Nikon KeyMission 170 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

 

Principale vantaggio 

Ha il vantaggio di essere una videocamera 4K di tipo Action Cam, quindi è estremamente compatta e ideale per gli amanti dello sport. Grazie all’ottica Nikkor, inoltre, offre una qualità delle immagini decisamente superiore alla media standard dei prodotti della concorrenza.

 

Principale svantaggio

L’interfaccia del menù operativo, purtroppo, è alquanto macchinosa e poco intuitiva; di conseguenza la KeyMission 170, a dispetto delle ottime caratteristiche e delle limitate regolazioni possibili, risulta alquanto complicata da usare anche ai più avvezzi.

 

Verdetto: 9.8/10

Quella di Nikon è una Action Cam 4K di qualità eccellente, grazie all’obiettivo Nikkor è in grado di offrire una qualità video di gran lunga superiore alle altre Action Cam.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ideale per lo sport e le immersioni

Le Action Cam sono apprezzate soprattutto da coloro che praticano sport estremi o altamente spettacolari, come il parapendio, skydiving, windsurf, surf, snowboard e così via. La caratteristica primaria di questa particolare tipologia di videocamere, infatti, è quella di essere estremamente compatte e predisposte per essere letteralmente “indossate”, fissate al corpo oppure sul casco tramite apposite clip e cinghie, in modo da poter effettuare riprese spettacolari e di grande impatto visivo.

Una delle prime Action Cam a diffondersi sul mercato è stata la GoPro, che a tutt’oggi risulta ancora una delle migliori in commercio, ma anche altre ditte hanno seguito l’esempio e hanno sviluppato i propri modelli. 

Tra i più apprezzati, ovviamente, non poteva certo mancare la Action Cam prodotta dalla nota ditta giapponese Nikon, e cioè la KeyMission 170. la Action Cam Nikon è una videocamera 4K a tutti gli effetti, realizzata con le tecnologie più avanzate e i materiali migliori allo scopo di offrire il meglio delle prestazioni anche ai più esigenti.

 

Solida, resistente e impermeabile

La prima cosa che salta all’occhio, osservando da vicini la KeyMission 170, è innanzitutto la qualità dei materiali di fabbricazione. Le Action Cam prodotte dalle altre ditte infatti, soprattutto quelle più economiche, di norma sono molto “plasticose” e non danno l’idea di essere molto robuste.

La Nikon, invece, si fa notare subito per il corpo macchina solido e resistente, fatto con materiali di prima scelta e assemblato in modo da offrire un fattore di protezione contro polvere e sabbia equivalente alla classe IP6X, e per essere resistente alle cadute da un’altezza massima di due metri e totalmente impermeabile fino a una profondità massima di 10 metri, senza custodia, e di 40 metri con la custodia. Quest’ultima però è un optional da acquistare a parte.

La dotazione degli accessori, infatti, include soltanto due diverse protezioni per l’obiettivo, una delle quali subacquea, tre diverse piastre base e un relativo adattatore, il tappo di protezione per l’obiettivo, il telecomando e la relativa batteria, la batteria al litio per la videocamera, il caricabatteria e un cavo di collegamento USB. 

L’elenco degli optional acquistabili separatamente, invece, è decisamente lungo e include diversi tipi di accessori, cinghie e clip di supporto, in particolar modo quelle per fissare la videocamera al polso, quello per il manubrio di moto o biciclette, e un supporto specifico per la tavola da surf.

Obiettivo Nikkor ultra-grandangolare

L’ulteriore vantaggio della Action Cam 4K Nikon è dato dal fatto che, al pari delle fotocamere reflex prodotte dalla stessa ditta, può vantare un’ottica di alto livello composta da un obiettivo Nikkor ultra-grandangolare a focale fissa, la cui ampiezza di ben 170 gradi gli permette di registrare immagini fisse e filmati in formato Ultra HD 4K e con una qualità quasi cinematografica, e da un sensore di acquisizione delle immagini con una risoluzione di 8,3 megapixel.

La KeyMission 170 è dotata anche della funzione elettronica e-VR per la riduzione delle vibrazioni, che torna molto utile visto che la videocamera è stata progettata apposta per effettuare riprese con l’operatore in movimento. La funzione e-VR, infatti, incrementa la stabilità della videocamera, facilita la messa a fuoco e permette di ottenere immagini molto più nitide. 

È completa anche di un piccolo schermo LCD sul quale si possono visualizzare le immagini registrate e impostare i diversi parametri di ripresa; l’unica pecca, secondo alcuni acquirenti, è rappresentata dal menù operativo che è alquanto complicato da gestire e richiede tempo e pazienza per abituarsi.

 

Bluetooth 4.1 e app SnapBridge

Nonostante la macchinosità dell’interfaccia sia limitante per l’aspetto che concerne la facilità e l’immediatezza d’uso, la KeyMission 170 è considerata una delle migliori Action Cam 4K disponibili sul mercato soprattutto grazie alla fama del marchio Nikon, peraltro ben meritata.

A parte le ottime caratteristiche esaminate nei paragrafi precedenti infatti, come l’obiettivo Nikkor e il corpo macchina solido e resistente tanto per fare un esempio, integra anche un modulo di connessione Bluetooth in versione 4.1 e dispone di un’app scaricabile gratuitamente: la SnapBridge 360/170.

Questa app offre diverse funzionalità; tanto per cominciare permette alla videocamera di catturare immagini a 360° per poi condividerle in maniera semplice e immediata sui Social Media, sul proprio sito web o tramite e-mail, può funzionare in parallelo al riduttore di vibrazioni per calcolare in anticipo le traiettorie di movimento e ottimizzare ulteriormente la resa del dispositivo, inoltre permette di modificare le immagini e i video registrati, con l’opzione di aggiungere anche testo, informazioni specifiche o watermark per il copyright.

Ovviamente l’app abilita il controllo remoto dai dispositivi mobili, sia dagli smartphone sia dai tablet, e ha la capacità di aggiornare il firmware in maniera del tutto autonoma, in modo da assicurare sempre il massimo livello di prestazioni alla videocamera.

L’ulteriore vantaggio dell’app è la possibilità di usufruire del servizio Nikon Image Space, un cloud specifico che la ditta Nikon riserva agli utenti delle sue attrezzature, dove possono essere immagazzinati foto, video e file di altro tipo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI