Come usare una GoPro

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Se vi state chiedendo quanto sia difficile utilizzare una GoPro, vi possiamo dire immediatamente che si tratta di una videocamera estremamente semplice da utilizzare, in grado di essere attivata anche da chi non ha mai visto una action cam in vita sua. Basta seguire pochi passaggi e potrete subito iniziare a registrare video delle vostre attività sportive o dei paesaggi in cui vi imbattete.

 

Detto ciò è bene chiarire che alcuni modelli sono sicuramente più semplici da usare rispetto ad altri, per esempio la Hero Session, GoPro estremamente compatta, con un solo pulsante si accende e inizia a riprendere. Se siete completamente a digiuno di tecnologia vi invitiamo a valutare questo modello che potrebbe essere perfetto per le vostre esigenze.

Generalmente le GoPro hanno a disposizione pochi pulsanti, tra cui il tasto Mode per navigare tra le impostazioni e il tasto di scatto, per scegliere le impostazioni nel menù e scattare foto o avviare la registrazione video.

 

Come usare GoPro come webcam

Trattandosi di piccole videocamere per le riprese video con una qualità elevata, viene naturale chiedersi se è possibile utilizzarle anche come webcam, per inviare quindi un flusso video in streaming ed effettuare videochiamate tramite programmi appositi come Skype.

Il procedimento è in realtà facilmente effettuabile acquistando un prodotto aggiuntivo, chiamato CamLink, una piccola chiavetta USB in cui è possibile inserire un cavo HDMI. Il trucco è proprio lì, questa piccola chiavetta USB fa pensare al computer che si tratti di una videocamera, in realtà però non fa altro che fornire uno slot HDMI in cui inserire un dispositivo come le action cam GoPro che possono effettivamente inviare un segnale video mentre lo acquisiscono.

Innanzitutto collegate il CamLink nella porta USB e installate il programma ElGato Game Capture, fondamentale per riconoscere il dispositivo CamLink. Ora non resta che collegare la GoPro, utilizzando il cavo HDMI che si trova in prossimità dello slot SD.

L’operazione, come potete intuire, necessita di una GoPro con slot HDMI, quelle più datate con uscite HDTV o TV non sono compatibili con questo sistema.

 

Come montare i video GoPro

Per modificare i vostri video esistono una miriade di programmi compatibili con le GoPro tra cui GoPro Studio, GoPro Quik, Capture e Splice. Dal momento che GoPro Studio non è più ufficialmente supportato, però analizzeremo GoPro Quik, altro programma di uso estremamente intuitivo.

Collegando la GoPro al PC questa verrà immediatamente riconosciuta dal programma che all’apertura vi inviterà a importare i file dalla action cam al computer. Cliccando su Aggiungi contenuto potrete scegliere i file che avete intenzione di utilizzare per il vostro montaggio, una volta scelte selezionate Apri in modalità crea.

La schermata successiva vi mostrerà tutti i video scelti e l’anteprima di quello selezionato, per poter scegliere autonomamente i frame che andranno a comporre il video. In basso a sinistra potrete selezionare la durata del video e la musica da aggiungere al montaggio. Quando l’operazione è completata il programma realizzerà automaticamente un’anteprima da cui potrete eliminare i fotogrammi che non vi piacciono. Quando siete soddisfatti potrete premere su Salva e iniziare a condividere il video con i vostri amici.

Come aggiornare la GoPro

Di tanto in tanto vengono rilasciati degli aggiornamenti ufficiali che mirano ad aumentare la stabilità del software. Per effettuare questi update avrete innanzitutto bisogno di una connessione a internet, quando questa è disponibile dovrete attivare il Wi-Fi della action cam e collegarsi al proprio dispositivo portatile con connessione alla rete, quindi smartphone o notebook.

Aprite quindi GoPro App e premete la voce “Controlla la tua GoPro” scegliendo la videocamera dal menù successivo. Qualora l’aggiornamento sia disponibile l’applicazione vi chiederà di effettuarlo. Ora non dovrete far altro che premere su Update, accettare le clausole sulla responsabilità che vi verranno sottoposte e successivamente inizierà il trasferimento dei file necessari all’update direttamente sulla GoPro. 

Durante il procedimento questa si spegnerà e riaccenderà diverse volte, lasciate i dispositivi a eseguire l’operazione fino a quando sullo smartphone non vi verrà indicato che l’operazione è stata completata con successo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI