Domande frequenti sui giochi di simulazione

Ultimo aggiornamento: 23.02.24

 

Q1: Cosa sono i giochi di simulazione?

Si tratta di titoli pensati per calare il giocatore in un tipo di esperienza ludica quanto più vicina possibile alla guida di un mezzo.

Nel tempo la tipologia di giochi di questo tipo ha saputo accogliere non solo auto da corsa e moto, ma anche mezzi come treni, autoarticolati e aerei con cui provare il brivido di un volo ad alta quota o il piacere di vestire i panni digitali di un macchinista o un autotrasportatore.

 

Q2: Sono necessarie delle periferiche di gioco per poter sfruttare al meglio un gioco di simulazione?

Diciamo che in linea di massima non è obbligatorio l’acquisto di un altro supporto, quindi grazie al pad o muniti di una tastiera e un mouse si possono gestire e sfruttare al meglio diversi titoli.

La scelta di volante pensato per la guida o di un sistema di controllo dedicato per un farming simulator, accrescono il livello di coinvolgimento e a volte, semplificano anche un poco la vita al giocatore, grazie a tasti personalizzabili a cui si possono assegnare diverse azioni.

 

Q3: Dove posso acquistare un gioco di simulazione?

Ad oggi la rete e i negozi specializzati in videogiochi, costituiscono il luogo più adatto per la scelta di un titolo. On line è possibile imbattersi spesso in offerte, e chi sceglie il formato digitale, rispetto alla copia fisica del gioco, risparmia sempre qualcosa.

Chi invece punta al negozio, deve avere la fortuna di incontrare personale preparato, capace di comprendere le esigenze del cliente così da indirizzarlo in modo adeguato.

Q4: Posso giocare online a tutti i giochi di simulazione?

Non è detto e non è scontato che ogni simulativo comprenda anche una modalità on line.

Per questo, leggete bene le informazioni del produttore e le recensioni del prodotto, specialmente se questo è un punto centrale per il tipo di giocatore che siete e per l’esperienza che volete vivere.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI