Le 8 migliori cam tivusat del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Cam tivusat – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Tivùsat è la nuova piattaforma digitale satellitare italiana grazie alla quale è possibile vedere tantissimi canali in HD e addirittura in 4K. Il servizio è completamente gratuito, ma per potervi accedere è necessaria una CAM tivusat da inserire nell’apposita entrata del vostro televisore o Smart TV con la relativa scheda.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli, per questo abbiamo creato una guida che vi permetterà di comprare quello più adatto per le vostre esigenze. Tra i modelli più gettonati troviamo la Tivusat Cam 4K Ultra HD ideale se avete un televisore in grado di visualizzare la risoluzione 4K. In alternativa Tivu Sat Smartcard HD GOLD + CAM è un prodotto che permette di fruire dei contenuti in 4k, senza abbonamento, semplicemente con lo sblocco iniziale. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori cam tivusat – Classifica 2024

 

Qui di seguito troverete i nostri pareri su otto cam tivusat, scelti tra i più venduti e apprezzati dagli utenti per permettervi di comprare quello giusto e fare un buon investimento. 

 

Cam tivùsat 4k

 

1. Tivusat Cam 4K Ultra HD

 

La migliore cam tivùsat dell’anno per rapporto qualità-prezzo, non a caso uno dei modelli più venduti online. Questa cam include una scheda per il tivùsat grazie alla quale potrete vedere i canali HD e in 4K, quindi sfruttare il servizio al massimo della sua potenzialità.

Grazie a una vasta scelta tra canali nazionali e internazionali, avrete davvero l’imbarazzo della scelta e scoprire tantissime trasmissioni interessanti. 

La configurazione del prodotto è semplicissima, non dovrete fare altro che inserire la cam nell’apposita porta della scheda del decoder ed eseguire la configurazione tramite il call center o il sito internet tivùsat.

Buona anche la compatibilità del prodotto che funziona sia con smart TV e TV 4K, sia con modelli Full HD datati. L

a scheda è inserita saldamente nella cam, quindi se volete rimuoverla dovrete fare molta attenzione per non danneggiarla. 

 

Pro

4K: Con la cam tivùsat e la scheda integrata potrete vedere tutti i canali in HD e in 4K offerti dal servizio digitale, in modo da sfruttare al massimo il potenziale del vostro televisore.

Versatile: Potrete usarla sia con televisori e smart TV moderni che supportano il 4K, sia con i modelli Full HD, quindi ottima anche se avete un televisore datato.

Canali: Potrete accedere a tantissimi canali nazionali e internazionali per un ampia scelta di programmi e trasmissioni da vedere.

 

Contro

Scheda: Nel caso vogliate estrarla dovrete fare molta attenzione per non danneggiare i componenti interni della cam. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam tivùsat per tv Samsung

 

2. Tivu Sat Smartcard HD GOLD + CAM

 

Tra le migliori cam tivusat del 2024 facciamo rientrare anche quella di Digiquest, un prodotto che ha soddisfatto le esigenze di molti utenti vista la sua alta compatibilità con molti modelli di televisore.

Si tratta di un modulo Telesystem e SmarCam, con Card Gold HD, che garantisce una buona ricezione dei canali italiani, che non ha abbonamento ma che basta sbloccare la prima volta, al primo utilizzo, utilizzando il proprio codice fiscale.

Non dovendo pagare un canone fisso, potrete godere dei contenuti anche in 4k e HD, quindi non dovrete rinunciare a vedere il vostro canale preferito.

Non è il modello più economico di cam 4k tivusat ma si tratta di un oggetto funzionale e pensato per tutti i tipi di televisore.

 

Pro

Senza abbonamento: Se vi chiedete la cam tivusat come funziona, questa avrà bisogno solo dello sblocco la prima volta, quindi non dovrete pagare un canone mensile o annuale.

Contenuti: Potrete usufruire di quelli in HD e 4k, per cui non ci saranno problemi se avete un modello di televisore molto moderno.

Cam tivusat compatibilità: Questo prodotto va bene con tutte le tipologie di televisori, quindi potrete acquistarlo con fiducia.

 

Contro

Costo: Questo modello ha un prezzo di vendita più alto di altri, anche se è una buona cam 4k tivusat per tv lg e simili. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam tivùsat per tv LG

 

3. Digiquest – We CAM Tivùsat HD 

 

Digiquest presenta una buona cam tivùsat per TV LG, ideale per la ricezione di canali HD e 4K. Come altri modelli sul mercato anche questa include la smart card nel prezzo, quindi non dovrete acquistarla separatamente.

Si tratta di una buona soluzione per vedere la televisione italiana anche all’estero e per avere una vasta scelta di canali internazionali sui quali vedere telegiornali e programmi.

Per quanto riguarda il 4K, la scheda permette di vedere i contenuti di pochi canali, al momento solo di Rai 4K che ha un palinsesto abbastanza limitato.

Se avete un televisore 4K quindi potreste voler considerare l’acquisto di una cam con scheda più adatta alla visione dei canali con questa risoluzione. Per il resto, la cam si comporta egregiamente, inoltre si può installare e configurare con estrema facilità.

Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, cliccate pure sul link del negozio online riportato qui di seguito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam tivùsat hd

 

4. I-Zap – I-Can CAM tivùsat HD 

 

Se volete accedere ai nuovi contenuti digitali sul vostro televisore HD, ma non sapete quale CAM tivùsat comprare, allora potete puntare su questo modello. Vi permette di vedere tutti i canali HD del tivùsat, per vedere i programmi, film e lo sport con una qualità superiore.

La vasta gamma di canali vi permette inoltre di avere l’imbarazzo della scelta e di avere sempre qualcosa di nuovo da scoprire in televisione. 

L’attivazione del prodotto avviene in pochi minuti, non dovrete fare altro che inserire la cam nell’apposita porta del vostro televisore e chiamare il numero verde.

Potrete quindi effettuare la configurazione anche senza connessione internet. Per quanto riguarda la ricezione, si comporta abbastanza bene, sebbene con alcuni canali particolari potrebbe dare qualche problema.

Prima di acquistarla controllate la lista della compatibilità fornita dal produttore, in modo da essere certi che la cam possa funzionare con il vostro televisore.

 

Pro

HD: Una soluzione poco costosa per poter vedere i canali HD del tivùsat, accedendo ad una vasta gamma di contenuti e i canali ad alta definizione mediaset e Rai.  

Compatibilità: Questa Cam Tivùsat HD è compatibile con un buon numero di televisori. Potrete controllare sulla lista messa a disposizione dal produttore.

Installazione: Facile da configurare, grazie al numero verde da chiamare potrete farlo anche se non avete una connessione internet in casa. 

 

Contro

Ricezione: Con alcuni canali potrebbe perdere il segnale di tanto in tanto, quindi diciamo che non è proprio il massimo della precisione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Digiquest cam tivùsat hd

 

5. Digiquest CAM tivùsat 4K Ultra HD

 

La Digiquest Cam Tivùsat HD è una buona soluzione se possedete un televisore o uno Smart TV 4K e volete accedere ai contenuti ad altissima definizione.

Un ottimo modo per aggiornare il vostro televisore, questa cam vi permette inoltre di vedere canali nazionali e internazionali, così avrete una scelta di programmi davvero vasta.

Tra i canali di punta troviamo Rai 4K, uno dei pochi italiani a presentare contenuti con questa risoluzione, e canali culturali come Nasa UHD e Museum 4K. 

La Cam si installa facilmente, basta inserirla nell’apposita porta del vostro televisore e attivandola sul sito. Ottima la velocità del cambio di canali che vi permette di fare zapping velocemente senza dover aspettare troppo.

L’unico neo del prodotto sta nella compatibilità, sulla quale vi consigliamo di informarvi in quanto potrebbe non funzionare con alcuni televisori di determinate marche. 

 

Pro

4K: Se possedete un televisore Ultra HD, con questa cam potrete accedere a tantissimi canali ad altissima definizione come Rai 4K, Nasa UHD e Museum 4K per poter vedere programmi con una qualità visiva straordinaria.

Installazione: Basta inserire la cam nell’apposita porta del televisore ed effettuare la configurazione tramite sito web per poterla attivare. 

Veloce: La ricezione è ottima, inoltre potrete cambiare velocemente da un canale all’altro senza aspettare troppo tempo.

 

Contro

Compatibilità: Qualche dubbio a riguardo del funzionamento della Cam con diversi televisori. Non essendoci una lista della compatibilità, vi invitiamo a informarvi contattando il produttore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Humax cam tivùsat hd

 

6. Humax – Cam Tivùsat

 

La Humax Cam Tivùsat HD è un modello particolare che si distingue dagli altri sul mercato per la sua versatilità. Dotato dell’interfaccia Common Interface Plus 1.4 ECP, la cam si adatta ai televisori di moderna produzione, così come ai modelli più datati che dispongono di interfaccia CI.

Potrete quindi usare la cam con il vostro televisore Full HD e HD senza alcun problema, in modo da poter accedere ai canali della piattaforma tivùsat e a quelli satellitari in chiaro. 

Se possedete un televisore o uno Smart TV 4K, allora questa cam potrà fare proprio al caso vostro, in quanto permette di vedere i canali ad altissima definizione come Rai 4K.

Ora veniamo agli svantaggi del prodotto: il cambio dei canali risulta molto lento e inoltre l’installazione richiede molto tempo, in quanto il manuale non si rivela particolarmente esaustivo. 

 

Pro

Versatile: Si può usare con televisori e Smart TV moderni grazie alla Common Interface Plus 1.4 ECP, così come con modelli più datati che presentano interfaccia CI. 

Contenuti: Un’ottima cam per il vostro televisore 4K che vi permette di accedere anche ai canali ad altissima definizione, oltre alla vasta gamma di programmi in HD. 

 

Contro

Lenta: Il passaggio da un canale all’altro non è veloce come quello di altre cam in commercio.

Configurazione: L’installazione di questa cam potrebbe richiedere più tempo del previsto, complice un manuale d’istruzioni non proprio chiarissimo nell’illustrare il procedimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam tivùsat Tele System

 

7. Tele System Cam Tivùsat 4K Ultra HD

 

La Tele System cam tivusat si presenta con un prezzo superiore alla media, giustificato in parte dall’ampia scelta di canali.

Potrete usarla sia con televisori HD sia con modelli più moderni che supportano la risoluzione 4K, in modo da poter accedere ad una vasta gamma di programmi, anche a quelli ad altissima definizione che la piattaforma tivùsat mette a disposizione. 

Il modello è compatibile con diversi televisori, sebbene se possedete un modello di marche particolari come Xiaomi o LG, allora vi consigliamo di informarvi contattando il produttore.

Un punto a favore per l’installazione che si può effettuare in pochi minuti grazie a un sistema di configurazione molto intuitivo.

Nonostante il prezzo elevato, la scheda si rivela un filo deludente per il cambio di canali, un fattore sul quale ci si poteva aspettare una maggiore rapidità. 

 

Pro

Qualità video: Se avete un televisore 4K, con questa cam potrete accedere ai diversi canali ad altissima definizione e in HD disponibili sul tivùsat.

Installazione: Non dovrete fare altro che inserire la cam nell’apposita entrata sul vostro televisore e collegarvi al sito web per la configurazione.

 

Contro

Prezzo: Il costo alto non è del tutto giustificato, in quanto ci sono altre CAM più economiche che permettono di vedere canali in 4K e HD.

Cambio canali: La cam si rivela abbastanza lenta nel passaggio tra un canale e l’altro, cosa che fa storcere un po’ il naso visto il prezzo.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam tivùsat Oro

 

8. Tivusat SmarCAM Full HD serie ORO

 

La cam tivusat ORO è un’offerta particolare, in quanto non presenta la scheda tivùsat inclusa nella confezione. Questa è una soluzione che potrebbe fare al caso vostro se volete comprare separatamente la scheda tivùsat, magari approfittando di qualche offerta.

Allo stesso modo potrete usare la scheda nel vostro vecchio decoder con la cam, in modo da passarla sul vostro nuovo televisore. 

Il modello è utilizzabile con schede oro e datate, mentre invece c’è più di qualche dubbio sulla compatibilità con diversi televisori, per cui è opportuno informarsi direttamente tramite il produttore.

Per poter usare la cam non dovrete fare altro che inserire la scheda tivùsat all’interno e in seguito mettere la cam nell’apposita entrata del vostro televisore.

In seguito dovrete seguire la configurazione guidata del tivùsat che può avvenire attraverso il web o numero verde a seconda della scheda. 

 

Pro

Costo: Nella confezione troverete solo la cam, cosa che rende questo prodotto molto più economico rispetto ad altri. 

Pratica: Una buona soluzione per sostituire un vecchio decoder, passando la scheda sulla cam e inserendola nel vostro nuovo televisore.

Installazione: Basta inserire la scheda nella cam e la cam nell’apposita porta del televisore, per poi seguire la configurazione guidata del tivùsat. 

 

Contro

Compatibilità: Potrebbe non funzionare con determinati televisori e schede, quindi vi consigliamo di contattare il produttore in caso di dubbi. 

Niente scheda: Non è inclusa nel prezzo, quindi dovrete acquistarla separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere le migliori cam tivusat

 

Dopo aver letto le nostre opinioni e aver fatto una comparazione tra le offerte, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere una buona cam tivùsat.

In questa parte della nostra pagina vi aiuteremo a capire quali sono le caratteristiche principali da cercare in un buon modello, in modo da investire bene i vostri risparmi e rimanere soddisfatti dall’acquisto. 

Di solito consigliamo sempre di puntare sul modello con il miglior rapporto qualità-prezzo, ma nel caso delle cam il costo non varia troppo da prodotto a prodotto.

Tenete presente che la maggior parte delle cam in commercio vengono vendute con la scheda tivùsat inclusa nella confezione, sebbene potrete trovare anche prodotti con solo cam che vi permetteranno di risparmiare.

Tra le altre caratteristiche da valutare troviamo la possibilità di accedere ai contenuti 4K, l’installazione e la compatibilità con i vari televisori. Andiamo ad analizzare il tutto nel dettaglio.

Cos’è una cam tivùsat?

Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza su questo articolo. Cam è l’acronimo inglese per Conditional-access module che in italiano possiamo tradurre con Modulo di Accesso Condizionato.

Questo dispositivo è stato progettato per i televisori moderni dotati di apposito ingresso e permette di vedere le trasmissioni del digitale terrestre oppure, nel nostro caso, dei canali del nuovo tivùsat.

Per funzionare, la cam necessità della scheda tivùsat che consentirà di accedere ai vari contenuti. Le cam sono dispositivi compatti e leggeri, una volta inseriti nel televisore e configurati non dovrete più estrarli. 

 

4K o HD?

Uno dei vantaggi del tivùsat è la possibilità di accedere ad una vasta gamma di canali non disponibili sul digitale terrestre. Tra questi troviamo anche quelli nel nuovo formato 4K, una risoluzione davvero spettacolare che vi permette di godere di un dettaglio visivo davvero superlativo.

Le cam con tivùsat 4K solitamente presentano un prezzo leggermente superiore agli altri modelli, infatti vi consigliamo di acquistarle solo ed esclusivamente se disponete di un moderno televisore o smart TV che supporta il 4K. Ricordate che non potrete vedere contenuti in 4K su un televisore HD, anche se la cam con tivùsat è abilitata. 

Le cam tivùsat 4K permettono di vedere anche i canali HD, ma se non possedete un TV 4K vi conviene puntare direttamente su una cam HD e risparmiare.

Tenete conto inoltre che i canali 4K del tivùsat al momento sono davvero pochi, in quanto si tratta di una tecnologia relativamente nuova per il campo della televisione. 

 

Compatibilità e prestazioni

La compatibilità delle cam tivùsat con i vari televisori dipende dai vari modelli sul mercato. In generale la maggior parte delle cam è compatibile con televisori che dispongono di interfaccia CI (Common Interface), ma ci sono alcuni modelli di determinate marche che potrebbero richiedere l’utilizzo di cam particolari. 

Per quanto riguarda la compatibilità con le schede tivùsat, solitamente le cam vendute con scheda inclusa non dovrebbero dare problemi in merito, ma potreste decidere di acquistare una cam singola senza scheda per poter usare quella presente nel vostro vecchio decoder.

In questo caso, prima di acquistare la cam desiderata, è bene informarsi sulla possibilità di usarla con delle schede datate. 

Passando alle prestazioni, le cam in generale impiegano qualche secondo per passare da un canale tivùsat all’altro, quindi lo ‘zapping’ non sarà veloce come per il digitale terrestre.

Ci sono modelli più veloci di altri, ma si tratta davvero di pochi secondi di attesa, quindi è un difetto sul quale si può chiudere un occhio.

 

Installazione

In generale le cam tivùsat sono molto semplici da installare, quindi non dovreste avere problemi con la configurazione. Questa avviene in modo guidato e potrete effettuarla tramite il sito web tivùsat riportato sulla confezione o sul manuale d’istruzioni.

Se in casa non avete internet o la connessione non è delle migliori, potrete puntare su una cam tivùsat che permette di effettuare la configurazione tramite il numero verde. 

Seguendo la procedura sarà possibile attivare i canali tivùsat in meno di 15 minuti. Dovrete solo fare attenzione ad inserire correttamente la cam nell’apposita porta del televisore, mentre se volete rimuovere la scheda inserita sarà necessario avere un minimo di cura, in quanto solitamente le schede sono ‘agganciate’ all’interno.

Cercate di non ‘strappare’ via la scheda in quanto potreste rovinare i componenti interni della cam e renderla quindi inutilizzabile. 

Come funziona la cam tivùsat 4K?

La cam tivùsat 4K funziona come qualsiasi altra cam in commercio, con l’unica differenza che dispone di un software di codifica per i contenuti 4K presenti sul tivùsat. Per vedere questi canali dovrete disporre di un televisore o uno smart TV che supporti la risoluzione 4K, quindi anche usando la cam tivùsat 4K su un apparecchio HD o Full HD non potrete accedere ai canali.

Al momento sono disponibili sei canali 4K, molti dei quali trasmettono programmi culturali e documentari. Questo vuol dire che non vedrete tutti i contenuti in 4K, ma solo quei determinati canali, ma potrete comunque accedere ai canali HD. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI