Contents
Q1: Cos’è la radio DAB?
Con il termine DAB (Digital Audio Broadcasting) si parla di nuovo standard pensato per le trasmissioni radio in digitale. Questo sostituirà le antiquate frequenze analogiche (suddivise sulle bande AM e FM) e già da qualche tempo sono svariate le emittenti (ma ne sono nate anche di nuove che trasmettono esclusivamente via digitale) che sfruttano questa tecnologie per irradiare i loro programmi ai dispositivi che montano un ricevitore DAB+.
Questa tecnologia permette anche di inviare (e ricevere) servizi multimediali innovativi quali PAD e N-PAD e DLS
Q2: Come funziona la radio DAB?
La radio digitale utilizza trasmettitori ad hoc per inviare discorsi e canzoni nell’etere sotto forma di stringhe di numeri. Indipendentemente da ciò che si frappone tra la radio e il trasmettitore, il segnale arriva quasi sempre.
Per evitare interferenze, un segnale radio digitale viaggia su un’enorme banda larga, di circa 1.500 volte più ampia di quelle utilizzate nella radio analogica.
Questa ampiezza consente a un singolo segnale digitale di trasportare sei programmi musicali stereo o venti programmi vocali in una volta sola. La fusione dei segnali in questo modo è chiamata multiplexing.
Parte del segnale potrebbe essere la musica, mentre un’altra parte potrebbe essere un flusso di informazioni di testo, che possono contenere il titolo della canzone, l’interprete, il nome della stazione radio e così via.
Q3: Come ascoltare la radio DAB?
Per ascoltare i programmi delle emittenti radio che trasmettono tramite il segnale DAB è necessario disporre di una radio che integri un ricevitore DAB/DAB+.
Questo può essere presente su una normale radio da casa o da viaggio ma anche sulle autoradio dei veicoli più recenti o quelle vendute separatamente al veicolo.
Q4: Quando sarà obbligatoria la radio DAB sulle auto?
Dal 1 giugno 2024 tutte le autoradio che equipaggiano una vettura di nuova produzione devono avere obbligatoriamente un’interfaccia per la ricezione del segnale DAB+.
Dal 1 gennaio 2024 questo obbligo sarà esteso a tutti i dispositivi commerciali.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI