Fisheye – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni
I fisheye sono un tipo di obiettivo che non può assolutamente mancare nella dotazione di ottiche di un fotografo professionista. La nostra guida vi aiuterà a orientarvi tra i numerosi modelli disponibili sul mercato, e vi fornirà informazioni utili per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Tra quelli più apprezzati, spiccano: il Samyang 8mm f/3.5 UMC CS II per Canon, progettato soprattutto per le reflex Canon, ma adattabile anche a quelle prodotte da altre ditte. Il secondo è l’Olympus 9mm 1:8.0 Fisheye Body Cap Lens BCL-0980, un modello economico con attacco 4/3 particolarmente apprezzato dai fotoamatori principianti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Samyang 8mm è apprezzato soprattutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo; si tratta di un fisheye super grandangolare, quindi con un angolo di campo di 180°, progettato per le reflex con sensore APS-C e caratterizzato da un prezzo non proprio economico ma facilmente accessibile.
La messa a fuoco è soltanto manuale, il che è comprensibile visto che si tratta di un obiettivo fisheye, ma in ogni caso richiede una certa pratica prima di ottenere risultati di buon livello.
Il Samyang 8mm, nonostante sia un entry level, è un ottimo fisheye ed è tra i più richiesti sul mercato grazie all'eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
Il pregio principale del fisheye Olympus è quello di offrire ottime prestazioni a un prezzo decisamente basso; il fatto di possedere un'apertura fissa del diaframma e un sistema di messa a fuoco impostabile su tre posizioni soltanto, lo rende anche estremamente facile da usare.
Nonostante abbia un'ampia compatibilità con fotocamere prodotte anche da altre ditte, è limitato al tipo di innesto 4/3; per usarlo su fotocamere con innesti diversi, infatti, è richiesto un adattatore specifico abbastanza costoso.
Il fisheye Olympus 9mm è un ottimo grandangolo dal prezzo economico, compatto, leggero e facile da usare, quindi particolarmente adatti anche ai principianti.
Da considerare
L'AF-S Nikkor 8-15mm è un obiettivo fisheye professionale, quindi ha il pregio di offrire una resa di altissimo livello e, soprattutto, di essere estremamente luminoso. È dotato anche del diaframma a controllo elettromagnetico, della lente ED e dello speciale trattamento Nano Crystal Coat.
Per quanto riguarda i fotoamatori, purtroppo, è un obiettivo poco accessibile a causa del suo costo elevato; di conseguenza è alla portata esclusiva dei fotografi professionisti e degli appassionati che possono permetterselo.
Il Nikon 8-15mm è un fisheye a dir poco eccellente, ma anche molto costoso visto che si tratta di un obiettivo professionale compatibile sia con l'innesto FX sia DX.
Gli 8 Migliori Fisheye – Classifica 2024
A seguire esamineremo più da vicino gli otto fisheye attualmente più richiesti sul mercato, ordinati dal primo all’ultimo in base al successo di mercato e al rapporto qualità-prezzo.
Contents
- 1. Samyang Obiettivo Fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS II per Canon
- 2. Olympus BCL-0980 Body Cap Lens Obiettivo 9 Mm 1:8.0, Fisheye
- 3. Nikon AF-S Nikkor 8–15 mm f/3.5–4.5e ed Fisheye
- 4. Pentax Obiettivo SMC, Fish Eye, F/3.5 4.5 ED IF
- 5. Apexel 11 in 1 – Kit Obiettivi per Smartphone
- 6. Canon Obiettivo Grandangolare, EF 8-15 mm f/4L Fisheye USM
- 7. Neewer 8mm F/3.5 Ultra Grandangolare Rettangolare Obiettivo Fisheye
- 8. Walimex Pro AE Fisheye 8mm 3.5 per Reflex Nikon
- Guida per comprare un buon fisheye
1. Samyang Obiettivo Fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS II per Canon
Al primo posto della nostra classifica si colloca l’obiettivo Samyang 8mm UMC CS II, che secondo i pareri degli acquirenti è uno dei migliori fisheye del 2024 tra i vari modelli compatibili con l’attacco EF Canon.
Una delle caratteristiche più apprezzate, a parte la buona qualità delle lenti, è il prezzo competitivo e facilmente accessibile per i semplici appassionati, i quali rappresentano il target di utenza principale di questo obiettivo.
Non a caso, infatti, è uno dei fisheye più venduti per le reflex Canon. Il suo angolo di campo di 180° lo rende particolarmente adatto per le foto in interni e per quelle notturne, ma essendo progettato per l’uso sulle fotocamere con sensore APS-C, il livello di prestazioni offerte non è certo professionale.
Di conseguenza è sconsigliato usarlo sulle reflex Canon con sensore Full Frame, nonostante sia possibile farlo mediante l’opportuno adattatore, perché l’inquadratura mostrerebbe una cornice nera ai margini.
Pro
Entry level: Il Samyang 8mm è un obiettivo fisheye progettato per l’uso amatoriale; il fatto di essere un’ottica entry level, quindi, lo rende facilmente accessibile dal punto di vista economico.
Super grandangolo: L’angolo di campo è di ben 180°, ottimo per fotografare in interni, per la fotografia notturna e per quella architettonica quindi, ma adatto anche nella fotografia di strada e per i paesaggi.
Ben accessoriato: Il fisheye Samyang è completo di tutto, la confezione include la custodia a sacchetto, il paraluce e i tappi di protezione anteriore e posteriore. Quello anteriore è fatto essere posizionato sul paraluce.
Contro
Messa a fuoco: Manuale e dunque è un po’ difficile da regolare, perciò bisogna fare molta pratica prima di ottenere risultati soddisfacenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Olympus BCL-0980 Body Cap Lens Obiettivo 9 Mm 1:8.0, Fisheye
Se vi state chiedendo dove acquistare un nuovo obiettivo fisheye che sia compatibile con l’innesto micro 4/3, magari disponibili nella fascia dei prodotti a prezzi bassi, allora dovete assolutamente dare un’occhiata al Body Cap Lens BCL-0980 prodotto dalla ditta giapponese Olympus.
Si tratta infatti di un obiettivo con lunghezza focale di 9 millimetri e diaframma ad apertura fissa di 8.0 con proprietà grandangolari molto spinte, visto che ha un angolo di campo di 140°; ma la caratteristica che lo ha reso uno dei fisheye più richiesti, tra quelli venduti online, è di certo il prezzo, a dir poco irrisorio.
Come accennato in precedenza, il BCL-0980 è compatibile con tutte le fotocamere dotate di innesto 4/3, a prescindere dalla ditta produttrice, ma è sconsigliato montarlo su altre fotocamere mediante l’uso di adattatori, a meno che questi ultimi non siano dotati di una lente correttiva per la messa a fuoco.
Pro
Economico: Il prezzo di questo fisheye è il più basso della sua categoria, complice anche l’attacco specifico micro 4/3; ma in ogni caso ha un’ampia compatibilità con le fotocamere di questo tipo.
Facile da usare: La messa a fuoco su tre posizioni e l’apertura fissa del diaframma lo rendono adatto anche ai fotoamatori principianti; la distanza minima di appena 20 centimetri, inoltre, permette di ottenere scatti molto ravvicinati.
Compatto e leggero: L’aspetto e lo dimensioni lo rendono praticamente analogo a un qualsiasi tappo di protezione per la fotocamera, quindi è un obiettivo praticamente privo di ingombro ed estremamente leggero.
Contro
Innesto: Non conviene usarlo con gli adattatori, a meno che questi ultimi non siano dotati di una lente correttiva per la messa a fuoco, che altrimenti risulterebbe impossibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Nikon AF-S Nikkor 8–15 mm f/3.5–4.5e ed Fisheye
Tra i vari fisheye che abbiamo sottoposto a comparazione, l’AF-S Nikkor 8-15mm è il primo dei modelli professionali, come si può facilmente intuire anche dal costo.
Se l’AF-S 8-15mm sia o meno il miglior fisheye professionale prodotto da Nikon è una questione soggetta al punto di vista dei fotografi; quando si parla di fisheye infatti, alcuni preferiscono che la lunghezza focale sia rigorosamente fissa, mentre altri non disdegnano i teleobiettivi, come nel caso di questo 8-15mm appunto.
Ciò non toglie che quest’ottica sia di altissima qualità, dotata della lente ED e dello speciale rivestimento Nano Crystal Coat.
La qualità delle immagini, di conseguenza, è da considerarsi al top, così come le altre caratteristiche tecniche dell’obiettivo, tra cui brillano soprattutto la messa a fuoco e relativa distanza minima, che è di soli 16 centimetri, l’angolo di campo di 180° e i parametri di apertura del diaframma, che rendono quest’ottica estremamente luminosa.
Pro
Rivestimento speciale: La lettera N impressa su questo obiettivo sta a indicare che è stato sottoposto allo speciale rivestimento multistrato Nano Crystal Coat, che riduce quasi a zero i riflessi fantasma e la luce parassita tipica delle ottiche ultra-grandangolari.
Diaframma: La lettera E, invece, sta a significare che l’AF-S Nikkor 8-15mm possiede un diaframma a controllo elettromagnetico che lo rende di gran lunga più accurato quando si usa l’esposizione automatica e durante le riprese video.
Tropicalizzato: Trattandosi di un obiettivo fisheye professionale, oltre a essere solido e molto resistente è anche tropicalizzato, quindi può operare tranquillamente in condizioni climatiche estreme.
Contro
Prezzo: Il fatto di essere un’ottica professionale fa sì che sia caratterizzata da un costo decisamente alto, quindi accessibile soltanto ai fotografi e ai fotoamatori più esigenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Pentax Obiettivo SMC, Fish Eye, F/3.5 4.5 ED IF
Il Pentax SMC DA 10-17mm è un obiettivo fisheye di fascia entry level, prodotto per le fotocamere reflex con sensore APS-C, di conseguenza il suo range di lunghezze focali è equivalente ai 15-25,5mm del formato Full Frame.
Le sue caratteristiche distintive sono rappresentate soprattutto dalla capacità di coprire il fotogramma senza far apparire le classiche vignettature che di solito accompagnano questo tipo di obiettivi, lo speciale trattamento anti-sporco Super Protect, che impedisce alle gocce d’acqua e alle particelle di polvere e altra sporcizia di aderire alla lente, e il sistema Quick-Shift Focus, che permette di intervenire con fini correzioni manuali anche quando la messa a fuoco è impostata su automatico.
L’angolo di campo inquadrato varia dai 100° ai 180°, quindi possiede proprietà ultra-grandangolari; trattandosi di un fisheye entry level, inoltre, questo teleobiettivo Pentax ha l’ulteriore vantaggio di possedere un prezzo relativamente economico, e quindi di essere abbastanza accessibile all’utenza amatoriale.
Pro
Quick Shift Focus: Il particolare sistema di messa a fuoco, brevetto esclusivo di Pentax, permette di eseguire sottili correzioni in manuale anche quando è impostato l’autofocus. Quindi aiuta a migliorare la nitidezza delle immagini.
Lente ED: Alla stregua degli ottimi obiettivi Nikon, anche il fisheye Pentax è dotato della lente a bassissima dispersione che incrementa la resa dei colori e riduce al minimo le aberrazioni cromatiche presentate dalle lenti tradizionali.
Macro: La distanza minima di messa a fuoco di questo obiettivo è di appena 14 millimetri, considerando anche le proprietà ultra-grandangolari dell’ottica, potrete scattare fotografie Macro a dir poco spettacolari.
Contro
Purple fringing: Nonostante la presenza della lente ED, il fisheye Pentax tende a presentare l’effetto purple fringing se nell’inquadratura sono presenti aree ad alto contrasto o alta luminosità.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Apexel 11 in 1 – Kit Obiettivi per Smartphone
Ed eccoci arrivati al più economico dei fisheye che abbiamo esaminato in questo nostro articolo, e il suo basso costo non deve stupire visto che si tratta di un obiettivo progettato non per le reflex digitali, ma per gli smartphone e i tablet.
In realtà si tratta di un kit che comprende ben undici ottiche intercambiabili. Non solo fisheye, quindi, ma anche – giusto per citarne alcuni – un grandangolare 0,63x, un macro 15x e due caleidoscopi. Per saperne di più sui vari obiettivi, cliccate sul link più in basso.
La ricchezza dell’offerta consente di sbizzarrirsi con scatti insoliti e originali. Nella confezione è incluso anche un telecomando Bluetooth per effettuare scatti a distanza.
Tenete presente che i vari obiettivi, per il sistema di fissaggio di cui dispongono, si possono utilizzare solo con smartphone dotati di fotocamera posteriore singola.
Pro
Praticità: Le lenti sono molto piccole e possono essere trasportate con estrema facilità e portate sempre al seguito, dato che occupano un ingombro minimo; il montaggio e lo smontaggio, inoltre, sono altrettanto semplici.
Ampia versatilità: Il kit include diverse tipologie di obiettivi: ben undici, con il fisheye che è solo uno dei tanti.
Economico: Il prezzo di questo kit è decisamente irrisorio rispetto ad altri prodotti analoghi disponibili nella stessa fascia di prezzo, ed è facilmente accessibile per chiunque.
Contro
Compatibilità: I vari obiettivi possono essere utilizzati esclusivamente con smartphone dotati di fotocamera posteriore singola.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Canon Obiettivo Grandangolare, EF 8-15 mm f/4L Fisheye USM
Dopo aver esaminato il teleobiettivo fisheye 8-15mm prodotto da Nikon, non poteva mancare il suo diretto concorrente, e cioè l’EF 8-15mm, un obiettivo professionale appartenente all’acclamata serie L della ditta giapponese Canon.
Il vantaggio dell’EF 8-15mm è che mantiene un angolo di campo di 180° anche quando viene montato sulle reflex Canon dotate di sensore APS-C; sulle fotocamere Canon Full Frame, invece, è preferibile usarlo soltanto con la lunghezza focale impostata a 15mm, perché a distanze inferiori tende a vignettare ai bordi.
La qualità delle immagini è a dir poco spettacolare, soprattutto nella fotografia macro; i colori sono molto vividi e le aberrazioni cromatiche sono leggermente percettibili soltanto nei margini più estremi dei bordi, grazie alla lente UD.
La messa a fuoco è dotata del motore a ultrasuoni USM, estremamente silenzioso, veloce e fluido nel movimento, quindi ideale anche per le riprese video; in modalità manuale, inoltre, è anche continua.
Pro
Tropicalizzato: In quanto obiettivo professionale appartenente alla serie L, il Canon EF 8-15mm è tropicalizzato e quindi in grado di resistere anche in condizioni climatiche estreme; è costruito anche con materiali resistenti e di alta qualità.
Messa a fuoco: Grazie al motore ultrasonico ad anello, la messa a fuoco automatica è più veloce, fluida ed estremamente silenziosa; in modalità manuale, invece, è continua, quindi molto precisa nelle correzioni minime.
Ottica di altissima qualità: Lo schema ottico è composto da ben 14 elementi suddivisi in 11 gruppi, sono presenti anche la lente UD, l’elemento asferico e i rivestimenti Super Spectra e SubWavelength Coating.
Contro
Costo: Come per il fisheye Nikon esaminato in precedenza, anche il Canon si distingue per il prezzo consistente, accessibile solo ai professionisti e agli appassionati dalle tasche profonde.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Neewer 8mm F/3.5 Ultra Grandangolare Rettangolare Obiettivo Fisheye
Quello prodotto dalla compagnia cinese Neewer, invece, è un obiettivo fisheye con focale fissa da 8mm a risoluzione HD, progettato per essere specificamente compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex Nikon DX, ma adattabile anche al formato FX.
Il livello qualitativo dell’ottica è abbastanza buono, le prestazioni sono ovviamente di livello amatoriale ma il fisheye Neewer ha il pregio di essere abbastanza resistente, dato che il corpo principale è realizzato in alluminio.
Le parti in plastica sono un po’ scadenti, invece, ma è una pecca condonabile dato che queste si riducono soltanto ai tappi di protezione e al paraluce.
Il prodotto, dunque, si rivela valido per un uso non professionale, per gestire immagini visualizzate a dimensioni non troppe grandi (come per esempio guardate su un monitor) ed è divertente da utilizzare, anche per sperimentare. In tal senso molti utenti lo consigliano.
Ma se le immagini vogliono essere utilizzate alla loro massima risoluzione emergono le aberrazioni cromatiche. Nel complesso, comunque, un buon fisheye per uso amatoriale, decisamente economico e anche facile da usare.
Pro
Accessibile: Il Neewer si colloca nella fascia di mercato degli obiettivi entry level destinati ai fotoamatori, di conseguenza si distingue per il prezzo molto competitivo e alla portata di molte tasche.
Materiali di buona qualità: Innesto F-Mount e corpo principale sono realizzati interamente in lega di alluminio, quindi è leggero ma al tempo stesso offre una notevole resistenza. Gli unici elementi in plastica sono il paraluce e i tappi di protezione.
Resa ottica: La qualità delle immagini rese non è al livello degli obiettivi compatibili di marchi più blasonati, come il Samyang, per esempio, ma è comunque ottima per la fascia di utenza a cui è destinato.
Contro
Aberrazioni: Purtroppo il Neewer 8mm non è indicato per chi ha esigenze superiori a quelle di livello amatoriale, in particolare per le aberrazioni cromatiche che emergono osservando gli scatti alla massima risoluzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Walimex Pro AE Fisheye 8mm 3.5 per Reflex Nikon
Anche il Walimex PRO 8mm è un fisheye compatibile con le reflex Nikon, e strutturalmente parlando non è dissimile dal Neewer visto che corpo principale e innesto sono leggeri e resistenti perché fabbricati in alluminio.
Gli acquirenti ne hanno apprezzato il buon rapporto qualità-prezzo, nonostante abbia un prezzo un po’ più alto rispetto al Neewer, questo però è dovuto soprattutto a un piccolo dettaglio tecnico che lo distingue dall’altro fisheye compatibile, e cioè la presenza di un circuito integrato per il trasferimento dati EXIF alla fotocamera.
Grazie a questo chip, quindi, l’obiettivo è in grado di trasmettere anche le informazioni relative ai tempi di esposizione, all’apertura del diaframma, ai valori ISO e altri parametri, in modo da poterli archiviare per usi specifici.
Purtroppo, però, nemmeno questo obiettivo viene riconosciuto dai programmi della suite Adobe, di conseguenza per elaborare le foto in post-produzione bisogna possedere un’ampia conoscenza di Photoshop e Lightroom.
Pro
Solido e resistente: A differenza di altre ottiche della fascia entry level, di solito realizzate quasi interamente in plastica, il fisheye Walimex ha sia il corpo principale sia l’innesto in lega di alluminio.
Ottime lenti: La qualità dell’ottica è di certo la caratteristica più apprezzata del fisheye Walimex, visto che le lenti sono in realtà prodotte dalla ditta Samyang; di conseguenza anche la qualità delle immagini è di ottimo livello.
Chip EXIF: La ciliegina sulla torta che farà la felicità dei fotoamatori Nikon più esigenti, è la presenza del chip che trasmette alla fotocamera anche i dati relativi ai parametri di scatto.
Contro
Post-produzione: L’unica limitazione è l’assenza di questo obiettivo dalla lista dei modelli in memoria nel Photoshop e in Lightroom, quindi per la post-produzione delle foto è richiesta molta esperienza con questi programmi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un buon fisheye
Obiettivo specialistico e costoso
Quale fisheye comprare? Questa domanda apparentemente banale è invece molto importante, perché i fisheye sono degli obiettivi estremamente particolari che in molti considerano un lusso riservato ai fotografi professionisti, sia per il costo elevato che li caratterizza sia per il tipo di utilizzo che se ne può fare, che proprio a causa delle loro particolarità è altamente specialistico.
Per capire come scegliere un buon fisheye, quindi, bisogna innanzitutto partire dal tipo di necessità che esso deve soddisfare.
I modelli professionali, infatti, sono molto costosi ma sono anche quelli che offrono le prestazioni migliori; poi ci sono gli esemplari che appartengono alla fascia entry level, progettati per i fotoamatori e per i meno esigenti, che hanno un costo decisamente più accessibile.
Una categoria a parte, invece, è rappresentata dagli obiettivi fisheye per smartphone, destinati a coloro che fanno largo uso del proprio cellulare, o tablet, in modalità fotocamera.
Caratteristiche generali e prezzi
A beneficio di coloro che non sono molto esperti di attrezzature fotografiche, vediamo di capire quali sono le caratteristiche rendono così particolari gli obiettivi fisheye, partendo innanzitutto dalle loro proprietà grandangolari.
Il fisheye, infatti, viene definito in tal modo proprio a causa della lente anteriore di tipo divergente, che presente una marcata curvatura “a bolla” che lo fa assomigliare appunto all’occhio di un pesce.
Questa lente viene solitamente chiamata grandangolo, in quanto ha un angolo di campo non inferiore ai 180°, e di conseguenza è in grado di inquadrare l’intero orizzonte visibile ruotando la testa da destra a sinistra.
Le lunghezze focali ridotte sono un’altra caratteristica specifica degli obiettivi fisheye, così come l’assenza dell’Autofocus, ragion per cui la messa a fuoco di questi obiettivi è esclusivamente manuale.
In termini di qualità e prestazioni, gli obiettivi fisheye professionali prodotti dalle major del settore sono i migliori in assoluto, ma hanno un costo che parte dai 1.000 euro a salire, a seconda del modello e del tipo di lunghezza focale.
Oltre che per i fotografi professionali, ovviamente, sono consigliati anche ai fotoamatori esperti e particolarmente esigenti che non hanno problemi di budget.
Per i fotoamatori principianti invece, ma anche per i professionisti che non vogliono spendere troppo per un obiettivo che magari non useranno molto spesso, è meglio orientarsi sui modelli compatibili prodotti da ditte come Tamron, Sigma, Samyang, Tokina e altri marchi analoghi.
A seconda del modello scelto e del brand, infatti, le prestazioni offerte da un fisheye compatibile possono raggiungere discreti livelli a fronte di un costo decisamente più accessibile, compreso tra i 250 e i 650 euro circa a seconda del caso.
I fisheye per smartphone e tablet
Gli obiettivi intercambiabili progettati per essere montati sui dispositivi mobili, invece, rappresentano la categoria più economica.
Coloro che fanno largo uso del telefono, oppure del tablet, in modalità fotocamera, possono avvalersi della possibilità di migliorare le prestazioni dell’ottica del proprio dispositivo acquistando un fisheye, oppure un set di lenti con incluso il fisheye.
La lente viene collocata al di sopra di quella installata sul dispositivo mobile, e tenuta in posizione tramite una pinza; il vantaggio di questi obiettivi, che siano venduti singolarmente o in kit comprensivi di altre lenti, è quello di avere un prezzo estremamente accessibile, compreso tra i 20 e i 100 euro al massimo.
Ciò non toglie che esistono alcune ditte importanti, come la Sony per esempio, che producono obiettivi per smartphone ad altissime prestazioni e dal costo abbastanza elevato, tra i 500 e gli 800 euro circa.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
2 COMMENTI
April 21, 2022 at 1:24 pm
Ciao.. vorrei capire meglio cosa intendi dicendo che non si possono post produrre gli effetti barilotto che nn vengono riconosciuti da Photoshop e Lightroom ♂️ ti prego di darmi una spiegazione dettagliata
Risposta
April 28, 2022 at 1:29 pm
Salve Giuseppe,
ci sembra abbastanza evidente che ci sia stato un problema con il testo dell’articolo che adesso, grazie alla tua attenta segnalazione, abbiamo provveduto a sistemare. Per questo ti ringraziamo.
A presto
Team N
Risposta