi come Siri della Apple.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore presa intelligente?

 

In un mondo sempre più tecnologico, è normale sfruttare bonus che permettano di gestire al meglio la propria casa. Uno di questi è la presa intelligente, ovvero un piccolo dispositivo che si connette alla rete Wi-Fi di casa e consente di controllare gli elettrodomestici tramite lo smartphone.

Abbiamo ideato una guida con lo scopo di aiutarti a scegliere il modello più funzionale per le tue esigenze. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e alla classifica più in basso con una breve recensione dei modelli più apprezzati sul mercato.

A cosa serve

Se il tuo pensiero principale è quello di risparmiare sulle bollette, sarai attento a spegnere tutto ciò che consuma molta elettricità quando non è in uso. Può però capitare di avere qualche dimenticanza ed è allora che viene in aiuto la presa intelligente.

Le applicazioni di questo dispositivo sono molteplici e possono essere d’aiuto in parecchie circostanze. Sono utili per accendere o spegnere lampade, lampadari, luci esterne ma anche elettrodomestici di vario genere. Si va dai piccoli, come una macchina per il caffè o un tostapane, ai grandi, come le lavatrici o i forni elettrici.

Si rivelano molto utili anche nel controllo di caldaie a gas, scaldabagni e condizionatori, diventando un valido sostituto di telecomandi a distanza. Un altro vantaggio è costituito dal fatto che supportano corrente elettrica fino a 16 ampere, per cui possono essere usati anche con prodotti di elevata potenza.

 

Le principali funzioni

Se vuoi essere sicuro di acquistare la migliore marca in circolazione, non ne farai certo una questione di prezzo. Pur di avere a disposizione tutte le funzioni più importanti, si deve infatti essere disposti a spendere anche un po’ più del budget prefissato.

Di solito sono dotate di una presa Schuko, ma ce ne sono anche di tipo L 10A Italiana a tre poli. Possono solitamente essere gestite da remoto tramite un’applicazione disponibile sia per Android sia per iOS. Grazie a questa funzione, si può programmare l’accensione e lo spegnimento dell’elettrodomestico, in base all’orario e anche in giorni diversi, come con un termostato.

Un’altra opzione disponibile è quella del timer, da regolare in base a ore, minuti e secondi, considerando quali sono le proprie esigenze. Assicurati che il modello scelto non si resetti, in caso di black-out, di modo da non doverlo configurare nuovamente.

Se vuoi intervenire direttamente sulla presa, verifica la presenza di un tasto fisico, che permetta di accenderla e spegnerla senza dover usare lo smartphone.

Il controllo dei consumi

Se sei solito confrontare i prezzi, ti renderai conto di quanto sia conveniente acquistare un prodotto del genere, specialmente perché consente di monitorare i consumi di energia elettrica e ottimizzarli, per evitare sprechi di ogni genere.

Secondo le recensioni di molti utenti, scegliere una presa della stessa marca degli elettrodomestici che si hanno in casa, aiuta a far interagire meglio tra loro gli elementi e garantisce funzioni accessorie per gestire tutto con la massima praticità.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Edmondo

February 18, 2020 at 12:00 pm

Buongiorno!!!
Vorrei un informazione, per le Presa Intelligente WiFi Smart
funzionano con i video Proiettori quando e acceso, usando la Presa Intelligente WiFi Smart,
il regolare spegnimento avviene regolarmente rispettando il raffreddamento della ventola?
Oppure quando si chiude la Presa Intelligente WiFi Smart, e come che si toglie la corrente senza attendere il raffredamento?
In Attesa della vostra Gentile Risposta
Tecnico Sig. Bolognini Edmondo

Risposta
Claudio

February 24, 2020 at 7:14 pm

Salve Edmondo,

le prese WiFi Smart, quando vengono disattivate mediante il dispositivo mobile, interrompono bruscamente la corrente. Di conseguenza è preferibile non collegare mai un proiettore, per esempio, oppure un computer desktop, visto che questi dispositivi non possono essere spenti di colpo ma hanno una procedura di spegnimento che richiede un certa quantità di tempo per essere portata a termine.
La presa Smart WiFi è progettata soprattutto per supportare le lampade e altri elettrodomestici, come le stufe elettriche, gli scaldabagni o i ventilatori per esempio, in modo da permettere l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio direttamente dallo smartphone e senza causare danni all’apparecchio collegato.

Saluti

Risposta