Domande frequenti sulle macchine fotografiche istantanee

Ultimo aggiornamento: 27.02.24

 

Q1: Quanto costa la pellicola per la macchina fotografica istantanea?

Il prezzo delle pellicole istantanee segue uno standard abbastanza rigido; il principio di funzionamento della stampa istantanea può variare a seconda della tecnologia utilizzata, infatti, ma per esigenze commerciali e di compatibilità, indipendentemente dalla ditta produttrice il costo non differisce di molto. Quello che incide maggiormente, invece, sono il formato e la tipologia di pellicola.

La media standard per le Fuji Instax Mini, per esempio, è di circa 1,10 euro per la singola stampa a colori e di 1,30 euro per quella in bianco e nero; mentre per il formato Wide i prezzi oscillano da 1,30 a 1,60 euro a posa. In entrambi i formati le cartucce contengono dieci pose.

Le cartucce più costose sono le Polaroid, che contengono otto pose invece di dieci; la cartuccia 600 Film a colori, infatti, costa circa 19 euro mentre quella in bianco e nero può arrivare a superare i 27 euro circa, di conseguenza le singole pose vengono a costare rispettivamente 2,35 e 3,37 euro circa. Le Polaroid i-Type costano un po’ meno delle 600 Film, ma rimangono comunque più care rispetto alle Fuji Instax.

 

Q2: Che dimensioni di stampa hanno le macchine fotografiche istantanee

L’unica fotocamera istantanea ad aver mantenuto invariato il proprio formato di stampa nel corso del tempo è la Polaroid Originals, che usa pellicole 600 Film la cui dimensione complessiva è di 88 x 107 millimetri, mentre quella effettiva della stampa è di 79 x 79 millimetri.

A parte lo standard 600, che è unico delle fotocamere Polaroid, tutte le altre ditte produttrici, inclusa la Lomo e la Kodak, hanno adottato lo standard Fujifilm Instax basato su tre diversi formati: il Mini misura 54 x 86 millimetri, con un’area di stampa effettiva di 46 x 62 millimetri, il formato Square ha una dimensione complessiva di 86 x 72, ma effettiva di 62 x 62 millimetri, mentre il formato Wide misura 108 x 86 millimetri con un’area di stampa di 99 x 62 millimetri.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI