Come Recuperare La Password Dell’Account Di Facebook Senza Email

Ultimo aggiornamento: 29.11.22

 

In questo post vi spieghiamo come recuperare la password associata al vostro account Facebook, fornendovi le indicazioni necessarie per impostarne una nuova anche senza email o numero di telefono.

 

Dopo un’intensa giornata scandita da un’agenda fitta di impegni, tra lavoro, figli, casa e palestra, può capitare a tutti di dimenticare la password di Facebook. Tranquilli, è un problema piuttosto comune che può essere facilmente risolto con un po’ di pazienza e qualche “dritta” pratica sulla giusta procedura da seguire.

Se ci dedicate qualche minuto del vostro tempo libero, nei prossimi paragrafi vi spieghiamo per filo e per segno come recuperare la password di Facebook sia dal computer sia dal cellulare.

Come dite? Non ricordate nemmeno la mail associata al vostro account? Nessun problema, vi diremo anche come cambiare la password di Facebook senza indirizzo email o numero di telefono.

 

Recuperare Password Facebook da cellulare

Siamo talmente abituati a salvare le credenziali dei nostri account nei browser o nelle app che si sentono sempre più spesso frasi del tipo: “Aiuto, non ricordo la password di Facebook!” oppure “Come faccio a recuperare la password di Facebook?”.

Fortunatamente, la procedura per accedere al famoso social network in caso di smarrimento della chiave d’accesso è abbastanza semplice e permette di creare una nuova password da utilizzare per eseguire il login.

L’iter da seguire, però, è leggermente diverso a seconda del sistema operativo utilizzato e del dispositivo attraverso il quale si vuole effettuare l’accesso. Nel caso del cellulare, è possibile recuperare la password di Facebook utilizzando l’app nativa per Android e iOS.

Uno degli aspetti positivi dei dispositivi mobili è che spesso le password create dall’utente vengono salvate automaticamente sul sistema di sicurezza Smart Lock collegato al proprio account Google o, nel caso dei device iOS, direttamente sull’iCloud.

Per poterle visualizzare sarà sufficiente effettuare lo sblocco con la password del proprio profilo Google o Apple, l’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale.

 

Recupero password Facebook su dispositivi Android

In alternativa, è possibile recuperare la password di Facebook dimenticata dallo smartphone Oppo, Samsung, Xiaomi o qualsiasi altro modello equipaggiato di Android, avviando l’app del social network e cliccando sulla voce “Password dimenticata?” posta sotto il pulsante Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, inserite l’indirizzo email o il numero di telefono associato all’account Facebook nell’apposito campo e fate tap sul pulsante “Trova il tuo account”.

A questo punto, non dovrete far altro che scegliere come recuperare la password spuntando l’opzione “Conferma tramite SMS” o “Conferma tramite email”, e pigiando il pulsante Continua.

Una volta ricevuto il codice di verifica a sei cifre inviato dalla piattaforma, vi basterà inserirlo nel relativo campo e premere il pulsante Continua per reimpostare la password Facebook.

 

Come recuperare password Facebook su iPhone

Se, invece, vi state chiedendo come recuperare la password Facebook dimenticata sui dispositivi mobili Apple, sappiate che il procedimento è molto simile a quello descritto per ripristinare la password Facebook su Android.

Una volta aperta l’app cliccate sulla voce “Password dimenticata?”, inserite il numero di cellulare o la mail associati all’account nel campo “Cerca il tuo profilo” e fate tap sul tasto Cerca.

Dopo aver individuato e selezionato il profilo, apponete la spunta accanto alla voce “Conferma tramite email” o “Conferma tramite SMS” e inserite il codice di accesso ricevuto nell’apposito campo per impostare una nuova password Facebook.

Recupero password dal browser

Volete sapere come recuperare la password Facebook dal computer? Semplicissimo: dopo aver aperto la pagina ufficiale del social network, cliccate sulla voce “password dimenticata?” presente sotto la barra Accedi e inserite il numero di cellulare o la mail associata all’account.

Dopo aver premuto il tasto Cerca, nella nuova schermata visualizzata potrete scegliere se ricevere il codice per impostare la nuova password tramite email o SMS; dopodiché, vi basterà digitarlo nel campo “Inserisci il codice” e premere sul pulsante Continua per scegliere una nuova chiave d’accesso.

Se, invece, volete reimpostare la password Facebook senza cambiarla, vi basterà cliccare sul tasto Salta presente nella pagina “Scegli una nuova password” per accedere a Facebook senza modificare le credenziali.

In questo caso, dopo aver effettuato l’accesso, si potrà impostare una nuova password selezionando la voce “Impostazioni” dal menu che compare in alto a destra e scegliendo l’opzione “Protezione e accesso”.

 

Recuperare account Facebook senza email

Se, oltre alla password di Facebook, avete dimenticato anche quella della mail collegata al vostro account, potrete recuperare le credenziali del social network tramite dei contatti secondari, a patto però di averli precedentemente indicati nella sezione “Protezione e accesso” del vostro profilo.

In questo caso, la procedura è pressoché identica a quella spiegata per il recupero da cellulare o computer. Una volta aperta la pagina per recuperare la chiave d’accesso e inserito l’indirizzo email collegato all’account, selezionate la voce “Non puoi più accedervi”.

Nella schermata “Come possiamo contattarti?” che viene aperta, inserite nel campo “Nuova email” un indirizzo di posta elettronica al quale potete accedere e fate tap sul pulsante Continua.

Dopo aver selezionato la voce “Mostra i miei contatti fidati” e visualizzata la lista completa dei vostri amici, premete il pulsante Conferma e chiedete alle persone indicate nell’elenco di aprire la pagina facebook.com/recover per comunicarvi il codice di quattro cifre che compare sulla schermata.

Una volta ricevuto il codice di sicurezza di ciascun contatto selezionato, inseriteli nei relativi campi e premete sul tasto Continua per impostare la nuova password. Quindi, aprite la casella di posta elettronica indicata in precedenza, cliccate sul link contenuto nella mail inviata da Facebook e ultimate la procedura.

Come rendere la password di Facebook più sicura

Ora che sapete come recuperare l’account di Facebook sia da PC sia da cellulare, ci sembrava doveroso concludere l’articolo con qualche consiglio per rendere la password del social network più sicura e “a prova di furto”.

Innanzitutto, è opportuno scegliere una chiave d’accesso che sia semplice da ricordare ma, al contempo, difficile da indovinare da parte di potenziali malintenzionati.

Inutile dire che i soliti cliché, come il nome, la data di nascita, qwerty e 12345, andrebbero sempre evitati. Optate invece per una password abbastanza lunga e costituita anche da caratteri speciali, maiuscole e numeri, magari inventando una parola che non si trovi nel dizionario in modo da renderla ancora più difficile da scoprire.

Evitate, inoltre, di mandarla come SMS o email ad altre persone (nemmeno agli amici più fidati) e scegliete una domanda di sicurezza difficile da indovinare e con una risposta complessa. Infine, installate un buon antivirus e ricordatevi di aggiornarlo periodicamente.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI