Domande frequenti sulle ring light

Ultimo aggiornamento: 23.02.24

 

Q1: Cos’è la Ring Light?

Le Ring Light sono dispositivi moderni inventati per facilitare il lavoro di vlogger, influencer e Youtuber nella creazione di video con una corretta illuminazione.

Fondamentalmente si tratta di un LED circolare in grado di distribuire la luce in modo omogeneo sul volto, senza concentrarsi in un singolo punto.

Questo permette di eliminare le ombre antiestetiche e mettere in risalto alcuni dettagli del soggetto, oltretutto è possibile calibrare il contrasto e la potenza dell’illuminazione in base all’ambiente o all’effetto che si vuole creare. 

 

Q2: A cosa serve la Ring Light?

La Ring Light serve a catturare video o immagini con una qualità visiva superiore utilizzando smartphone o fotocamere reflex. F

ondamentalmente vengono usate per la creazione di video o fotografie professionali da pubblicare su Youtube, Facebook o Instagram.

Alcuni le usano come lampade per il make up, in quanto consentono di illuminare i punti del volto in modo omogeneo e rendere più preciso l’utilizzo dei trucchi.

Principalmente però, vi invitiamo a considerare l’acquisto della Ring Light solo se avete intenzione di creare contenuti sui social network, altrimenti rischiate di sprecare i vostri risparmi. 

 

Q3: Quanto è grande la Ring Light?

Le dimensioni cambiano da modello a modello.

Quelli base sono in grado di illuminare correttamente il volto di un singolo soggetto a distanza ravvicinata, mentre quelli più grandi si possono usare anche su dei set per la fotografia o per la creazione di video.

I prodotti più compatti si presentano con piccoli treppiedi che potrete sistemare anche su un comodino o su una scrivania.

Quelli di grandi dimensioni con stativo allungabile solitamente necessitano di più spazio, quindi vi consigliamo di regolarvi in base alle vostre esigenze e all’ambiente dove vorrete utilizzarli.

 

Q4: Quanto costa una Ring Light?

Il prezzo delle Ring Light varia in base ai materiali dello stativo e dei supporti, alle dimensioni e alla qualità dell’illuminazione.

I modelli ‘entry level’ per principianti si presentano con un costo molto accessibile che si aggira attorno ai 25 € di spesa.

Chiaramente questi modelli dispongono di supporto e stativo in plastica, inoltre vengono venduti senza alcuna dotazione.

I prodotti più costosi, di dimensioni più ampie e fatti con materiali più resistenti possono costare dai 50 agli 80 euro.

Q5: Dove acquistare la Ring Light?

Potete trovare questi articoli in tutti i negozi che vendono accessori per smartphone, come anche nei megastore di elettronica e informatica.

Nel caso non riuscite a trovarli, potete sempre considerare di acquistarli online, approfittando delle diverse offerte proposte dalle migliori marche sul mercato.

Acquistando sul negozio online potrete risparmiare notevolmente e trovare il modello giusto per le vostre esigenze, scegliendo tra tantissimi a disposizione. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI