I 10 migliori giochi GBA di tutti i tempi

Ultimo aggiornamento: 07.08.22

 

La console portatile a colori di Nintendo Game Boy Advance ha avuto un grande successo proprio per la sua vasta libreria di giochi. Scopriamo quali sono i migliori giochi GBA.

 

Castlevania: Aria of Sorrow

Recentemente uscito anche su PC e console nella Castlevania Advance Collection, Aria of Sorrow è l’ultimo titolo della trilogia della serie per Game Boy Advance. Insieme a Circle of The Moon e Harmony of Dissonance, compone un trittico di giochi Castlevania prodotti dal designer Koji Igarashi. Aria of Sorrow presenta grafica e animazioni dettagliate che si uniscono al classico gameplay della serie. Il giocatore vestirà i panni del giovane Soma Cruz, capace di usare le anime dei nemici per creare nuovi attacchi e sbloccare abilità speciali.

La mappa del gioco piena di segreti e la colonna sonora spettacolare contribuiscono a rendere Aria of Sorrow un must per gli amanti della serie Castlevania e dei metroidvania in generale. Si tratta di uno dei giochi per emulatore GBA più ricercati, ma se possedete un PC o una console di gioco vi consigliamo di puntare sulla Advance Collection in modo da acquistare i titoli legalmente. Se però volete tentare la fortuna cercate su Google Castlevania Aria of Sorrow Rom Ita.

 

Double Dragon Advance

Se siete cresciuti durante l’epoca delle sale giochi, probabilmente avrete messo più di qualche gettone nel cabinato del mitico Double Dragon. Uno dei primi picchiaduro a scorrimento, Double Dragon ha ricevuto un generoso remaster proprio per il Game Boy Advance. Questa versione include i quattro scenari originali più altri inediti, inoltre i protagonisti Billy e Jimmy potranno usare una grande varietà di mosse speciali per annientare gli avversari. Ottimo anche il gameplay, rivisitato e reso più moderno ma senza snaturare l’opera originale.

Tony Hawk’s Pro Skater 2

I giochi di simulazione sportiva non sono tra i titoli ‘forti’ del Gameboy Advance, ma Tony Hawk’s Pro Skater 2 è un’ottima versione per Gameboy Advance della serie di skateboard già uscita all’epoca su console e PC. Il titolo per GBA si presenta con grafica isometrica non proprio entusiasmante, ma si fa perdonare con un gameplay coinvolgente e divertente. I livelli della versione console sono stati riprodotti fedelmente su GBA, con tutte le rampe e gli elementi dello scenario sui quali realizzare incredibili trick per totalizzare punteggi alti.

 

Advance Wars 1 & 2

I due giochi per GBA strategici sono considerati tra i migliori del vasto catalogo della console Nintendo. Non è un caso infatti che prossimamente uscirà una remaster per Nintendo Switch, in modo da riportare la serie in vita e farla conoscere anche ai giocatori più giovani. Advance Wars si fa amare per la sua grafica colorata e per le animazioni dei combattimenti tra le varie unità. Il lato strategico è accessibile, ma allo stesso tempo gli scontri risultano abbastanza impegnativi dal tenere il giocatore sempre sulle spine. Nuovi personaggi con poteri speciali e modalità multiplayer rendono il gioco un vero spasso.

Fire Emblem

Sempre nel genere dei giochi di strategia di stampo nipponico, troviamo Fire Emblem. Ennesimo capitolo della fortunata serie poco conosciuta in occidente, il titolo presenta un gameplay tattico profondo, unito ad una storia appassionante. I livelli finemente disegnati si uniscono ad un’ottima intelligenza artificiale della CPU che costringe i giocatori ad affinare il proprio acume tattico per poter avere la meglio. Se siete dei neofiti del genere forse potreste venire un attimo destabilizzati dalla difficoltà del titolo e dal fatto che una volta morti in battaglia, i vostri eroi non potranno tornare in vita e saranno persi per sempre. Insomma, non un gioco accessibile come i due Advance Wars, ma sempre uno dei migliori giochi per Game Boy Advance.

 

Metroid Fusion

La saga di Metroid è recentemente tornata a far battere i cuori degli appassionati con Metroid Dread per Nintendo Switch. Metroid Fusion è il prequel del titolo uscito per Game Boy Advance e presenta meccaniche innovative per la serie. A differenza del classico Super Metroid dove era fondamentale esplorare la mappa, in Fusion ci saranno livelli più lineari creati per favorire un gameplay immediato e una storia coinvolgente. Il gameplay resta perlopiù invariato: nei panni di Samus dovremmo combattere contro creature aliene usando un vasto arsenale di armi e abilità. L’unica differenza è che questa volta la nostra eroina sarà inseguita da un parassita che le darà la caccia.

Golden Sun

Tra i migliori giochi Game Boy Advance meno conosciuti, se amate i JRPG allora non potete farvi sfuggire Golden Sun e il suo seguito Golden Sun: The Lost Age. Si tratta di due titoli sorprendenti per qualità tecnica, gameplay e per la narrazione. I combattimenti a turni permettono di utilizzare una vasta gamma di abilità, tra le quali anche quelle dei Djinn, personaggi mistici che si possono collezionare in stile Pokémon.

Una vera gemma dimenticata del genere che probabilmente meriterebbe una remaster per le console moderne. Se non riuscite a trovarlo potete provare a cercarlo tra i giochi per emulatore GBA, giusto per dargli un’occhiata. Nintendo inoltre è riuscita a far chiudere la maggior parte dei siti ROM esistenti. Provate a digitare su Google GBA Roms Ita e vedere se riuscite a trovare qualche sito ancora attivo. Ricordate però che scaricare ROM è illegale a meno che non possediate il gioco originale.

 

The Legend of Zelda: The Minish Cap

Quando si parla di console Nintendo non può certo mancare il titolo della serie The Legend of Zelda. Al tempo della sua uscita, la serie Zelda era passata ormai al 3D su Nintendo 64, quindi The Minish Cap può essere considerato un gradito ritorno alle origini. Il nostro eroe Link avrà a disposizione una vasta gamma di tecniche di spada per combattere i nemici, inoltre potrà rimpicciolirsi per poter esplorare i dungeon e risolvere puzzle.

Mario vs Donkey Kong

Su GBA si possono trovare le versioni dei due Super Mario World, usciti per SNES. Se però cercate titoli della serie Super Mario originali per la console portatile, allora potete provare questo titolo. Mario vs Donkey Kong torna alle primissime origini del simpatico idraulico, con un gioco che unisce il platform con i puzzle in maniera impeccabile. Oltre al gameplay, il gioco colpisce per la sua presentazione tecnica davvero impressionante, considerati i limiti tecnici del GBA.

 

Pokemon Ruby/Sapphire/Emerald

Sul Game Boy Advance i giochi di ruolo giapponesi sono davvero tanti e tra questi non potevano certo mancare quelli sui Pokémon. La trilogia di giochi Pokémon per Gameboy Advance potrà intrattenervi per ore, specialmente se siete amanti dei JRPG e dei simpatici mostriciattoli collezionabili. Il titolo presenta una grafica colorata e variazioni sul gameplay interessanti che permettono di partecipare a battaglie impegnative e soddisfacenti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI