Domande frequenti sulle macchine fotografiche Polaroid

Ultimo aggiornamento: 02.02.23

 

Q1: Dove comprare la macchina fotografica Polaroid istantanea?

Se avete deciso di acquistare una macchina fotografica Polaroid, prima di farlo è bene dare un’occhiata alle diverse opzioni possibili perché, a seconda del caso, si può avere l’opportunità di risparmiare sulla spesa.

L’acquisto diretto presso un negozio specializzato in fotocamere, telecamere, ottiche e relativi accessori, infatti, offre il vantaggio innegabile di poter esaminare fisicamente la macchina fotografica prima dell’acquisto e rendersi conto di persona delle sue caratteristiche fisiche. 

L’ulteriore aspetto positivo è dato dal confronto con il titolare del negozio, che essendo specializzato nel settore foto e video ha la possibilità di rispondere a tutte le domande e le curiosità dell’acquirente, aiutandolo a individuare il modello più adatto alle sue esigenze. Il limite di questa scelta, però, sta nel fatto di essere costretti a pagare il prezzo pieno, in alcuni casi con un ricarico più o meno consistente.

L’acquisto diretto nelle grandi catene di distribuzione, invece, permette di pagare il normale prezzo di listino imposto dal produttore oppure, in caso di offerte straordinarie, di risparmiare una piccola percentuale.

La soluzione più vantaggiosa è rappresentata dai siti di e-commerce invece, tra i quali Amazon è uno dei più convenienti; acquistando online la convenienza è sempre maggiore visto che il prodotto, a seconda delle piattaforma di vendita, può essere trovato a prezzi estremamente competitivi. Inoltre viene recapitato direttamente a domicilio, nella maggior parte dei casi senza dover pagare la spedizione, e quindi si ha l’ulteriore vantaggio di abbattere i costi di trasporto.

 

Q2: Quanto costa la macchina fotografica Polaroid istantanea?

I prezzi delle fotocamere istantanee Polaroid sono relativamente bassi rispetto alle fotocamere digitali compatte standard, d’altronde si tratta di un tipo di macchina fotografica destinato a una fascia di utenza composta in prevalenza da giovani e giovanissimi, nonché da una ristretta cerchia di fotoamatori amanti di questo particolare genere di fotografia.

Il costo di una fotocamera Polaroid nuova, quindi, può aggirarsi sui 100-140 euro circa per i modelli Snap e Snap Touch, 130-180 euro circa per i modelli One Step e fino a 200 euro circa per le Polaroid digitali più recenti.

Esistono anche esemplari particolari, come le macchine fotografiche vintage originali che la Polaroid ha ristrutturato e riproposto in una edizione limitata, proposta in occasione dell’anniversario dell’azienda. Il loro costo, però, oscilla comunque dai 100 ai 200 euro al massimo. Quindi a prescindere dal modello specifico e dalle dimensioni delle stampe, la spesa richiesta per una Polaroid è tutto sommato abbastanza accessibile.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI