Domande frequenti sugli zaini fotografici

Ultimo aggiornamento: 14.10.24

 

Q1: Cos’è uno zaino fotografico?

In realtà non si tratta di uno zaino con cui scattare foto ma semplicemente di contenitori pensati appositamente per il trasporto di attrezzatura fotografica.

Al loro interno sono presenti numerose tasche e anfratti per inserire accessori come cavetteria e schede SD mentre la zona principale è imbottita e presenta inserti che dividono lo spazio e tengono in posizione tutta l’attrezzatura tra cui uno o più corpi macchina, obiettivi, treppiede e così via.

 

Q2: Quanto costa uno zaino fotografico?

Il prezzo varia in base alla grandezza e ciò che lo zaino offre. I più economici sono i prodotti monospalla, pensati per viaggiatori che portano con sé poca attrezzatura tra cui uno o due corpi macchina e un paio di obiettivi.

Questi zaini non superano le poche decine di euro mentre i prodotti più grandi e capienti possono anche superare le cifre a due zeri in base al produttore e ai materiali con cui sono realizzati.

 

Q3: Come costruire uno zaino fotografico?

Se siete indecisi su quale zaino fotografico comprare, sappiate che esiste anche un’altra opzione, ovvero quella di costruirselo da sé. Naturalmente, per effettuare questa operazione, è necessario innanzitutto avere uno zaino abbastanza capiente da trasformare in contenitore per la vostra attrezzatura.

Affinchè obiettivi e corpo macchina sia al sicuro non potrete semplicemente lanciare tutto all’interno sperando che vada tutto per il meglio ma è necessario creare dei divisori in cui troveranno spazio tutti i pezzi della vostra fotocamera.

Gli inserti divisori possono essere realizzati con svariati materiali, in base a quanto volete spendere e a ciò che già avete in casa.

Potrete per esempio sfruttare dei pezzi di cartone, tagliandoli e incollandoli insieme in modo da creare una st

Prima di posizionare gli inserti nello zaino, se questo non è imbottito potreste prendere in considerazione la possibilità di foderarne alcune zone con dei panni morbidi, in questo modo la fotocamera e gli obiettivi non andranno a sbattere gli uni contro gli altri durante il trasporto ed eliminerete pericolosi graffi e urti.

Un ulteriore accorgimento da prendere è quello di rendere impermeabile lo zaino, non vorrete che delle infiltrazioni d’acqua rovinino la vostra attrezzatura, pertanto, se il prodotto che avete trasformato in uno zaino fotografico non dovesse essere realizzato con materiali antipioggia, tutto ciò che dovrete fare è acquistare un telo in plastica o realizzare una copertura con materiali che avete in casa.

Il prodotto antipioggia per eccellenza a basso costo sono le buste della spazzatura, con un po’ di manodopera potete realizzare una copertura riutilizzabile o usa e getta da tenere sempre a portata di mano durante le vostre gite outdoor.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI