Le 8 migliori Ring Light del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Ring Light – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Le Ring Light sono particolari sistemi di illuminazione ideati per la realizzazione selfie e video utilizzando smartphone e fotocamere. Tra tutte, consigliamo:

Neewer – Luce ad Anello LED, migliore per rapporto qualità-prezzo. In alternativa, il Peheshe Ring Light si presenta con tre tonalità e dieci livelli di illuminazione differenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori Ring Light – Classifica 2024

 

Qui di seguito troverete le opinioni sugli otto modelli più venduti, così potrete effettuare una comparazione tra i loro pregi e difetti per scegliere quello giusto per le vostre esigenze.

 

Ring light Neewer

 

1. Neewer – Luce ad Anello LED 48 cm Esterno 55W 5500K 

 

La migliore Ring Light per rapporto qualità-prezzo tra quelle vendute online, colpisce per la sua generosa dotazione e per la potenza della luce LED.

L’anello arriva a 5500k, con luce dimmerabile e regolabile, ideale per poter scattare i vostri selfie con la giusta illuminazione. 

Ottimi anche i materiali dello stativo da 155 cm, costruito in lega di alluminio che lo rende resistente e durevole nel tempo, capace di reggere l’anello per l’illuminazione stabilmente.

Potrete gestire anche l’angolazione dell’anello grazie al braccio flessibile, così potrete trovare la giusta posizione per scatti originali e divertenti. 

Non manca l’adattatore per treppiedi che potrete usare con le reflex digitali per creare selfie di qualità più alta.

Per quanto riguarda la compatibilità, il prodotto si può usare con smartphone Apple e Samsung di ultima generazione, potrete collegarli alla Ring Light tramite Bluetooth per l’autoscatto.

 

Pro

Illuminazione: Il LED da 48 cm arriva a 5500K regolabili per consentirvi di scattare fotografie di alta qualità con il giusto livello di luce. 

Materiali: Il supporto in lega di alluminio si rivela resistente e durevole, inoltre riesce a tenere stabile l’anello. 

Regolabile: Il braccio flessibile consente di sistemare gli angoli dell’anello per trovare la posizione ottimale e scattare selfie di qualità.

Compatibile: Il treppiedi si può usare con smartphone Apple e Samsung di ultima generazione, e con fotocamere reflex digitali.

 

Contro

Custodia: Le finiture e i materiali lasciano un po’ a desiderare, inoltre non è sufficientemente grande per contenere correttamente la Ring Light.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light telefono

 

2. Peheshe Ring Light 10 Pollici

 

Il modello di Peheshe si è guadagnato un posto tra i più venduti e apprezzati dagli utenti, lo dimostrano i moltissimi pareri positivi che ha ricevuto.

Il kit ruota attorno al treppiede che, non facendo fede al proprio nome, si avvantaggia di ben quattro piedini, il che ne accresce la stabilità. Inoltre è realizzato in lega di alluminio e necessita di pochi secondi per essere montato e collocato dove serve.

L’altezza è regolabile in base alle esigenze, da un minimo di 45 cm a un massimo di 156 cm

Per quanto riguarda la luce, troviamo un LED dimmerabile che vi permette di trovare la giusta illuminazione scegliendo tra dieci livelli e tre tonalità (bianco freddo o caldo e giallo caldo).

Nella confezione troverete il telecomando che ha un range fino a 30 metri di distanza. Non convince del tutto la qualità dei materiali che appaiono un po’ troppo “leggerini”

Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, cliccate sul link del negozio online qui di seguito.

 

Pro

Regolabile: Sarà possibile decidere l’altezza del cavalletto e ruotare l’anello di 180 gradi per adattarlo alla posizione più adatta per video e foto. 

LED: La luce dimmerabile tra dieci livelli e tre tonalità vi permette di decidere la giusta illuminazione per fotografie, video e per il make-up. 

Dotazione: Nella confezione troverete la custodia per il trasporto e il telecomando con un range di 30 metri.

 

Contro

Materiali: Gli attacchi del treppiede non danno l’idea di poter durare a lungo nel tempo e in generale i materiali appaiono un po’ esili. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light selfie

 

3. Mactrem – Luce ad anello dimmerabile con treppiede e supporto

 

Tra le migliori Ring Light del 2024 abbiamo scelto il modello di Mactrem per il suo design innovativo e il prezzo conveniente.

A differenza di altri prodotti, questo si presenta con un supporto per il telefono e uno per l’anello posti su un singolo braccio regolabile.

In questo modo potrete ruotarli a piacimento e trovare più facilmente la giusta angolazione per foto o video. 

La luce dell’anello è completamente dimmerabile, inoltre dispone di diverse modalità di illuminazione che vi consentono di scegliere il colore giusto per eliminare le ombre e rendere più belle le immagini. 

Dispone anche di porte USB che vi consentono di collegare più di un dispositivo come caricatori e laptop. Il supporto universale è compatibile con iPhone, Samsung e Huawei di ultima generazione.

Non manca l’adattatore per reflex e il ricevitore Bluetooth, indispensabile per scattare i selfie. 

 

Pro

Design: Il braccio diviso in due supporti per smartphone e anello vi permette di trovare sempre la giusta angolazione. 

Luce: Potrete usufruire di moltissime modalità di illuminazione e sfruttare la Ring Light per fotografie e video, oppure per illuminare il volto durante il make up. 

USB: Sarà possibile collegare la Ring Light a diversi dispositivi come PC portatili e caricatori dotati di questo tipo di ingresso.

Dotazione: Nella confezione troverete l’adattatore Bluetooth per i selfie e quello per le fotocamere reflex.

 

Contro

Poco resistente: I materiali sono il neo di questo prodotto che non sembra poter durare a lungo nel tempo, specialmente se ne fate un utilizzo intensivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light dimmerabile

 

4. Goamz 10‘’Dimmerabile Selfie Ring Light con Treppiede

 

La proposta di Goamz si inserisce tra le ring light più economiche tra quelle presenti nella nostra lista.

Ma questo non significa che non abbia diverse frecce al suo arco, a cominciare dalla presenza di ben 120 lampade Led che consentono di scegliere tra tre modalità di colore e dieci livelli di luminosità.

Il treppiede che sostiene l’anello luminoso da 10 pollici è davvero versatile perché, oltre a essere realizzato in alluminio, si può regolare da un minimo di 40 a un massimo di 150 cm.

Può essere staccato per sfruttarlo come bastone per i selfie e vanta tre supporti girevoli così da trovare quello migliore per il vostro smartphone. 

In questo modo può essere utilizzato sia come luce per il trucco sia come illuminazione per riprese video o selfie fatti con lo smartphone.

In quest’ottica va vista anche la presenza di un telecomando Bluetooth per poter scattare foto senza dover toccare il telefono.

La luce si alimenta sfruttando un cavo USB, della lunghezza di due metri, da collegare a un qualunque carica batterie compatibile. 

Considerato il prezzo molto vantaggioso e le sue indubbie qualità complessive, passano in secondo piano sia l’assenza delle istruzioni per il montaggio (che è intuitivo) sia la non sempre impeccabile resistenza dei fermi che bloccano l’asta una volta regolata l’altezza desiderata. 

 

Pro

Funzionalità: Grazie all’anello con diametro da 10 pollici e alle 120 lampade LED integrate è possibile godere di un corretto livello di illuminazione, scegliendo tra i dieci disponibili. 

Regolazione: L’asta si può alzare o abbassare in base alle proprie necessità, variandone l’estensione da un minimo di 40 a un massimo di 150 centimetri.

Supporto: In base allo smartphone in vostro possesso potrete scegliere il supporto più adatto tra i tre disponibili, così da posizionare il telefono senza preoccupazioni.

 

Contro

Fermi: Una volta regolata l’asta all’altezza desiderata, può capitare che i fermi non assolvano sempre al meglio al loro compito, obbligandovi a stringerli con maggior forza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light portatile

 

5. Thlevel – 20cm Luce ed Anello a LED con supporto per treppiede

 

Se state cercando un prodotto poco costoso, ma non sapete quale Ring Light comprare, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a questo modello di Thlevel.

Magari non sarà il più performante sulla piazza, ma per cominciare a praticare con foto e video va più che bene. 

La lampada dispone di tre modalità di illuminazione a colori che vi permettono di regolare la ‘temperatura’ delle immagini in base alle vostre esigenze, mentre il treppiede si potrà allungare fino a 150 cm. 

La modalità della luce si potrà scegliere facilmente grazie ad un pratico telecomando collegato alla Ring Light.

Dispone di porte USB che potrete usare con caricabatterie, PC desktop e laptop, in modo da usare l’anello con diversi dispositivi oltre che con il vostro smartphone. 

 

Pro

Prezzo: Il prodotto viene venduto a un costo davvero conveniente, ideale se volete cercare di risparmiare il più possibile. 

Regolabile: La luce dispone di tre modalità di illuminazione selezionabili facilmente attraverso il pratico telecomando collegato alla Ring Light.

USB: Oltre allo smartphone, potrete usare l’anello con laptop, PC e caricatori USB. 

 

Contro

Debole: L’illuminazione è sufficiente per scattare selfie e creare dei vlog, ma non è adatta per creare video su Youtube con piccoli set.

Dotazione: Non sono presenti la custodia per il trasporto del kit e l’adattatore Bluetooth per scattare i selfie. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light Tik Tok

 

6. Mactrem Ring Light 6’’ Dimmerabile con treppiede

 

Una Ring Light molto compatta venduta ad un prezzo conveniente, ideale per videoconferenze, make up e fotografie.

Le dimensioni pratiche la rendono poco ingombrante, quindi potrete utilizzarla come lampada anche su una piccola scrivania.

Dispone di tre modalità di illuminazione a colori che vi permettono di regolare la ‘temperatura’ dell’immagine per adattarla all’ambiente dove vi trovate. 

Ogni modalità si può regolare su undici livelli di luminosità diversi, quindi avrete moltissime opzioni per eliminare le ombre.

La particolarità del modello sta nella presenza di due treppiedi che vi permette di sistemare smartphone e anello in due punti diversi, un modo ulteriore per aggiustare l’illuminazione. 

Il prodotto è compatibile con la maggior parte degli smartphone delle marche più famose come Apple, Samsung e Huawei.

Per quanto riguarda gli accessori, questo modello non ha una dotazione molto generosa, troverete solo il cavo USB per il collegamento ai dispositivi. 

 

Pro

Dimensioni: Questa Ring Light si presenta con misure compatte che vi permettono di sistemarlo ovunque e usarla anche come lampada per comodino o scrivania.

Design: Si presenta con due treppiedi sui quali montare lo smartphone e l’anello, in modo da trovare la giusta distanza e catturare le immagini con la giusta luce. 

Regolabile: Potrete scegliere fino a tre modalità di luce dimmerabili su undici livelli, così potrete eliminare le ombre dal volto e trovare la giusta configurazione in ogni ambiente. 

 

Contro

Dotazione: A parte il cavo USB non troverete altro, mancano infatti la custodia per il trasporto e l’adattatore Bluetooth per i selfie. 

Poco resistente: Non è un modello professionale, quindi poco adatto a un utilizzo intensivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light da tavolo

 

7. Ring Light con Treppiede da tavolo

 

Se siete alle prime armi e cercate una Ring Light poco costosa per potervi impratichire, il modello di BlitzWolf è una buona soluzione.

Si rivela molto facile da usare grazie al pratico controller che vi permette di regolare velocemente i livelli di luce e cambiare modalità di colore. 

Il prodotto dispone di tre diversi colori che vanno dal più caldo al più freddo, dimmerabili su undici livelli di luminosità. Le dimensioni compatte vi consentono di sistemarlo su qualsiasi ripiano, anche su un comodino. 

La base del supporto dello smartphone si può ruotare a 360 gradi in modo da poter trovare la giusta angolazione per catturare video e immagini in modo ottimale.

Il cavo USB vi consente di collegare il dispositivo a powerbank, laptop e PC per tenerlo sempre attivo mentre lo utilizzate. 

 

Pro

Pratico: Le dimensioni compatte lo rendono posizionabile su qualsiasi ripiano, inoltre si rivela molto semplice da usare grazie al telecomando integrato. 

Regolabile: Consente di cambiare la luce su tre colori diversi (dal più caldo al più freddo), ognuno dei quali si può regolare su undici livelli. Il supporto per l’anello e per lo smartphone sono ruotabili fino a 180 e 360 gradi. 

Cavo USB: Potrete collegare l’anello a dispositivi per la ricarica come powerbank, laptop e PC desktop.

 

Contro

Debole: La luce è sufficiente per scattare selfie o creare video per vlog, ma non per creare l’illuminazione adatta per video professionali su Youtube.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ring light ruotabile

 

8. Jim’s Store – Luce ad Anello LED Ruotabile a 360 gradi 

 

Questo modello per utenti avanzati vi permette di utilizzare fino a due smartphone grazie al supporto con doppio aggancio, ideale se volete realizzare video con più telecamere contemporaneamente.

Il rovescio della medaglia sta nel montaggio non molto semplice che richiede un po’ di tempo e pazienza. 

La luce dell’anello è di ottima qualità, potrete regolarla su due temperature diverse, inoltre la resa cromatica superiore di 90 vi consente di realizzare foto e video con un’illuminazione spettacolare.

L’anello si potrà ruotare fino a 360 gradi, in modo da poter trovare la giusta angolazione. 

Il supporto realizzato in plastica ABS lascia un po’ a desiderare per quanto riguarda la resistenza e la durevolezza, quindi dovrete usarlo con cura se volete farlo durare nel tempo.

È incluso il cavo USB per il collegamento a dispositivi di ricarica. 

 

Pro

Doppia telecamera: Il supporto del prodotto permette di sistemare due smartphone contemporaneamente per realizzare video professionali. 

Luce: L’illuminazione di alta qualità si può regolare su diversi livelli, cambiando la temperatura da 3200 a 5500K. Sorprende anche la resa cromatica superiore, ideale per mettere in risalto gli occhi o altre parti del volto. 

 

Contro

Materiali: Il supporto in plastica non si rivela molto resistente, rendendo il prodotto poco consigliato per un utilizzo intensivo.

Poco pratico: Assemblare questa Ring Light e agganciare lo smartphone non è proprio semplicissimo, colpa del design poco intuitivo. Se siete alle prime armi potreste voler considerare l’acquisto di un prodotto più pratico. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona Ring Light

 

Dopo aver fatto una comparazione tra le offerte con le nostre opinioni, dovreste avere le idee chiare su come scegliere una buona Ring Light.

In caso contrario vi invitiamo a continuare la lettura della guida in modo da scoprire quali sono le caratteristiche principali da cercare in un buon prodotto.

Le Ring Light sono articoli particolari che si distinguono per la qualità dell’illuminazione, le varie modalità di luce e la qualità dei materiali. 

Anche le dimensioni giocano un ruolo fondamentale, così come gli oggetti in dotazione in ogni kit.

Il nostro consiglio principale è quello di puntare sul prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo, specialmente se siete alle prime armi e volete cominciare a catturare le immagini con la giusta luce.

In questo caso non conviene puntare su un modello professionale, in quanto potreste non riuscire a sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità. 

 

Qualità della luce

Le Ring Light servono principalmente per creare la giusta illuminazione in modo da poter realizzare fotografie e video senza ombre, mettendo il risalto il proprio volto per una migliore presentazione.

Questi articoli vengono usati prevalentemente per creare video tutorial da pubblicare su Youtube, sebbene in molti le usano come lampade per il make up o come stand per realizzare fotografie per Instagram. 

È molto importante quindi che il modello desiderato abbia una luce impostabile su diverse modalità, in modo da poter scegliere quella giusta per ogni occasione.

Le Ring Light dispongono di almeno due o tre colori che vanno dal bianco freddo all’arancione caldo, ideali per regolare la ‘temperatura’ della luce in base all’ambiente e all’effetto che volete creare. 

La luminosità dimmerabile inoltre permette di aggiustare l’intensità della luce.

Queste due funzioni sono presenti nella maggior parte dei modelli sul mercato, con quelli più costosi che permettono di cambiare la temperatura della luce dai 3200K ai 5500K. 

 

Design 

I modelli più comuni si presentano con un treppiede allungabile con un supporto per l’anello e lo smartphone.

Questi sono particolarmente consigliati se siete alle prime armi, in quanto si rivelano facili da montare e soprattutto da utilizzare, in quanto potrete regolare l’altezza del treppiede e ruotare l’anello alla giusta angolazione. 

Se invece avete già una buona dimestichezza con le Ring Light, allora potete puntare su prodotti più particolari, come quelli con il supporto diviso che vi permettono di gestire l’angolazione della luce rispetto allo smartphone con più precisione.

A un livello più avanzato troviamo le Ring Light con il doppio supporto che vi permette di usare due smartphone contemporaneamente, in modo da girare video con due telecamere.

Tenete conto anche delle dimensioni delle Ring Light in base alle vostre esigenze: se dovete usarle per realizzare vlog o selfie potete puntare su un modelli di piccole dimensioni da sistemare comodamente sulla vostra scrivania. 

 

Materiali

Le Ring Light si dividono in due componenti principali: l’anello luminoso e il treppiede con stativo.

In generale i modelli venduti online si presentano con un anello di buona qualità, quindi anche risparmiando potrete ottenere una buona illuminazione.

Al contrario spesso il treppiede è realizzato in plastica ABS non molto resistente, soprattutto nei prodotti ‘entry level’ per principianti. 

Se state cercando una Ring Light da usare in modo intensivo, vi consigliamo di puntare su un prodotto più costoso con treppiede in lega di alluminio.

Attenzione anche alla qualità del supporto dove collegare lo smartphone, verificate che gli attacchi siano ben fatti altrimenti potreste avere qualche difficoltà nel montaggio. 

Dotazione

I modelli più costosi sono dei veri e propri kit contenenti tutto il necessario per utilizzare la Ring Light al meglio.

All’interno della confezione troverete un adattatore per fotocamere reflex, indispensabile se volete realizzare fotografie di alta qualità con la Ring Light.

Un altro oggetto interessante è l’adattatore Bluetooth per smartphone che vi consente di scattare selfie con più facilità. 

Se dovete portare la vostra Ring Light con voi per alcune occasioni, allora potreste considerare l’acquisto di un modello con una pratica custodia.

Nel caso invece pensate che queste aggiunte siano superflue, potete risparmiare puntando su un prodotto composto solo da Ring Light e supporto.

La maggior parte dei modelli, oltre all’alimentatore, dispone di un cavetto USB che potete usare per collegare la Ring Light a diversi dispositivi per la ricarica come laptop, PC desktop e powerbank.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Mirella De Bernardi

February 3, 2021 at 4:42 pm

esiste una lampada con gancio a muro per un negozio di piccole dimensioni??

Risposta
Claudio M

February 4, 2021 at 4:05 pm

Salve Mirella,

se per lampada con gancio a muro ti riferisci sempre alle Ring Light, purtroppo non ne esistono di questo tipo; ciò non toglie che è possibile acquistare un supporto a parete per luci fotografiche, come questo Neewer per esempio, e un eventuale adattatore per montarvi un Ring Light.

Saluti

Team N

Risposta
Paola

January 10, 2021 at 2:51 pm

Per usare la luce con il PC quando mi collego con zoom e con il green screen, quale è indicata?

Risposta
Claudio M

January 11, 2021 at 6:01 pm

Salve Paola,

nel tuo caso puoi scegliere tra due diverse soluzioni: una ring light di tipo professionale su stativo, come la Neewer 18 pollici per esempio, oppure una mini ring con clip da agganciare al laptop, come la QFFL. La Neewer ovviamente ha una resa migliore, ma costa anche di più, quindi dipende soprattutto dalle tue esigenze specifiche.

Saluti

Team N

Risposta