Gli 8 Migliori Zaini Fotografici del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Zaino Fotografico – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

I fotografi si ritrovano sempre a dover portare con sé i propri attrezzi tra cui spesso rientrano una fotocamera aggiuntiva e svariati obiettivi. Naturalmente, trasportare tutta questa attrezzatura non è semplice, pertanto è necessario acquistare una borsa o uno zaino fotografico, appositamente realizzati per contenere tutto al meglio. 

Tra i modelli più interessanti: Tarion Pro PB-01, pensato per chi pratica trekking e ha bisogno quindi di un contenitore capiente ma comodo da portare in spalle, oppure Rollei Fotoliner L, modello ben organizzato e impermeabile, per poter affrontare anche le intemperie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Zaini Fotografici – Classifica 2024

 

 

Zaino fotografico da trekking

 

1. Tarion Pro PB-01 Zaino Fotografico Colore Nero

 

Il primo prodotto della nostra lista è uno zaino fotografico da trekking proposto da Tarion.

Chiariamo subito che si tratta di un prodotto dal costo elevato, il più alto della classifica, ma compensa con una capienza notevole, in grado di contenere due fotocamere, sette lenti, un laptop, un treppiede e svariati accessori fotografici, perfetto quindi per i professionisti che devono portare sempre con sé tutta l’attrezzatura necessaria.

Lo zaino include anche una piccola borsa da utilizzare a spalla, per avere sempre con sé almeno una delle due fotocamere e un marsupio per le lenti.

Tutti i componenti del prodotto sono in nylon resistente agli strappi e all’acqua, non dovete quindi preoccuparvi di recarvi in zone soggette ad agenti atmosferici intensi e allo stesso tempo ha un morbido manico in silicone che si adatta al palmo della mano. 

Gli acquirenti consigliano di riempirlo con cautela perché data la grandezza non indifferente, potreste finire per caricarlo troppo rendendolo eccessivamente pesante per il trasporto.

 

Pro

Capiente: Le dimensioni generose dello zaino Tarion permettono di portare con sé tutto l’occorrente per scattare qualsiasi tipo di fotografia e anche per l’editing, con lo spazio per un portatile.

Duraturo: Il poliestere con cui è realizzato è resistente a strappi, urti e anche all’acqua, garantendo la salvaguardia della vostra attrezzatura in qualsiasi situazione.

Borsa: Potrete separare lo zaino da una ulteriore borsa contenuta all’interno, da portare a spalla quando non avete esigenza di portare tutto l’armamentario con voi.

 

Contro

Pesante: Dato lo spazio a disposizione risulta molto semplice caricarlo all’inverosimile portando tutta la propria attrezzatura e rendendolo eccessivamente pesante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico grande

 

2. Rollei Fotoliner L zaino fotografico grande

 

Facendo una comparazione tra i migliori zaini fotografici del 2024, siamo rimasti particolarmente colpiti dal modello Fotoliner L di Rollei.

Si tratta di un backpack di grandi dimensioni con diversi vani per trasportare tutta l’attrezzatura fotografica di cui avete bisogno.

Lo zaino è dotato anche di un ampio scomparto per conservare la fotocamera. Grazie a un pratico accesso laterale, avrete la vostra macchina fotografica sempre a portata di mano, così non perderete nessuna occasione per immortalare ciò che desiderate, in qualsiasi momento.

Purtroppo l’apertura principale dello zaino è ubicata sullo schienale, pertanto ogni volta che dovete accedere agli scomparti interni, sarete costretti a togliere la sacca dalle spalle.

Gli spallacci sono imbottiti ed ergonomici ed è possibile regolarli a seconda delle proprie esigenze. Inoltre lo schienale è traspirante, al fine di offrire il massimo comfort. Il tessuto e le cerniere sono impermeabili, così non dovrete temere che l’attrezzatura si bagni.

Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è ottimo e il costo è molto vantaggioso.

 

Pro

Elevata funzionalità: Lo zaino è ricco di scomparti imbottiti, che vi consentono di trasportare tutta la vostra attrezzatura fotografica nella massima comodità e sicurezza.

Confortevole: Lo schienale dello zaino è traspirante e gli spallacci sono imbottiti e regolabili, così potrete portare i vostri accessori ovunque e in totale comodità.

Impermeabile: Grazie alle cerniere esterne impermeabili, al tessuto esterno in poliestere 1680D e alla protezione antipioggia, la vostra attrezzatura fotografica sarà sempre protetta da acqua e umidità.

 

Contro

Sistema di apertura: Per accedere ai vani interni, è necessario togliersi lo zaino dalle spalle, in quanto la cerniera è ubicata sullo schienale. Questo sistema di apertura potrebbe risultare un po’ scomodo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico piccolo

 

3. AmazonBasics Zaino per Fotocamera Serie Trekker

 

Lo zaino fotografico piccolo di AmazonBasics è tra i più economici che vi proponiamo. Questo non significa che non metta a disposizione svariati scomparti, visto che è in grado di ospitare il corpo macchina di una DSLR (con obiettivo montato), altri tre obiettivi e alcuni accessori

Il retro dello zaino può essere completamente aperto, così da non ostacolare l’accesso agli scomparti interni e all’attrezzatura.

Molto utili le due tasche laterali, con quella sinistra che offre uno scomparto in rete dove posizionare il caricabatterie, nonché due taschini per penne o memory card. Quella destra, con chiusura a velcro, assicura l’accesso all’attrezzatura fotografica e ha un secondo vano per le schede di memoria.

Lo schienale e gli spallacci sono imbottiti, dunque risulta comodo, inoltre in confezione è presente anche una copertura antipioggia.

Non si tratta naturalmente del miglior zaino fotografico tra quelli venduti online ma riesce comunque a difendersi bene, sebbene manchi lo spazio per collocare qualsiasi altro oggetto non prettamente fotografico, come per esempio una bottiglietta d’acqua.

 

Pro

Compatto: Rispetto ad altre offerte qui analizzate, il prodotto AmazonBasics si rivela più compatto ed è uno zaino fotografico semplice da portare con sé in qualsiasi situazione.

Scomparti: All’interno non ne troverete di fissi, in modo da poter inserire una fotocamera DSLR con obiettivo montato e altri tre obiettivi.

Copertura: Lo zaino non è impermeabile ma nella confezione di vendita è inclusa una copertura antipioggia.

 

Contro

Spazio in più: L’azienda non ha pensato a chi, oltre all’attrezzatura fotografica, vorrebbe mettere nello zaino anche una bottiglia d’acqua o qualche altro oggetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico Lowepro

 

4. Lowepro Fastpack PRO BP 250 AW III Zaino fotografico

 

Se non sapete dove acquistare un buono zaino per trasportare la vostra attrezzatura fotografica, date un’occhiata a questo modello proposto da Lowepro.

Secondo i pareri di diversi utenti che hanno acquistato e testato il prodotto, si tratta di un backpack ideale per chi ama fare le proprie escursioni fotografiche avendo tutto ciò che serve a portata di mano.

Lo zaino è ricco di vani portaoggetti, che possono essere modificati, grazie alla presenza di divisori regolabili a strappo.

Questi sono molto utili per organizzare gli spazi, anche se risultano poco flessibili nel sistemarli.

Grazie all’innovativa apertura a due livelli “Quickdoor”, sarete in grado di estrarre la vostra fotocamera in un istante.

Tra i numerosi scomparti, è presente anche una tasca per laptop, che può contenere in modo sicuro un dispositivo da 15″.

Il backpack include una protezione “All weather aw cover”, che protegge l’attrezzatura da sporco, abrasioni e umidità.

Nel complesso è un ottimo prodotto, ben realizzato e con un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Pro

Scomparto extra: Tra i vari scomparti per l’attrezzatura fotografica, è presente anche una comoda tasca extra per laptop, che può contenere un dispositivo da 15″.

Sistema di apertura: Grazie al pratico sistema di apertura a due livelli “Quickdoor”, potete estrarre velocemente la fotocamera dallo zaino.

Protezione: Lo zaino è dotato di una speciale protezione “All weather aw cover”, che preserva l’attrezzatura fotografica da sporco, abrasioni e umidità.

 

Contro

Divisori: I divisori a strappo presenti per ottimizzare al meglio gli spazi interni dello zaino, sono poco pratici da organizzare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico monospalla

 

5. BAIGIO Zaino Fotografico Idrorepellente Borsa monospalla

 

Tra i vari modelli di zaino fotografico monospalla venduti a prezzi bassi in rete, ci siamo imbattuti in questo interessante backpack marchiato Baigio.

La principale caratteristica che spicca in questo prodotto è la versatilità, in quanto è possibile adattarlo a ogni tipo di esigenza.

Iniziamo col dire che lo zaino è dotato di uno spallaccio divisibile, che grazie a una zip centrale può essere aperto per ricavare due spallacci.

In questo modo potrete trasportare la sacca sulla schiena nella modalità che preferite.

Il vano interno non è grandissimo ma può essere suddiviso in diversi scomparti, grazie alla presenza di divisori regolabili. Il modello è dotato anche di una pratica porta USB, per caricare fotocamere, cellulari e altri dispositivi.

Lo zaino è realizzato con materiale in nylon 600D e con imbottitura protettiva spessa ben 18 mm, per una protezione super antiurto e anticaduta.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e il costo è abbastanza contenuto.

 

Pro

Spallaccio divisibile: Lo spallaccio può essere diviso in due parti, così da offrire una doppia modalità di trasporto, ovvero sacca monospalla o zaino.

Organizzazione vani: Lo zaino è dotato di divisori che vi consentono di organizzare al meglio tutti gli spazi dello scomparto principale.

Porta USB: Il modello è munito di una pratica porta USB, che vi dà la possibilità di ricaricare facilmente smartphone, fotocamere, tablet e altri dispositivi elettronici.

 

Contro

Capacità: Nonostante sia possibile ottimizzare lo spazio interno con l’aiuto di appositi divisori, il vano portaoggetti non risulta molto ampio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico multiuso

 

6. Neewer Zaino Fotografico Professionale Impermeabile Antiurto con Serratura a Combinazione Antifurto

 

Se siete dei maniaci dell’organizzazione, questo zaino fotografico multiuso marchiato Neewer potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un modello ideale per la fotografia, l’alpinismo, l’escursionismo, i viaggi e molte altre attività.

Esternamente il backpack è ricco di tasche per lo stoccaggio di smartphone e di altri oggetti di piccole dimensioni.

La borsa può contenere una reflex digitale con un obiettivo zoom incorporato, unità flash con piedino professionale, sistemi GoPro, fotocamere mirrorless, obiettivi, trigger radio, caricatori, batterie, cavi e altri accessori.

Il prodotto è realizzato in poliestere impermeabile e nylon resistente con robuste cuciture rinforzate, per proteggere al meglio l’attrezzatura fotografica.

Grazie alla presenza di divisori, è possibile organizzare al meglio gli scomparti interni.

A proteggere ulteriormente il contenuto dello zaino troviamo una serratura a combinazione antifurto. La borsa è munita di due fibbie su entrambi i lati, utili per portare altri accessori come un treppiedi o un ombrello.

Il prezzo non è proibitivo ma se siete alla ricerca di uno zaino meno sofisticato, vi suggeriamo di optare per un altro modello.

 

Pro

Molto capiente: Lo zaino è dotato di numerosi scomparti esterni e interni, che vi consentono di trasportare tutto ciò di cui avete bisogno, sia che si tratti di accessori di grandi dimensioni, sia che si tratti di piccoli oggetti.

Resistente: Il backpack è realizzato in poliestere impermeabile e nylon con cuciture rinforzate, per proteggere al meglio tutta l’attrezzatura fotografica.

Chiusura di sicurezza: A rendere la chiusura dello zaino ancora più sicura, troviamo una serratura a combinazione antifurto.

 

Contro

Sofisticato: Lo zaino è organizzato molto bene ed è ricco di scomparti, tuttavia se non avete molta attrezzatura fotografica da trasportare, vi consigliamo di optare per un modello meno sofisticato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico impermeabile

 

7. Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale, Taglia L

 

Tra i più venduti spicca lo zaino fotografico impermeabile di Beschoi, non solo per la sua natura idrorepellente ma anche per la leggerezza e l’organizzazione magistrale dello spazio interno che consente di portare una reflex compatta o mirrorless, cinque o sei obiettivi, un flash, un treppiede dalla lunghezza massima di 55 centimetri e anche un Macbook Air o un iPad Pro dalla grandezza massima di 13 pollici.

I divisori interni non sono fissi ma regolabili per organizzare come meglio desiderate tutta l’attrezzatura e anche se caricato in modo notevole riesce a mantenere un comfort di utilizzo non indifferente con schienale e spallacci traspiranti.

Da sottolineare anche il prezzo, estremamente contenuto e adatto anche per tutti gli utenti che non vogliono spendere cifre a due zeri. 

Uno degli aspetti negativi, secondo alcuni utenti, è però rappresentato dal materiale dei divisori interni, alcuni considerati troppo rigidi mentre altri poco imbottiti, cosa che ha preoccupato alcuni consumatori che hanno paura di graffiare i propri obiettivi.

 

Pro

Impermeabile: Lo zaino è realizzato in nylon impermeabile e non dovrete usufruire di alcuna copertura per evitare infiltrazioni d’acqua.

Capiente: Sebbene dall’esterno possa sembrare molto compatto e leggero, all’interno i divisori sono regolabili come preferite, garantendo una gestione personalizzata di tutti gli accessori.

Costo: Il prezzo, per quello che offre, è contenuto e adatto a tutti gli utenti che vogliono spendere poco o hanno un budget limitato per l’acquisto dello zaino.

 

Contro

Materiali interni: La qualità dei divisori non è elevatissima e alcuni acquirenti hanno lamentato una certa rigidità degli stessi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zaino fotografico K&F Concept

 

8. K&F Concept Zaino Fotografico Reflex Professionale

 

L’ultimo prodotto che analizziamo è lo zaino fotografico K&F Concept, dal design curato e un aspetto urbano che i più attenti allo stile troveranno sicuramente intrigante.

Dal punto di vista della capienza può ospitare una macchina fotografica, un paio di obiettivi aggiuntivi, un laptop da 13 pollici e altri accessori come batterie, schede SD e cavetteria di vario tipo.

Come la maggior parte dei prodotti che abbiamo avuto modo di recensire, anche questo è realizzato in nylon ad alta densità, per proteggere il contenuto da urti e offrire una certa resistenza agli strappi e alle infiltrazioni d’acqua.

Gli spallacci sono invece imbottiti e traspiranti mentre le cinghie hanno attacchi regolabili per garantire un comfort di utilizzo a qualsiasi tipologia di utente.

I divisori interni possono essere, volendo, rimossi, trasformando così lo zaino da prodotto per attrezzi fotografici a un normale contenitore per libri o laptop, una versatilità da prendere in considerazione soprattutto a fronte di un prezzo particolarmente conveniente.

 

Pro

Design: Lo stile urbano dello zaino K&F Concept è decisamente interessante e potrebbe essere preferito dagli utenti meno sportivi che vogliono un prodotto bello a vedersi.

Versatile: Rimuovendo tutti gli scomparti interni potrete utilizzare lo zaino anche per trasportare altri oggetti come il vostro laptop o libri qualora siate universitari o studenti.

Impermeabile: Realizzato con nylon ad alta densità, il prodotto, oltre a offrire una certa resistenza a urti e strappi è anche a prova di pioggia.

 

Contro

Piccolo: Alcuni utenti affermano sia eccessivamente piccolo e chi ha un’attrezzatura professionale da portare con sé potrebbe trovarlo inadatto alle proprie esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per Comprare un buon Zaino Fotografico

 

Lo zaino fotografico è uno strumento fondamentale per i fotografi professionisti perché permette loro di avere sempre a portata di mano tutta l’attrezzatura necessaria per scatti diversi, tenendo conto della luminosità, della lontananza dei soggetti e dello stile artistico prescelto.

Acquistarne uno è quindi un’ottima idea. Se dovete sostituire il vostro vecchio zaino con uno nuovo, potrete prenderne in considerazione uno recensito nella nostra guida dove abbiamo trattato prevalentemente prodotti capienti per professionisti.

Optare per i prodotti più venduti potrebbe non essere una buona idea dal momento che ogni fotografo ha delle esigenze diverse, pertanto vi invitiamo a leggere con attenzione i pareri espressi dai consumatori per capire quale prodotto posso fare al caso vostro.

Ma come scegliere un buon zaino fotografico? Esistono delle linee guida? La risposta è sì, per evitare di sperperare il vostro denaro potrete tenere in considerazione alcuni elementi base durante la vostra scelta.

 

 

Il primo di questi è naturalmente il materiale con cui lo zaino è realizzato. Il nostro consiglio è quello di optare per il nylon, molto resistente agli strappi e generalmente anche impermeabile.

Non dimenticate inoltre di verificare che siano presenti delle zone imbottite, come per esempio il fondo o lo schienale, non solo per una comodità personale ma anche per evitare che l’attrezzatura vada incontro a seri danni a causa di urti.

La parte interna dello zaino deve necessariamente essere divisa da inserti, siano morbidi o rigidi.

Questo sistema è necessario affinché l’attrezzatura resti ben ferma durante il trasporto e potrete poi decidere se acquistare uno zaino con configurazione modificabile o fissa, a seconda delle vostre esigenze.

 

Monospalla?

I consumatori che non vogliono spendere cifre considerevoli per dotarsi di uno zaino fotografico completo e in grado di ospitare un’attrezzatura importante, hanno la possibilità di scegliere anche zaini monospalla.

Questi hanno sì un costo basso ma sono anche molto compatti e possono ospitare una o due fotocamere oltre a un paio di obiettivi.

Generalmente utilizzati dai fotografi amatoriali, è comunque una buona idea averne sempre uno a disposizione per uscite semplici che non necessitano attrezzatura complessa o treppiede.

Come per gli zaini più grandi, anche in questo caso è importante valutare il materiale con cui sono realizzati, puntando sul nylon o su altri tessuti considerati resistenti e antistrappo.

Se non volete procurarvi uno zaino monospalla in aggiunta a uno zaino fotografico di grosse dimensioni, esistono alcuni prodotti sul mercato e che potrete trovare anche nella nostra classifica, costituiti da una borsa aggiuntiva di dimensioni contenute da avere sempre a portata di mano.

Questa può essere staccata dallo zaino principale e usata all’occorrenza come contenitore d’emergenza per chi vuole lasciare lo zaino in auto, per esempio, e iniziare a girovagare nella natura con una dotazione più compatta.

 

 

Accessibilità

Una delle caratteristiche che i fotografi apprezzano degli zaini monospalla è la rapida accessibilità alla fotocamera. Questi possono essere fatti scorrere velocemente davanti o dietro, garantendo una rapida estrazione della fotocamera per scattare velocemente.

Al fine di rendere più pratici anche gli zaini fotografici più grandi, sono stati realizzati prodotti con scompartimento di accesso rapido, posizionato solitamente nella parte bassa e laterale, non avrete così la necessità di togliere lo zaino, aprirlo e accedere alla fotocamera ma vi basterà portare una mano nella zona apposita per tirare fuori il corpo macchina.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI