Domande frequenti sulle fotocamere usa e getta

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Q1: Come scattare foto artistiche con la macchina fotografica usa e getta?

Le fotocamere usa e getta sono molto semplici da usare e, nonostante le loro limitazioni, si prestano molto alla sperimentazione e permettono, ai più appassionati, di cimentarsi in scatti decisamente artistici.

Proprio per la sua natura monouso, infatti, non ci si deve preoccupare di correre il rischio di “rovinare” la fotocamera se la si sottopone a delle modifiche.

Parliamo ovviamente dell’applicazione di filtri fotografici, in modo da ottenere effetti particolari direttamente sulla stampa e senza intervenire in digitale.

Una delle soluzioni più semplici, per esempio, consiste nel coprire l’obiettivo con la lente degli occhiali da sole, mentre si scatta; l’operazione è semplice perché la fotocamera è piccola e leggera e può essere facilmente adoperata con una sola mano mentre con l’altra si reggono gli occhiali.

Un altro metodo, invece, prevede l’uso di fogli di plastica trasparente colorata, tagliati in quadrati grandi quanto basta a permettere di fissarli davanti all’obiettivo con del nastro adesivo.

Q2: È vero che le macchine fotografiche usa e getta sono pericolose?

Per quanto possa sembrare sorprendente, la risposta a questa domanda è affermativa, ma riguarda soltanto i modelli che integrano il flash.

Il circuito interno del flash, infatti, possiede un condensatore che rilascia una scarica elettrica di ben 100 Volt, e dal momento che l’autoscarica del condensatore è lenta, il rischio di prendere la scossa esiste anche con le fotocamere monouso che non vengono usate da un bel po’ di tempo.

Per la stessa ragione è sconsigliato cercare di aprirle per riutilizzarle, a meno che non si segua una procedura specifica e non si prendano le dovute precauzioni del caso.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI