Domande frequenti sulle GoPro

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Q1: Quanto costa una GoPro?

GoPro è un brand nato nel 2002 e si è focalizzato fin da subito sulla creazione di telecamere di dimensioni ridotte che potessero essere usate sulle spiagge o generalmente in acqua, dove sarebbe stato troppo complesso utilizzare un’attrezzatura molto costosa. Nascono così le action cam, copiate oggigiorno in tutto il mondo. 

Chi vuole premiare l’idea originale, però, sa che va sul sicuro col brand GoPro, anche se il costo è leggermente superiore ad altri marchi. I prodotti entry level possono avere un prezzo variabile che oscilla intorno ai 200 euro mentre per i modelli più performanti come l’ultima Hero 7 è necessario prepararsi a spendere cifre che arrivano anche a 400 euro.

 

Q2: Come scaricare GoPro Studio?

GoPro Studio è un programma per l’editing video sia a livello amatoriale sia professionale. Si tratta di un programma realizzato appositamente per lavorare in tandem con i modelli di action cam GoPro e permette una modifica dei frame semplice e veloce, riducendo quindi il vostro lavoro in fase di post produzione. 

Il programma, però, non è più supportato ufficialmente dalla compagnia quindi non è possibile trovarlo sul loro sito ufficiale. L’unico modo per scaricarlo, essendo un software gratuito, è affidarsi a siti terzi che ne ospitano ancora l’installer, facilmente reperibili tramite i motori di ricerca più famosi.

 

Q3: Come vedere i video GoPro su PC?

Per poter vedere i video registrati con la propria action cam GoPro in tutta la loro gloria, sia essa risoluzione 4K o Full HD, bisogna trasferire questi file sul proprio computer o in alternativa sullo smartphone. Qualora vogliate visionarli su PC, magari per editarli successivamente, potete semplicemente estrarre la scheda SD dalla GoPro e inserirla nell’apposito slot del vostro notebook o, se avete un PC fisso, utilizzare un adattatore SD/USB, in modo da riuscire ad accedere ai file all’interno.

Una volta collegata la scheda al PC si aprirà automaticamente la cartella con i file all’interno che potrete copiare, tagliare o riprodurre direttamente dal supporto di archiviazione. Per i programmi in grado di leggere i file potrete fare affidamento su VLC Media Player o Media Player Classic, entrambi ottimi lettori scaricabili gratuitamente.

Q4: Come resettare la GoPro?

Di tanto in tanto anche telecamere di ottimo livello come le GoPro possono presentare qualche problema di instabilità a livello software. Se si presentano problemi di lentezza, connessione Wi-Fi, o anche USB, potrebbe essere giunto il momento di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica. 

È possibile effettuare questa procedura in modo molto semplice seguendo alcune piccole istruzioni. Innanzitutto va premuto il pulsante MODE, fino a quando non viene visualizzato il menù delle impostazioni, rappresentato spesso da una ruota dentata. Selezionate dunque l’opzione con il pulsante di scatto. 

Ora dovrete premere il pulsante MODE fino a quando non raggiungete l’opzione Reset Cam, ovvero ripristina videocamera. Selezionate dunque la voce con il pulsante di scatto e attendete che la GoPro si riavvii. All’accensione avrete ripristinato la GoPro alle impostazioni iniziali.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI