Domande frequenti sui giochi di strategia per PC

Ultimo aggiornamento: 22.07.24

 

Q1: Cos’è un gioco di strategia?

Si tratta di un gioco in cui la componente della pianificazione e della gestione e raccolta di risorse costituiscono il cuore delle operazioni che il giocatore è chiamato ad eseguire.

Nei titoli del genere al giocatore è richiesta una considerazione e uno studio attento dei diversi passaggi e strategie da mettere in campo per raggiungere un obiettivo.

Molte volte questa strategia riguarda la disposizione sul terreno di forze armate, strumenti per la raccolta di risorse o anche edifici che contribuiscono alla crescita economica o sociale della fazione o del popolo che si è scelto all’inizio.

In alcuni titoli lo scorrere del tempo può essere anche messo in pausa, così da fornire al giocatore la possibilità di pensare e pianificare con cura la prossima mossa, in altri invece queste scelte devono essere compiute con rapidità e destrezza.

 

Q2: Esiste la modalità multiplayer nei giochi di strategia?

La componente multiplayer è l’anima e il vero punto di forza di alcuni titoli strategici.

Si può scegliere di svolgere una campagna in modalità cooperativa, facendo così affidamento sul supporto di un altro giocatore, oppure puntare a una versione competitiva del titolo.

In questo secondo caso, dopo una fase iniziale in cui i due giocatori scelgono un terreno da cui partire per poi creare lo schieramento perfetto con cui lanciare più avanti nel gioco l’assalto all’avversario.

 

Q3: Quanto dura un gioco di strategia per PC?

Anche in questo caso, molto dipende dalla capacità e dalle doti del giocatore. In linea di massima questi sono tra i giochi con la più alta rigiocabilità presenti sul mercato.

La scelta di un territorio su cui far fiorire e crescere una civiltà, già da sola crea un precedente unico che influenza poi le scelte successive, per non parlare poi della voglia e del desiderio del giocatore di espandere in un modo o nell’altro quella determinata civiltà.

Sono così tante le variabili, per non parlare poi anche delle espansioni che negli anni seguono il lancio di un titolo, che risulta quasi impossibile calcolare la durata di un gioco di strategia.

La premessa da fare riguarda più che altro il tipo di gioco. Pazienza, capacità di immaginare scenari in cambiamento e processare una notevole quantità di informazioni, queste le doti necessarie per chi vuole cimentarsi in un titolo strategico su PC.

Q4: Quanto costa un gioco di strategia?

La particolarità di certi titoli per PC sta in un costo medio rispetto alle versioni per console leggermente più basso.

Si riescono a trovare anche delle offerte che non superano i trenta euro o versioni che a un prezzo maggiore includono il titolo originale e tutte le espansioni uscite.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI