Denon DCD520-AE – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale Vantaggio

Il rapporto qualità/prezzo è la scelta forte del modello Denon, un lettore CD economico che però mantiene al meglio quanto promesso sul fronte della qualità del suono, sia nel collegamento con le casse sia nella dimensione stereo. Gli ingegneri hanno svolto un ottimo lavoro, ottimizzando la resa audio e proteggendo al meglio tutta la meccanica interna, così da assicurare un suono pulito e privo di interferenze, ottenendo in questo modo una bassa impedenza che si tramuta in una pulizia del segnale particolarmente gradita agli utenti più esigenti.

 

Principale Svantaggio

Per chi ha scelto di aumentare il volume, si nota come il suono tenda a impastarsi progressivamente, con le meccaniche che non riescono a gestire al meglio le vibrazioni. Ne consegue una ridotta pulizia dell’audio in uscita. Per chi è abituato a impianti più professionali optare per un lettore CD come questo significa scendere a diversi compromessi, giustificati tra l’altro da una spesa molto inferiore.

 

Verdetto: 9.5/10

Denon propone un lettore CD entry level che, alla prova dei fatti, si dimostra capace di offrire il meglio per quel che riguarda pulizia del suono e gestione di certe dinamiche di ascolto. Apprezzato anche quando viene collegato il tutto in cuffia e con supporti fisici recenti, permette di percepire bene i bassi, con alti adeguati e tutta un serie di sfumature che non passano inascoltate a un orecchio allenato. Il design poi è resistente alle vibrazioni, con un Direct Mechanical Ground Construction che dona stabilità e riduce al massimo eventuali interferenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Componentistica

Il primo elemento a balzare agli occhi è legato alla scelta di Denon di trovare e costruire un lettore robusto, dalla massa meccanica stabilizzata al punto giusto, così da non influire sulla prestazione e gestendo al meglio le eventuali vibrazioni attraverso il cassetto centrale di assemblaggio. 

Le quattro basi poste sotto il corpo principale consentono da un lato un efficace passaggio d’aria e dall’altro sono perfetti per stabilizzare al meglio il lettore su una superficie, garantendo in questo modo una riproduzione dei suoni soddisfacente. La struttura stessa dei circuiti interni è stata progettata per offrire il meglio in quanto a bassa impedenza e pulizia del suono, isolando quanto possibile tutto la meccanica interna.

Lettore CD

Nella parte frontale è presente un cassettino estraibile su cui collocare e posizionare il CD. 

Il prodotto legge oltre ai supporti originali anche CD riscrivibili e MP3. Il display fluorescente a due righe permette di visualizzare numero del brano e la durata complessiva del pezzo, mentre un comodo telecomando gestisce il passaggio da una canzone all’altra o la pausa a distanza. Per chi invece preferisce muoversi direttamente dal lettore, quattro pratici tasti sono sistemati al lato destro del display, permettendo così di muoversi tra i brani e impostare tutta la questione con la semplice pressione di un dito. 

 

Design

Il colore nero ben si sposa anche con l’acquisto di un amplificatore Denon PMA-520AE preinstallato all’interno del sistema. Esternamente l’oggetto è squadrato, restituendo un senso di stabilità e di austera eleganza, ottima per chi ha scelto di posizionarlo in un angolo del salone o all’interno di una cameretta. 

Le dimensioni raccolte arrivano a 434 mm di lunghezza e 273 mm di profondità, mentre il tipo di riproduzione passa dalla modalità sequenziale, alla ripetizione del pezzo o a un tipo di riproduzione casuale. L’oggetto piace dunque per un’estetica curata, che non trascura però la questione legata a una riproduzione adeguata dei suoni, in un mix che unisce al meglio forma e sostanza, con un costo convincente e adeguato per quanti non amano spendere troppo nell’acquisto di un lettore CD.

 

Interfaccia

Attraverso i controlli sul dispositivo o passando per il telecomando, l’utente può modificare ordine e riproduzione dei diversi brani, così da gestire a distanza il volume a cui vengono riprodotti questi suoni, passando attraverso una soluzione pratica e alla portata di tutti. 

Una linea per cui si guarda alla semplicità, con una formula che sposa in pieno la natura entry level dell’oggetto, senza far sconti sulla qualità e la bontà dell’ascolto una volta inserito il CD nel lettore.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI