Contents
Q1: Quanto costa una stampante fotografica portatile?
Il prezzo di questi apparecchi, sfruttando tecnologie apposite che ne permettono la miniaturizzazione e la semplicità di trasporto, è generalmente più elevato rispetto alle classiche stampanti casalinghe.
In genere parliamo di un centinaio di euro, tuttavia il prezzo può salire o scendere in base a numerosi fattori come per esempio la qualità globale di stampa o la necessità di acquistare ricariche dello stesso brand o anche di terze parti.
Tenete inoltre a mente che se l’apparecchio ha un basso costo, generalmente è perché sarete obbligati ad acquistare carta fotografica apposita dallo stesso produttore per motivi di compatibilità.
Q2: Per la stampante fotografica portatile sono necessarie le cartucce?
Dato che un sistema classico avrebbe comportato una grandezza eccessiva di questi dispositivi, facendo perdere loro la natura tascabile, si è optato per un sistema di stampa differente: quella termica.
La stampante dunque produce calore e a fare la maggior parte del lavoro è la carta fotografica apposita.
Questo tipo di stampa è molto veloce, tuttavia non offre una risoluzione elevata e spesso anche i colori possono variare rispetto a quelli effettivamente presenti nella fotografia originale.
Non avrete dunque bisogno di cartucce, ma solo di carta fotografica apposita, acquistabile presso qualsiasi negozio di fotografia o anche online, per cercare di risparmiare qualcosa sul costo finale.
Q3: Come inviare le fotografie alla stampante?
La maggior parte dei dispositivi venduti online può interfacciarsi in maniera wireless con il proprio smartphone.
La compatibilità elevata con sistemi operativi iOS e Android è una vera e propria comodità, vi basterà infatti collegare la stampante tramite bluetooth o connessione NFC per inviare le foto della vostra galleria in stampa.
In alternativa alcuni prodotti consentono anche di sfogliare i propri album su servizi social come Facebook o Instagram, stampando direttamente le foto senza effettuare alcun tipo di download.
Se volete invece modificare le foto prima di stamparle, magari aumentando la luminosità, gestendo il contrasto o anche aggiungendo sticker e altri effetti, potrete fare affidamento sulle app specifiche dei vari produttori.
Queste sono scaricabili a titolo completamente gratuito.
Chi è invece abituato ai metodi di personalizzazione classici, tramite software per computer, dovrà prendere in considerazione modelli forniti di slot USB per il collegamento cablato.
Q4: Quali sono le dimensioni delle foto?
Per questa tipologia di apparecchi non esiste un formato standard, tuttavia le stampanti più comuni usano carta adesiva da 5 x 7,6 centimetri.
Le foto sono generalmente molto piccole, tuttavia esistono anche delle stampanti che permettono di arrivare fino al formato 10 x 15.
Anche se questi apparecchi si rivelano un po’ più grandi del normale e potrebbero quindi perdere la loro natura tascabile.
Per effettuare la scelta migliore, in questo frangente, è importante essere ben consci delle proprie esigenze.
Se a tal proposito siete ancora indecisi su quale apparecchio scegliere, potete dare una rapida occhiata alla nostra guida all’acquisto.
La trovate poco più sopra, dove analizziamo tutte le caratteristiche importanti da prendere in considerazione prima di mettere mano al portafogli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI