Come utilizzare un proiettore portatile

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Come funziona il proiettore portatile? 

Il proiettore portatile o mini-proiettore può essere considerato il ‘fratellino’ del proiettore classico con il quale condivide molte caratteristiche.

Il suo utilizzo è abbastanza intuitivo, sebbene ci sono alcuni modelli sul mercato con diverse funzioni che possono aumentare le possibilità di utilizzo. 

Il funzionamento di un proiettore portatile è molto semplice: prima di tutto dovete assicurarvi che la batteria del dispositivo sia carica al cento per cento oppure attaccatelo direttamente alla presa della corrente con il trasformatore.

Posizionate il proiettore su ripiano stabile e collegatelo al televisore o alla console di gioco tramite il cavo HDMI e selezionatelo come sorgente di riproduzione con il telecomando.

Tenete conto che per ottenere un risultato ottimale l’ambiente deve essere poco illuminato o completamente buio.

Adesso accendete il proiettore posizionandolo di fronte al telo o alla parete e iniziate a regolarlo, avviando la console o il decoder.

Dovrete lavorare un po’ sulla messa a fuoco dell’immagine, oltre a regolarla in altezza e larghezza. Una volta trovata la giusta configurazione potrete considerare terminato il ‘setup’ del prodotto e godervi lo spettacolo. 

 

Come collegare il PC portatile al proiettore

Abbiamo parlato di collegamento con il televisore e con le console di gioco, ma in realtà il proiettore portatile si può collegare anche al proprio laptop.

Questo risulta particolarmente utile per le presentazioni powerpoint a lavoro o per le lezioni universitarie. Se il vostro laptop dispone di porta HDMI, allora potrete usare l’apposito cavo per collegarlo con il proiettore.

In seguito dovrete selezionare lo schermo dal pannello di controllo di Windows. Il proiettore verrà rilevato dal sistema operativo come se fosse uno schermo, quindi basterà selezionarlo per proiettare l’immagine. 

È consigliabile selezionare la funzione per la visione su due schermi, così potrete usare il laptop per trovare più facilmente i file da lanciare e gestire la proiezione.

Se il vostro PC portatile è datato, per il collegamento dovrete usare un cavo VGA. Prima però assicuratevi che il proiettore abbia l’entrata adatta.

Tenete conto che i modelli più recenti potrebbero disporre solo di collegamento HDMI, quindi prima di acquistare un prodotto leggete bene la scheda delle specifiche e delle caratteristiche.

Un’ultima cosa: disattivate il salvaschermo del laptop e lo spegnimento automatico dello schermo, in modo da evitare brutte figure sul posto di lavoro. 

 

Come collegare il proiettore portatile a smartphone o tablet

Ci sono due sistemi molto veloci: il primo consiste nel collegare i dispositivi al proiettore tramite un cavo microusb, mentre il secondo prevede l’utilizzo della connessione Bluetooth.

In questo caso dovrete attivarla sul vostro smartphone o tablet e cercare il proiettore tra i dispositivi disponibili e selezionarlo.

In seguito, come avete fatto con il televisore o la console di gioco, dovrete scegliere la sorgente sul proiettore utilizzando il telecomando o i pulsanti. 

Come vedere film o foto da USB sul proiettore 

Alcuni modelli dispongono di entrata USB alla quale si possono collegare hard disk esterni e pen drive.

Una volta collegati, tramite il software del proiettore basterà selezionare la sorgente ed accedere alle varie cartelle e sottocartelle della memoria. Selezionate il file da riprodurre e il gioco sarà fatto. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI