Come probabilmente è risaputo, ogni stazione radio FM invia la propria trasmissione su una particolare frequenza. Ognuna di questa dispone di una sola frequenza molto stretta, per fare in modo che le altre stazioni non si sovrappongano e interferiscano l’una con l’altra.
Se ci si allontana da quella frequenza, si viene rapidamente “colpiti” da un’ondata di elettricità statica. Infatti, alcune radio FM in base alla zona, trasmettono i propri programmi su frequenza diverse.
La radio DAB, per fortuna, funziona in modo molto diverso. La trasmissione digitale è composta da una stringa composta da 1 e 0. Poiché non ci sono bande di frequenza a cui attenersi, lo stesso segnale può essere inviato più volte.
Ciò significa che una radio compatibile con tale tecnologia ha più possibilità di captare una stazione DAB a prescindere da dove si trova, il che rende il segnale molto più affidabile della sua controparte FM.
Inoltre, il modo in cui i segnali DAB vengono inviati porta anche alcuni vantaggi extra. Per prima cosa, la banda più ampia significa che le stazioni possono inviare informazioni aggiuntive insieme alla canzone.
Ciò include cose come il nome del programma in onda e della canzone attualmente in riproduzione, particolarmente utile se piace ascoltare nuova musica dalla radio e ad avere il nome della traccia per magari sentire in streaming altre canzoni dell’artista che era prima sconosciuto.
I segnali DAB sono anche in grado di aggirare meglio gli ostacoli tra la radio e il trasmettitore, come gli edifici di grandi dimensioni, e hanno una tecnologia a protezione degli gli errori di trasmissione.
Forse il più grande vantaggio della radio DAB è la grande quantità di scelta che offre agli ascoltatori. Invece di una manciata di stazioni FM, il digitale apre a un mondo di scelte.
Armeggiare con il sintonizzatore e ricordare i numeri di frequenza, con la radio DAB, è solo un ricordo del passato Scorrere le stazioni è facile come cambiare un canale sul televisore.
Lo schermo non solo mostra su quale stazione si è sintonizzati, ma evidenzia anche ciò che è in quel momento in riproduzione. Se il programma non piace, o si cerca un’altra canzone, cambiare stazione è un’operazione molto più semplice rispetto alle vecchie radio FM.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI