I 6 Migliori Occhiali 3D del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Occhiali 3D – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se non hai ancora sfruttato la funzionalità 3D del tuo TV è ora di farlo. Già, ma con quali occhiali?

Dai un’occhiata a questi due modelli, che consigliamo: Samsung SSG-P51002 sono venduti singolarmente o in coppia e vantano un rapporto qualità/prezzo ottimo. Ancora più economici sono gli LG AG-F315, venduti in confezione da quattro. Non hanno tecnologia attiva, ma un sistema diverso e sono senza batteria. Pesano solo 16 grammi!

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 6 Migliori Occhiali 3D – Classifica 2024

 

Vedere i film a casa come al cinema, ecco l’imperativo per molti appassionati cinefili. Anche nell’intimo del proprio salotto si possono ricreare le condizioni ideali per godere intensamente della qualità di effetti speciali e scene mozzafiato dei capolavori hollywoodiani.

I dettagli fanno la differenza e possedere i giusti dispositivi rende esaltante anche l’esperienza home cinema.

Per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci sugli occhiali 3D che offrono le prestazioni migliori, per non perdere nemmeno uno dei dettagli del film, proprio come pensati dal regista.

Vediamo insieme le migliori offerte, facendo una comparazione ragionata tra gli elementi proposti con i nostri consigli d’acquisto.

 

 

1. Samsung SSG-P51002 Occhiale 3D Stereoscopico

 

Principale vantaggio:

Questi occhiali hanno un buon rapporto tra la qualità e il prezzo: con una spesa tutto sommato modesta si portano a casa ben due paia.

 

Principale svantaggio:

Non sono occhiali universali, anzi, la loro compatibilità è limitata a pochi modelli di televisori. Meglio controllare con scrupolo se il TV in vostro possesso è adatto all’uso con i Samsung SSG-P51002.

 

Verdetto 9.7/10

Gli occhiali regalano una più che buona esperienza visiva. Sono leggeri e comodi da indossare, un discorso che vale anche per quanti già indossano occhiali da vista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Buon rapporto qualità/prezzo

Le TV 3D non hanno avuto il successo sperato e tutti o quasi hanno abbandonato la produzione di questo particolare modello. Tuttavia chi all’epoca ha acquistato un televisore del genere, necessariamente ha bisogno di un buon paio di occhiali 3D come questi proposti da Samsung.

Crediamo abbiamo un buon rapporto qualità/prezzo. Tenete presente che nella confezione sono presenti ben due paia di lenti.

Secondo gli utenti che hanno provato gli occhiali, sono molto performanti e regalano una visione molto vicina alla realtà: la sensazione è di essere letteralmente dentro al film, che poi è la cosa più importante per godere appieno dell’effetto tridimensionale.

Adatti a chi già porta gli occhiali

Questi occhiali sono stati progettati non solo per fornire una buona esperienza visiva ma per essere comodi da indossare, anche da chi normalmente è costretto a portare gli occhiali da vista. A parte la praticità, il design è bello, il che non guasta.

Si fa ben presto l’abitudine a indossarli anche perché sono leggeri come dimostrano i 24 grammi dichiarati. Attenzione perché il suddetto peso comprende anche quello della batteria.

Siamo certi vi starete chiedendo che tipo di tecnologia usino: quella dell’oscuramento alternato delle lenti oppure quella della scomposizione dei fotogrammi? La risposta è la prima e il vantaggio che ne consegue sono immagini nitide, luminose e con buona risoluzione.

 

Poco compatibili

Prima di comprare questo prodotto vi suggeriamo vivamente di verificare se gli occhiali sono compatibili con il vostro televisore in quanto non sono universali e non poche persone hanno fatto l’amara scoperta di non poter utilizzare gli occhiali per i suddetti problemi di incompatibilità.

Altro problema è che gli occhiali, o meglio, la batteria, non è ricaricabile. Sebbene abbia una considerevole autonomia stimata sulle 150 ore, una volta esaurita andrà necessariamente sostituita.

La buona notizia è che non è richiesto una spesa eccessiva, anzi, è vero il contrario. L’unico fastidio potrebbe derivare dal fatto di restare senza carica nel bel mezzo di un film.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. LG AG-F315 Occhiali 3D, Confezione da 4 Pezzi

 

Andiamo avanti e scopriamo come scegliere quali occhiali 3D LG comprare. La nostra scelta è ricaduta su questo simpatico pack di quattro montature, leggere e vivaci, ideali per organizzare maratone davanti allo schermo insieme agli amici per vedere tutta la saga Marvel in 3D.

LG, al contrario di Samsung, Panasonic e Sony che si sono consociate per lavorare con un unico protocollo Full HD che funziona a radiofrequenze, ha deciso di adoperare un sistema compatibile solo coi propri dispositivi di riproduzione video.

La differenza sostanziale con gli altri impianti che consentono la visione stereoscopica, è il tipo di tecnologia supportato, detto FPR.

Mentre gli occhiali attivi lavorano come fossero monitor, oscurando alternativamente la visione di un occhio e poi dell’altro, in maniera speculare al segnale inviato dal televisore, il protocollo FPR funziona grazie alla polarizzazione delle lenti.

Quello che vede l’occhio sinistro è diverso da quello che vede l’occhio destro perché cambia il tipo di “filtro” nelle due lenti. In questo tipo di montatura non ci sono pile, la percezione della tridimensionalità si ha perché il cervello fonde ciò che i due occhi percepiscono attraverso gli ostacoli nelle lenti, restituendo la sensazione di vedere immagini profonde e in rilievo.

Al terzo posto della nostra classifica troviamo gli occhiali 3D della LG che si distinguono per il fatto di essere quattro in un’unica confezione; ma non solo per questo.

 

Pro

Condivisione: Moltissimi pareri degli utenti ci fanno capire che è stata particolarmente apprezzata l’idea di poter acquistare quattro paia occhiali insieme, così da poter coinvolgere subito tutta la famiglia o gli amici nella visione del proprio programma preferito.

Senza batterie: I visori 3D della LG, a differenza di quelli a tecnologia attiva, non sono dotati di batteria. Il vantaggio è che non bisogna quindi ricaricarla o acquistarla.

Leggerezza: Difficilmente si troveranno in giro occhiali come questi che pesano meno di 16 grammi. La visione delle immagini in 3D è quindi quanto mai facile e comoda.

Prezzo: Considerando il fatto che nella confezione si trovano quattro paia di occhiali – in basso c’è il link dove acquistare e vedere il prezzo del prodotto – il costo accessibile lascia a bocca aperta.

 

Contro

Materiali: I materiali con cui gli occhiali 3D della LG sono stati realizzati non appare di primissima qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Docooler G06-BT Vetri Otturatori 3D

 

Questo modello di occhiali 3D consente un’ottima esperienza a livello di resa perché ha un tempo di risposta di millisecondi, nella variazione da un’immagine all’altra: è garantita quindi una perfetta qualità visiva.

La struttura è realizzata in materiale ABS e PC e per questo risultano piuttosto leggeri: sono muniti ovviamente di un pulsante di funzionamento che attiva quindi il segnale Bluetooth per diverse marche elettroniche.

Secondo gli utenti sono comodi da indossare e tutt’altro che ingombranti e si ricaricano grazie a una micro porta USB. La batteria dura circa 60 ore e questo è un valore piuttosto alto rispetto ad altri modelli in commercio: il caricatore inoltre arriva all’interno della confezione.

Gli utenti ne sono davvero soddisfatti e apprezzano in particolare la leggerezza di cui abbiamo parlato, la qualità delle immagini e anche il fatto che si possa conservarli all’interno di un sacchetto, che riceverete in dotazione.

Per approfondire quanto detto in merito a questo articolo vediamo quelli che sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

 

Pro

Leggerezza: Il materiale che li compone li rende estremamente leggeri e quindi confortevoli, in modo che non si creino fastidiosi segni sul naso.

Batteria: La batteria è ricaricabile tramite cavo USB e non a pile, un gran vantaggio se si pensa anche al fatto che l’autonomia arrivi circa a 60 ore e che non sia quindi necessario procedere con la ricarica dopo ogni film.

Immagini: La tecnologia usata per la sua realizzazione consente un’ottima esperienza visiva con immagini nitide e un effetto davvero coinvolgente.

Sacchetto: Insieme con gli occhiali riceverete anche un comodo sacchetto dove riporli, in modo da conservarli in tutta sicurezza per evitare la formazione di graffi.

 

Contro

Dimensione: La dimensione delle lenti non copre tutto l’occhio e per una visione completa delle immagini, talvolta, possono non essere sufficienti, soprattutto per coloro che indossano occhiali da vista e per i quali c’è bisogno di una maggiore superficie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Hi-SHOCK BT Pro “Black Diamond” Smart Attivi Occhiali 3D

 

Uno dei vantaggi degli occhiali 3D Hi-Shock è che sono disponibili in un’ampia gamma di formati, colori e quantità, per cui non ci dovrebbero essere problemi a individuare il modello preferito.

Il prezzo non è dei più economici sul mercato ma rimane comunque competitivo. Del resto, il prodotto è di qualità, non è scadente, lo testimoniano i buoni materiali con cui sono realizzati, sia per quanto riguarda la montatura che le lenti.

Gli utenti non rilevano problemi nell’indossarli perché sono comodi e leggeri. La confezione include anche il panno per la pulizia e una custodia morbida dove riporli.

Gli occhiali si associano subito al TV, senza problemi. A differenza di altri modelli simili, sono compatibili anche con il nuovissimo standard 4K, il non plus ultra sul mercato.

Sono occhiali 3D attivi Bluetooth alimentati da una batteria ricaricabile che ha un’autonomia di 60 ore. Possono essere indossati anche sopra i normali occhiali da vista.

Gli occhiali Hi-Shock hanno soddisfatto ampiamente le aspettative della maggior parte degli utenti. Ecco un breve quadro riepilogativo di questo modello.

 

Pro

Ampia scelta: È possibile scegliere tra vari modelli, diversi per forma e colore. È anche possibile acquistarne un paio o due con un piccolo risparmio.

Materiali: La qualità dei materiali, sia della montatura che delle lenti, è superiore rispetto ai modelli economici e più scadenti. La differenza si percepisce immediatamente.

4K: A differenza della maggior parte degli altri occhiali 3D, gli Hi-Shock sono compatibili anche con i moderni TV 4K UHD, quelli con la risoluzione più elevata sul mercato.

 

Contro

Compatibilità: A proposito di compatibilità, occorre sempre prima verificare che il proprio TV sia compatibile con gli occhiali. Potrebbe darsi che il tuo non lo sia con questi Hi-Shock.

Prezzo: Prodotto di qualità, il prezzo non è esagerato ma rimane comunque superiore a quello di diversi altri modelli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Samsung SSG-5100GB

 

Ecco tra i migliori occhiali 3D Samsung venduti online, un modello ancora una volta compatibile con diversi supporti video, a patto che riportino la dicitura Full HD RF, o Full HD RF IR, che come abbiamo già visto è comune a buona parte delle Smart TV attualmente in circolazione, purché supportino la tecnologia 3D.

Si tratta di un modello di occhiale attivo piuttosto leggero, appena 24 grammi in totale. Si sincronizza rapidamente con la televisione per regalare fino a 150 ore di visione in autonomia senza dovere cambiare la batteria.

La qualità della visione, per gli occhiali attivi, dipende anche e soprattutto dal tipo di schermo su cui si proiettano le immagini in modalità 3D. L’effetto finale che ha l’otturazione alternata delle lenti è quello di dimezzare la frequenza della trasmissione delle immagini.

Quindi se il nostro televisore ha una frequenza di 100 Hz, questa risulterà, di fatto, la metà. Altro rischio associato agli occhiali attivi, da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, è quello dello sfarfallio, detto anche flickering, quando la frequenza di aggiornamento non è perfettamente allineata tra occhiali e schermo TV.

Ecco riepilogate le caratteristiche di un altro prodotto Samsung, questa volta più economico, che rientra nella nostra classifica.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Questi Samsung garantiscono elevate prestazioni alle quali abbinano anche un prezzo accessibile a tutte le tasche.

Leggerezza: Il peso di appena 24 grammi garantisce grande comodità una volta inforcati.

Batteria: La durata dichiarata della batteria è di 150 ore, quindi più che sufficiente per la visione di tutti i programmi preferiti in 3D.

 

Contro

Compatibilità: Prima di procedere all’acquisto non solo di questi occhiali ma, in realtà, anche di tutti gli altri modelli, è bene verificarne sempre la compatibilità col proprio televisore perché si rischia di comprare un prodotto inutilizzabile.

Resa: L’effetto 3D non sembra di livello particolarmente elevato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. UltraByEasyPeasyStore Occhiali 3D per Adulti con Tutti I Passivi Televisori 

 

Concludiamo questa carrellata di prodotti con i nostri suggerimenti su come scegliere i migliori occhiali 3D passivi.

Compatibili con tutti i dispositivi che supportano questo tipo di tecnologia, cioè che non necessita lenti elettroniche, questi occhiali fanno bene il loro lavoro, in maniera simile agli occhiali già in dotazione normalmente con la televisione stereoscopica.

Non avendo bisogno di alimentazione, sono persino più leggeri di un normale paio di occhiali da lettura.

La montatura in plastica rigida ha un bel design accattivante che si adatta bene anche a chi normalmente porta gli occhiali da vista.

Il vantaggio della tecnologia passiva rispetto all’attiva è che, per forza di cose, non si corre il rischio di cattivo allineamento con le frequenze del televisore, quindi niente sfarfallio che per alcuni risulta davvero molesto, tanto da procurare noiosi mal di testa per colpa della visione poco confortevole.

D’altro canto, coi passivi di qualità non eccelsa la nitidezza dei colori e della definizione perde un po’.

Chi sta cercando prodotti dai prezzi bassi, può dare un’occhiata all’ultimo modello di occhiali 3D della nostra guida. Di seguito ne sintetizziamo pro e contro.

 

Pro

Tecnologia passiva: Gli occhiali 3D della Ultra utilizzano la tecnologia passiva che evita lo sfarfallio delle immagini, causa di fastidiosi mal di testa per alcuni utenti.

Comfort: Sono occhiali molto comodi da indossare, del resto, non avendo bisogno di alimentazione, sono anche molto leggeri.

 

Contro

Qualità dei colori: La nitidezza dei colori e la definizione non sono il loro punto forte come, del resto, succede un po’ per tutti i modelli con tecnologia passiva.

Planarità: Alcuni utenti lamentano una non perfetta planarità degli occhiali e cioè il fatto che si incurvino leggermente verso l’interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsung SSG-P51002 Occhiale 3D Stereoscopico

 

Continuiamo la nostra ricerca dei migliori occhiali 3D attivi osservando le peculiarità di questo modello proposto da Samsung. Occhiali e schermo si collegano automaticamente, dialogando grazie alla tecnologia RF che garantisce l’immediata compatibilità tra i dispositivi.

Questi occhiali stereoscopici attivi lavorano per rendere la percezione dell’immagine finale altamente definita e ricca di dettagli, tanto che l’impressione è di vedere le immagini prendere vita, sentendo sulla propria pelle l’emozione stare giocando in campo con la squadra del cuore o di condividere le stesse avventure dei protagonisti dei film preferiti.

Il design di questi occhiali è pensato per calzare bene su qualsiasi volto, anche di chi già indossa quelli da vista. La caratteristica dei dispositivi attivi è quella di far vedere i fotogrammi alternativamente a un occhio e non all’altro tramite otturazione consecutiva delle lenti, in questo modo ricreando l’effetto di sfasamento che produce la percezione della tridimensionalità.

Grazie alla perfetta sincronia con il video, queste lenti garantiscono risultati esaltanti. L’uso è facilitato anche dalla carica prolungata della batteria, che ha un’autonomia di 150 ore.

Ultimo dettaglio da prendere in considerazione, il pack include due paia di occhiali 3D a un prezzo davvero concorrenziale, perché condividere le esperienze sensazionali è già metà dell’emozione.

Il nuovo modello di occhiali 3D Samsung, azienda sinonimo di qualità a livello mondiale dei prodotti tecnologici, è stato molto apprezzato da tanti utenti come testimoniato da numerosi lusinghieri pareri ricevuti.

Ecco riepilogate le caratteristiche principali del prodotto.

 

Pro

Design: Il design dei Samsung è curato nei minimi dettagli ed è studiato per poter essere indossato da tutti tranquillamente, anche da chi porta occhiali da vista.

Due paia: Il pacchetto comprende non uno ma due paia di occhiali, ideali per una coppia. Basta scartarli dalla confezione ed entrambi possono subito passare alla visione dello spettacolo in tre dimensioni.

Qualità/prezzo: Va sottolineato che, visto il gran numero di vantaggi, il prezzo per entrambi è da non credere.

Batteria: Non è ricaricabile ma è realizzata per durare fino a 150 ore, abbastanza per godersi i film favoriti.

 

Contro

Compatibilità: Si tratta di occhiali che non sono compatibili con moltissimi televisori per cui è bene controllare prima di un eventuale acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori occhiali 3D

 

Per una visione cinematografica coinvolgente come non mai, gli occhiali 3D sono un prodotto da tenere nella massima considerazione, soprattutto se abbinati al giusto televisore.

Per aiutarti a scegliere il modello che possa soddisfare le tue esigenze abbiamo realizzato questa guida che mette in risalto tutti gli aspetti di cui tenere conto prima dell’acquisto.

Non mancano le recensioni dei modelli più apprezzati in commercio.

Attivi o passivi

La prima decisione che ti troverai a prendere è quella relativa alla tecnologia utilizzata nella realizzazione degli occhiali. Fermo restando che tutti i modelli presenti sul mercato sono pensati per restituire l’effetto di un’immagine tridimensionale, puoi optare per quelli attivi o quelli passivi.

Per spiegare la differenza dobbiamo necessariamente entrare nel dettaglio della tecnologia. Gli occhiali attivi funzionano oscurando alternativamente le due lenti, con una velocità estremamente elevata in modo da fare vedere l’immagine a un occhio per volta e restituendo così la sensazione di tridimensionalità.

Per ottenere questo effetto, gli occhiali attivi sono dotati di un circuito elettronico che dialoga e si sincronizza con il televisore. Devi perciò essere sicuro che il tuo TV sia compatibile ma a quel punto otterrai un convincente effetto 3D.

I modelli passivi, invece, scompongono il fotogramma in modo che ogni occhio sia in grado di percepirne solo una parte.

La visione è confortevole, l’effetto tridimensionale piacevole ma a pagarne lo scotto è la risoluzione che risulta più bassa rispetto a quella nativa del televisore.

Mettendo a confronto i prezzi, noterai che i modelli attivi sono molto più cari, perciò se l’aspetto economico ha la sua importanza nella tua scelta, gli occhiali passivi sono quelli che ti permettono di risparmiare.

 

Non fare fatica

Gli occhiali attivi, oltre che più cari, sono anche più grandi e pesanti rispetto a quelli passivi visto che devono ospitare un circuito che ha una certa massa e un suo peso.

Una visione prolungata, dunque, può infastidire, soprattutto se già indossi degli occhiali.

Sembra anche che il sistema di oscuramento alternato delle lenti alla lunga possa affaticare gli occhi, anche se da questo punto di vista non ci sono conferme e il feeling con il dispositivo è molto soggettivo.

I modelli passivi invece sono molto leggeri, non hanno circuiti e non necessitano di alimentazione ed eventualmente puoi anche indossarli se ti rechi al cinema a vedere un film in 3D.

Rispetto a quelli attivi è meno frequente che possano dare fastidio e affaticare la vista ma anche in questo caso la reazione è soggettiva.

Senza… occhiali!

Lo sviluppo e il progresso tecnologico hanno portato alla creazione di televisori in grado di restituire l’effetto tridimensionale senza la necessità di indossare gli occhiali.

Nella nostra classifica degli strumenti per godere della visione 3D, però, si collocano all’ultimo posto perché la resa spesso non è all’altezza e i prezzi sono ancora molto elevati.

Al momento, dunque, è meglio affidarsi agli occhiali: a quelli passivi se non hai particolari esigenze e non vuoi cambiare il televisore, a quelli attivi se hai un TV compatibile e non ti spaventano un peso che alla lunga può farsi sentire e un prezzo alto.

Tutte le migliori marche hi-tech propongono i loro dispositivi, perciò il nostro consiglio è quello di provare i due differenti modelli, anche per essere sicuro che l’effetto sia piacevole e non ti infastidisca o crei una sensazione di nausea.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI