Domande frequenti sui fisheye

Ultimo aggiornamento: 27.02.24

 

Q1: Dove si comprano gli obiettivi fisheye?

Quando si parla di ottiche, binocoli, cannocchiali, telescopi e obiettivi, i canali a cui rivolgersi per l’acquisto sono generalmente i negozi o le ditte specializzate nel settore fotografico.

Fermo restando che per acquistare un obiettivo fisheye, specialmente online, si può tranquillamente ricorrere a siti di e-commerce, come E-Bay o Amazon per esempio, per un fotoamatore principiante questa soluzione potrebbe rivelarsi un po’ troppo dispersiva data l’ampia scelta di modelli disponibili. 

Rivolgersi in maniera specifica agli store dei produttori, per contro, potrebbe sortire l’effetto opposto e rivelarsi un’esperienza riduttiva, in quanto si avrebbe accesso soltanto ai modelli specifici prodotti dalla ditta selezionata per la ricerca.

Prima di effettuare l’acquisto online, quindi, è meglio cercare di documentarsi, e soprattutto di capire quali sono i modelli compatibili con la propria fotocamera.

Se invece volete acquistarlo di persona, per avere modo di esaminare fisicamente l’obiettivo e magari provarlo prima di acquistarlo, come abbiamo accennato anche in precedenza è preferibile rivolgersi a un negoziante di fiducia che tratta attrezzature fotografiche.

Una ulteriore opzione è data dall’acquisto dell’usato, ma in questo caso bisogna stare particolarmente attenti sia nel caso in cui volete eseguire l’acquisto su un sito specializzato sia se scegliete di rivolgervi a un negozio o a un privato.

 

Q2: Dove comprare il fisheye per iPhone?

I fisheye per iPhone, e più in generale per gli smartphone a prescindere dalla ditta produttrice, sono una categoria di obiettivi molto particolari invece, che non sempre sono trattati dagli store specializzati in attrezzature fotografiche.

Le grandi ditte produttrici, infatti, come Sony, Canon, Nikon e altre major del settore, non prendono assolutamente in considerazione questo tipo di obiettivi, soprattutto per i costi esorbitanti di produzione e commercializzazione.

La maggior parte dei fisheye per iPhone in commercio, quindi, sono prodotti da ditte che si occupano prevalentemente della creazione di accessori e piccola elettronica.

In questo caso la soluzione migliore, se avete intenzione di acquistare uno di questi obiettivi, e spulciare direttamente in rete tra i numerosi modelli disponibili sui diversi siti di e-commerce.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI