Come utilizzare il portafoto multiplo

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Un portafoto multiplo è in grado di ospitare al suo interno due o più fotografie, in base alla capienza e al numero degli alloggiamenti.

Proprio per via di queste caratteristiche, di solito si tratta di supporti di dimensioni abbastanza grandi, progettati perlopiù per essere appesi a una parete piuttosto che per essere posizionati sopra un mobile o su delle mensole.

In pratica è un oggetto che vi da la possibilità di esporre contemporaneamente e in un unico spazio più foto dei vostri momenti più belli.

 

Le fotografie cartacee e la tecnologia

Con l’avvento dei dispositivi come smartphone, iPhone, tablet, videocamere digitali, ecc., le fotografie non vengono più scattate per essere sviluppate su carta, bensì per essere postate in rete sui vari social network quali Facebook, Instagram, ecc.

Tuttavia, nonostante l’alta velocità alla quale viaggiano le immagini sul web, non c’è niente di più bello che appendere una fotografia reale a una parete e riguardarla più volte, piuttosto che scorrere centinaia di foto virtuali sul proprio cellulare e poi non ricordarsene nessuna.

In realtà si tratta di un vero e proprio “scisma” di comunicazione visiva tra due generazioni: quella più matura, che ha vissuto appieno il “romanticismo” e il potere evocativo del formato cartaceo e quella più giovane, che è nata con lo smartphone in mano.

È vero che bisogna stare al passo con i tempi moderni ma a volte, delle piccole ancore al passato, si rivelano molto utili per non perdere il contatto con l’autenticità delle emozioni evocate da un pezzo di carta stampata.

Il connubio perfetto sarebbe quello di sfruttare la velocità e le potenzialità delle nuove tecnologie, per immortalare i nostri momenti più belli e poi fare un’accurata selezione delle foto più significative, stamparle e appenderle.

 

Portafoto fai da te

Se siete delle persone creative e avete una buona manualità, potreste prendere in considerazione l’idea di creare voi stessi un bel portafoto multiplo personalizzato. Le possibilità sono infinite e l’unico limite sarà la vostra fantasia.

Di seguito vi suggeriamo un metodo per costruire un portafoto semplice e divertente.

Innanzitutto vi serviranno: un foglio di cartone colorato, un paio di forbici, della colla vinilica, dei gancetti adesivi per quadri, del nastro biadesivo, dei colori a pastello o a tempera. La prima cosa da fare è quella di scegliere che forma dare al vostro portafoto, per esempio delle lettere che compongono un nome. 

A questo punto disegnate con una matita le varie lettere sul cartone, di dimensioni grandi tanto quanto serve. Successivamente ritagliatele, tenendo presente che potete decidere di applicare le foto lungo tutta la superficie delle lettere oppure solo su alcune parti, in modo da ottenere una scritta piena zeppa di immagini.

Ottenute le lettere, scegliete le foto da applicarvi sopra e decidete come disporle sulla scritta.

Ovviamente se optate per lasciare degli spazi liberi sulle sagome, dovrete colorare le lettere con una tinta adeguata all’arredamento.

Se invece decidete di coprirle totalmente, assicuratevi di sagomare per bene le immagini, affinché queste possano coincidere con lo sfondo. Attaccate le foto al cartone utilizzando dello scotch biadesivo e applicate i gancetti adesivi dietro le lettere.

Il gioco è fatto! Potete appendere al muro il portafoto multiplo come meglio preferite e creare così un effetto visivo simpatico e divertente.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI